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Leadership educativa: prendere sul serio l’etica
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori:  Roberto Serpieri 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 160  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 67-87 Dimensione file:  230 KB
DOI:  10.3280/SL2021-160004
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Lo scopo di questo articolo è dimostrare come le politiche educative che hanno ristrutturato i sistemi educativi dagli anni ’80 e che si sono diffuse in tutto il mondo occidentale, puntato sulla leadership come leva per il cambiamento. Discorsi, paradigmi e ‘nuovi’ esperti hanno infatti rimodellato il ruolo dei dirigenti scolastici in senso managerialista, per implementare nelle scuole tecnologie, metodi, strumenti e perfino teorie e valori provenienti dai settori privati ed imprenditoriali. Qui sono presentate le teorie che hanno sostenuto tali cambiamenti, impattando perciò sulla leadership educativa come professione. Una mappa concettuale distingue i discorsi, welfarista, managerialista e ‘critici’, così come le premesse ontologiche ed epistemologiche che sostengono le teorie della leadership. Con questa cornice, le ricerche empiriche sulla leadership educativa, condotte di recente sia a livello internazionale che italiano, sono criticamente discusse alla luce di questo scivolamento della dirigenza scolastica verso un ethos neoliberale.


Keywords: leadership educativa, neoliberalismo, politiche educative, ethos

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Roberto Serpieri, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 160/2021, pp. 67-87, DOI:10.3280/SL2021-160004

   

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