Clicca qui per scaricare

Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione. Un’introduzione
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Eduardo Barberis, Domenico Carbone 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 160  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 27-42 Dimensione file:  221 KB
DOI:  10.3280/SL2021-160002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo contributo introduce il numero monografico su "Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione". La prima parte ricostruisce il contesto dell’introduzione di misure neoliberali nelle logiche di funzionamento delle pubbliche amministrazioni, definendo le caratteristiche di fondo del New Public Management ed individuando sia la loro rilevanza per i sistemi di istruzione, sia la necessità di non considerare la governance neoliberale come l’unico fattore trasformativo per le professioni e le organizzazioni educative. La seconda parte si concentra sugli effetti degli ingredienti manageriali nelle pratiche professionali, ove appunto le ricette neoliberali si inseriscono su modelli organizzativi preesistenti. La terza parte pone l’attenzione sui risvolti relativi all’identità professionale dei lavoratori e delle lavoratrici dell’istruzione, in particolare sul tema della frammentazione delle professioni e della responsabilizzazione individuale. Infine, vengono introdotti i contributi che fanno parte della special issue.


Keywords: Neoliberismo, cultura manageriale, sistemi di istruzione, pratiche professionali

  1. Evans T., Harris J. (2004). Street-Level Bureaucracy, Social Work and the (Exaggerated) Death of Discretion. British Journal of Social Work, 34(6): 871-895.
  2. Baccini A. (2010). Valutare la ricerca scientifica. Uso e abuso degli indicatori bibliometrici. Bologna: il Mulino.
  3. Ball S.J. (2004). Performativities and fabrications in the education economy. In: Ball S.J., editor, The RoutledgeFalmer Reader in Sociology of Education. Londra: Routledge Falmer.
  4. Barberis E., Grossmann K., Kullmann K., Skovgaard Nielsen R. and Hedegaard Winther A. (2019). Governance arrangements targeting diversity in Europe: how New Public Management impacts working with social cohesion. Urban Geography, 40(7): 964-983., DOI: 10.1080/02723638.2018.1511190
  5. Bartoletti R. (2020). Le culture del neoliberismo. Discorsi, pratiche e soggettività. Sociologia della Comunicazione, 59: 5-18., DOI: 10.3280/SC2020-05900
  6. Birch K., Mykhnenko V. (2009). Varieties of neoliberalism?. Journal of Economic Geography, 9(3): 355-380.
  7. Bonal X. (2003). The neoliberal educational agenda and the legitimation crisis: old and new state strategies. British Journal of Sociology of Education, 24(2): 159-175., DOI: 10.1080/0142569030189
  8. Borrelli D., Serpieri R., Taglietti D. e Trezza D. (2017). Le “promesse” dei corsi di studio magistrali in Sociologia tra patto formativo e strategie di marketing. Sociologia italiana – AIS Journal of Sociology, 10(2): 113-137., DOI: 10.1485/AIS_2017/10_OTTOBRE_342961
  9. Bourdieu P. (1995). Ragioni pratiche. Bologna: il Mulino.
  10. Bradley S., Crouchley R., Millington J. and Taylor J. (2000). Testing for Quasi- Market Forces in Secondary Education. Oxford Bulletin of Economic and Statistic, 62: 357-390., DOI: 10.1111/1468-0084.0017
  11. Brenner N., Peck J. and Theodore N. (2010). Variegated Neoliberalization: geographies, modalities, pathways. Global Networks, 10(2): 182-222.
  12. Burrell Q.L. (2001). Ambiguity and scientometric measurement: a dissenting view. Journal of the American Society for Information Science and Technology, 52: 1075-1080.
  13. Capano G. (2015). Obiettivi e tendenze delle riforme dei sistemi universitari europei. Scuola Democratica, 1: 123-139., DOI: 10.12828/7955
  14. Capano G., Regini M. e Turri M. (2016). Changing Governance in Universities. Italian Higher Education in Comparative Perspective. London: Palgrave Macmillan.
  15. Caselli D. (2020). Esperti. Come studiarli e perché. Bologna: il Mulino.
  16. Espeland W., Sauder M. (2016). Engines of anxiety. New York: Russell Sage Foundation.
  17. Fisher M. (2009). Capitalist realism. Is there no alternative?. Ropley: Zero Books.
  18. Foucault M. (2004), La naissance de la biopolitique: Cours au Collège de France (1978-1979). Paris: Gallimard/Le Seuil.
  19. Gambardella D., Lumino R. (2015). Sapere valutativo e politiche pubbliche: l’ingannevole rincorsa al rigore. Rassegna Italiana di Sociologia, 3-4: 529-554., DOI: 10.1423/8180
  20. Gunter H.M., Grimaldi E., Hall D. and Serpieri R., editors (2016). New public management and the Reform of Education. London: Routledge.
  21. Harvey D. (2005). A brief history of neoliberalism. Oxford: Oxford University Press.
  22. Hood C. (1991). A public management for all seasons?. Public Administration, 69(1): 3-19.
  23. Hood C., Peters G. (2004). The middle ageing of New Public Management: into the age of paradox?. Journal of Public Administration Research and Theory, 14 (3): 267-282.
  24. Jessop B. (2002). The future of the Capitalist State. Cambridge: Polity Press.
  25. Kazepov Y., Robertson S. and Rinne R. (2015). Space, scale and the governance of youth trajectories and transitions in Europe. In: Parreira do Amaral M., Dale R. and Loncle P., editors, Shaping the Futures of Young Europeans. Oxford: Symposium Books.
  26. Kunda G. (1992). Engineering culture. Control and commitment in a high-tech corporation. Philadelphia: Temple University.
  27. Le Grand J. (1991). Quasi-markets and Social Policy. Economic Journal, 101: 1256-1267., DOI: 10.2307/223444
  28. LeGalès P. (2016). Neoliberalism and Urban Change: Stretching a Good Idea Too Far?. Territory, Politics, Governance, 4(2): 154-172., DOI: 10.1080/21622671.2016.116514
  29. Lévesque B. (2012). Social innovation and governance in public management systems. Cahiers du CRISES. Collection Études théoriques, 1116.
  30. Lingard B. (2010). Towards a sociology of pedagogies. In: Apple M.W., Ball S.J. and L.A. Gandin, editors, The Routledge International Handbook of the Sociology of Education. London: Routledge.
  31. Lippi A. (2003). As a voluntary choice or a legal obligation. Assessing New Public Management reform policy in ltaly. In: Wollmann H., editor, Evaluation in public sector reforms. Chichester: Elgar.
  32. Lumino R., Gambardella D. (2020). Re-framing accountability and learning through evaluation: Insights from the Italian higher education evaluation system. Evaluation, 26(2): 147-165., DOI: 10.1177/135638901990130
  33. Marra M. (2018). The ambiguities of performance-based governance reforms in Italy: Reviving the fortunes of evaluation and performance measurement. Evaluation and Program Planning, 69: 173-182.
  34. Mattei P. (2012). Market accountability in schools: policy reforms in England, Germany, France and Italy. Oxford Review of Education, 38(3): 247-266., DOI: 10.1080/03054985.2012.68969
  35. Meuleman L. (2008). Public management and the metagovernance of hierarchies, networks and markets. Heidelberg: Physica-Verlag.
  36. Meyer J.W., Rowan B. (1977), Institutionalized Organizations: Formal Structure as Myth and Ceremony. American Journal of Sociology, 83: 340-363., DOI: 10.1086/22655
  37. Mezzadra S., Neilson B. (2013). Confini e frontiere. Bologna: il Mulino.
  38. Nicoli M., Paltrinieri L. (2017). Il lavoro come produzione di sé. Per una genealogia del «contratto psicologico». Psiche, Rivista di cultura psicoanalitica, 2: 571-588., DOI: 10.7388/8813
  39. Ongaro E. (2009). Public Management Reform and Modernization. Trajectories of Administrative Change in Italy, France, Greece, Portugal and Spain. Cheltenham: Edward Elgar Publishing
  40. Oosterlynck, S., Kazepov, Y., Novy, A., Cools, P., Saruis, T., and Wukovitsch, F. (2015). Welfare systems, governance and social innovation. ImPRovE Discussion Paper, 17. Antwerp: Herman Deleeck Centre for Social Policy – University of Antwerp
  41. Parreira do Amaral M. (2006). The Influence of Transnational Organizations on National Education Systems. New York: Lang,
  42. Pierre J., editor (2000). Debating governance. Authenticity. steering and democracy. Oxford: Oxford University Press.
  43. Pollitt C., Bouckaert G. (2011). Public management reform: A comparative analysis. Oxford: Oxford University Press.
  44. Pollitt C., Thiel S.V. and Holmburg V., editors (2007). New Public Management in Europe. Adaptation and Alternatives. Houndmills: Palgrave Macmillan.
  45. Powell W., DiMaggio P. (1983). The iron cage revisited: Institutional isomorphism and collective rationalality. American Sociological Review, 48: 147-160., DOI: 10.1016/S0742-3322(00)17011-
  46. Regini M. (2015). I mutamenti della governance universitaria in Europa. Una ricerca sugli effetti delle riforme. Scuola Democratica, 6(1): 7-20., DOI: 10.12828/7954
  47. Romano T. (2013). Le riflessioni dei docenti. Percorsi professionali in un'istituzione in crisi. Napoli: Liguori.
  48. Vaira M. (2013). La valutazione della qualità nell’istruzione superiore. Alcune riflessioni generali e sul caso italiano. Scuola Democratica, 2: 607-611., DOI: 10.12828/7473
  49. West A., Pennell H. (2002). How New is New Labour? The Quasi-market and English Schools 1997 to 2001. British Journal of Educational Studies, 50(2): 206-224.
  50. Woods P.A. (2010). Rationalisation, disenchantment and re-enchantment. In: Apple M.W., Ball S.J. and Gandin L.A., editors, The Routledge International Handbook of the Sociology of Education. Londra: Routledge.
  51. Wright V. (1994). Reshaping the State: The Implication for Public Administration. West European Politics, 17: 102-137., DOI: 10.1080/0140238940842503

Eduardo Barberis, Domenico Carbone, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 160/2021, pp. 27-42, DOI:10.3280/SL2021-160002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche