Ricerche in corso

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Francesco Agrusti, Lisa Stillo
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 120-130 Dimensione file 158 KB
DOI 10.3280/CAD2021-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Campbell, D.T., Stanley, J.C. (1963), Experimental and quasi-experimental designs for research on teaching. In N.L. Gage (Ed), Handbook of research on teaching. Chicago (IL): Rand McNally, pp. 171-246.
  2. Coggi, C. (Ed) (2019), Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti. Milano: FrancoAngeli.
  3. EHEA Ministerial Conference (2018), Paris Communiqué. Paris, 24-25 May 2018.
  4. EHEA Ministerial Conference (2015), Yerevan Communiqué. Yerevan, 14-15 May 2015.
  5. Gaudin, C., Chaliès, S. (2015), “Video viewing in teacher education and professional development: A literature review”, Educational Research Review, 16, pp. 41-67.
  6. Gentile, M., Tacconi, G. (2016), “Visione professionale e video-riprese di azioni d’insegnamento: una rassegna sul costrutto e sugli approcci formativi”, Formazione & Insegnamento, 3, pp. 243-261.
  7. Leblanc, S., Veyrunes, P. (2011), “‘Vidéoscopie’ et modélisation de l’activité enseignante”, Recherche & Formation, 68, pp. 139-152.
  8. López-Pastor, V., Sicilia-Camacho, A. (2017), “Formative and shared assessment in Higher Education. Lessons learned and challenges for the future”, Assessment & Evaluation in Higher Education, 42 (1), pp. 77-97.
  9. Lumbelli, L. (2006), Costruzione dell’ipotesi e astrazione nella pedagogia sperimentale. In A. Bondioli (Ed), Fare ricerca in pedagogia. Milano: FrancoAngeli, pp. 25-60.
  10. O’Keeffe, L., Rosa, A., Vannini, I., White, B. (2020), “Promote Informal Formative Assessment practices in Higher Education: The potential of video analysis as a training tool”, Form@re, 20 (1), pp. 43-61.
  11. Rosa, A. (in press), Videoanalisi e formazione dei docenti universitari: un sistema per l’osservazione di pratiche di Informal Formative Assessment. Atti del X Congresso SIRD, 9-10 aprile 2021. Lecce: PensaMultimedia.
  12. Santagata, R. (2012), “Un modello per l’utilizzo del video nella formazione professionale degli insegnanti”, Form@re, 12 (79), pp. 58-63.
  13. Seidel, T., Stürmer, K. (2014), “Modeling and measuring the structure of professional vision in preservice teachers”, American Educational Research Journal, 51 (4), pp. 739-771.
  14. Sherin, M.G., van Es, E.A. (2009), “Effects of Video Club participation on teachers’ professional vision”, Journal of Teacher Education, 60 (1), pp. 20-37.
  15. Torrance, H. (2012), “Formative assessment at the crossroads: Conformative, deformative and transformative assessment”, Oxford Review of Education, 38 (3), pp. 323-342.
  16. Tripp, T.R., Rich, P.J. (2012), “The influence of video analysis on the process of teacher change”, Teaching and Teacher Education, 28 (5), pp. 728-739.
  17. van Es, E.A., Tunney, J., Goldsmith, L.T., Seago, N. (2014), “A framework for the facilitation of teachers’ analysis of video”, Journal of Teacher Education, 65 (4), pp. 340-356.

Francesco Agrusti, Lisa Stillo, Ricerche in corso in "CADMO" 1/2021, pp 120-130, DOI: 10.3280/CAD2021-001008