Clicca qui per scaricare

Ricerche in corso
Titolo Rivista: CADMO 
Autori/Curatori: Francesco Agrusti, Lisa Stillo 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 120-130 Dimensione file:  158 KB
DOI:  10.3280/CAD2021-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 





  1. Campbell, D.T., Stanley, J.C. (1963), Experimental and quasi-experimental designs for research on teaching. In N.L. Gage (Ed), Handbook of research on teaching. Chicago (IL): Rand McNally, pp. 171-246.
  2. Coggi, C. (Ed) (2019), Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti. Milano: FrancoAngeli.
  3. EHEA Ministerial Conference (2018), Paris Communiqué. Paris, 24-25 May 2018.
  4. EHEA Ministerial Conference (2015), Yerevan Communiqué. Yerevan, 14-15 May 2015.
  5. Gaudin, C., Chaliès, S. (2015), “Video viewing in teacher education and professional development: A literature review”, Educational Research Review, 16, pp. 41-67.
  6. Gentile, M., Tacconi, G. (2016), “Visione professionale e video-riprese di azioni d’insegnamento: una rassegna sul costrutto e sugli approcci formativi”, Formazione & Insegnamento, 3, pp. 243-261.
  7. Leblanc, S., Veyrunes, P. (2011), “‘Vidéoscopie’ et modélisation de l’activité enseignante”, Recherche & Formation, 68, pp. 139-152.
  8. López-Pastor, V., Sicilia-Camacho, A. (2017), “Formative and shared assessment in Higher Education. Lessons learned and challenges for the future”, Assessment & Evaluation in Higher Education, 42 (1), pp. 77-97.
  9. Lumbelli, L. (2006), Costruzione dell’ipotesi e astrazione nella pedagogia sperimentale. In A. Bondioli (Ed), Fare ricerca in pedagogia. Milano: FrancoAngeli, pp. 25-60.
  10. O’Keeffe, L., Rosa, A., Vannini, I., White, B. (2020), “Promote Informal Formative Assessment practices in Higher Education: The potential of video analysis as a training tool”, Form@re, 20 (1), pp. 43-61.
  11. Rosa, A. (in press), Videoanalisi e formazione dei docenti universitari: un sistema per l’osservazione di pratiche di Informal Formative Assessment. Atti del X Congresso SIRD, 9-10 aprile 2021. Lecce: PensaMultimedia.
  12. Santagata, R. (2012), “Un modello per l’utilizzo del video nella formazione professionale degli insegnanti”, Form@re, 12 (79), pp. 58-63.
  13. Seidel, T., Stürmer, K. (2014), “Modeling and measuring the structure of professional vision in preservice teachers”, American Educational Research Journal, 51 (4), pp. 739-771.
  14. Sherin, M.G., van Es, E.A. (2009), “Effects of Video Club participation on teachers’ professional vision”, Journal of Teacher Education, 60 (1), pp. 20-37.
  15. Torrance, H. (2012), “Formative assessment at the crossroads: Conformative, deformative and transformative assessment”, Oxford Review of Education, 38 (3), pp. 323-342.
  16. Tripp, T.R., Rich, P.J. (2012), “The influence of video analysis on the process of teacher change”, Teaching and Teacher Education, 28 (5), pp. 728-739.
  17. van Es, E.A., Tunney, J., Goldsmith, L.T., Seago, N. (2014), “A framework for the facilitation of teachers’ analysis of video”, Journal of Teacher Education, 65 (4), pp. 340-356.

Francesco Agrusti, Lisa Stillo, in "CADMO" 1/2021, pp. 120-130, DOI:10.3280/CAD2021-001008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche