Chi ha paura di Internet? Le piattaforme online nei processi di radicalizzazione e di deradicalizzazione

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Giuseppe Anzera, Alessandra Massa
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1Special Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 122-138 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp1-special-2021oa12471
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Radicalizzazione online e self-radicalization sono aree ancora poco analizzate all’interno della gamma dei fenomeni che conducono all’inasprimento ideologico e all’estremismo violento. In questo articolo, si esploreranno le principali ragioni dello stretto legame tra piattaforme online e pratiche di radicalizzazione e interventi di deradicalizzazione legati alle ideologie di matrice islamista. Le traiettorie di radicalizzazione dipendono da numerose direttrici incrociate: predisposizioni individuali e disposizioni contestuali; motivazioni psicologiche e questioni materiali; rivendicazioni identitarie e moventi politici. In questo senso, la costruzione narrativa delle esperienze, soprattutto dei giovani soggetti di seconda generazione, è determinante nel comprendere gli autoposizionamenti dei soggetti radicali, e nel ricostruire il display delle esperienze individuali. Le piattaforme, e più in generale i media, si configurano quindi come spazio di costruzione della realtà sociale. I mezzi di comunicazione digitali si sono dimostrati particolarmente efficaci nella disintermediazione delle pratiche di partecipazione politica: per quanto riguarda la radicalizzazione, queste si dimostrano rilevanti per finalità strumentali e per utilizzi comunicativi, incidendo sull’organizzazione e sulla socializzazione ai fenomeni radicali, mentre favoriscono la rappresentazione pubblica e la propaganda di tali fenomeni. Seppure il peso maggiore delle dinamiche di radicalizzazione sia imputabile a processi politici e sociali offline, alcune tecnicalità delle piattaforme interferiscono con le dinamiche di polarizzazione. Negli ultimi anni sono nate una serie di iniziative volte a limitare l’impatto delle piattaforme sulla radicalizzazione: queste iniziative coinvolgono attori pubblici, privati e organizzazioni di attori autonomi. Il contrasto della radicalizzazione online deve utilizzare strategie flessibili, contro-narrazioni e media literacy.;

Keywords:; Radicalizzazione; deradicalizzazione; piattaforme online; polarizzazione; prevenzione

  1. Sunstein, C. R. (2017), #Republic: Divided Democracy in The Age of Social Media. Princeton: Princeton University Press.
  2. Wellman, B. (2004). The Three Ages of Internet Studies: Ten, Five and Zero Years Ago. New Media & Society, 6(1), 123-129.
  3. Zeiger, S. (2018). Undermining Violent Extremist Narratives in East Africa: A How-To Guide. Abu Dhabi: Hedayah Center Press. Testo disponibile al sito: ur-ly.it/3drbq (27/06/2021).
  4. Zeiger, S., & Gyte, J. (2020). Prevention of Radicalization on Social Media and the Internet. In A. P. Schmidt (a cura di) Handbook of Terrorism Prevention and Preparedness, The Hague: ICCT Press. DOI: 10.19165/2020.6.01.
  5. Zuckerman, E. (2013). Cute Cat to Rescue? Participatory Media and Political Expression. Testo disponibile al sito: urly.it/3drbs (27/06/2021).
  6. Abbas, T. (2007). Introduction: Islamic Political Radicalism in Western Europe. In T. Abbas (a cura di), Islamic Political Radicalism: A European Perspective, pp. 3-14. Edinburgh: Edinburgh University Press.
  7. Ackerman, B. (2005). La costituzione d’emergenza. Come salvaguardare libertà e diritti civili di fronte al pericolo del terrorismo. Roma: Meltemi.
  8. Ambrosini, M. (2004). Il futuro in mezzo a noi. Le seconde generazioni scaturite dall’immigrazione nella società italiana dei prossimi anni. In M. Ambrosini e S. Molina (a cura di), Seconde generazioni. Un’introduzione al futuro dell’immigrazione in Italia, pp. 1-49. Torino: Fondazione Giovanni Agnelli.
  9. Anderson, R. A. (2020). Online Utilization for Terrorist Self-Radicalization Purposes. In J. R. Vacca (a cura di), Online Terrorist Propaganda, Recruitment and Radicalization, pp. 3-33. Boca Raton: CRC Press.
  10. Anzera, G., Bruno, M., & Gritti, R. (2015). Framing Isis. Ideologia, strategie, comunicazione. COMUNICAZIONEPUNTODOC, 13, 57-90.
  11. Anzera, G., & Massa, A. (2021). Media digitali e relazioni internazionali. Tecnologie, potere e conflitti nell’era delle piattaforme online. Milano: Guerini & Associati.
  12. Barzilai-Nahon, K., & Barzilai, G. (2005). Cultured Technology: The Internet and Religious Fundamentalism. The Information Society, 21(1), 25-40. DOI: 10.1080/01972240590895892.
  13. Benkler, Y., Faris, R., & Roberts, H. (2018). Network Propaganda: Manipulation, Disinformation, and Radicalization in American Politics. Oxford and New York: Oxford University Press.
  14. Borum, R. (2011). Radicalization Into Violent Extremism II: A Review of Concep-tual Models and Empirical Research. Journal of Strategic Security, 4(4), 37-62.
  15. Bouchard, M. (a cura di) (2015). Social Networks, Terrorism, and Counter-Terrorism. Radical and Connected. London-New York: Routledge.
  16. Boyd, D. (2008). Taken out of Context: American Teen Sociality in Networked Publics. PhD Dissertation. University of California: Berkley.
  17. Boyd, D. (2010). Social Network Sites as Networked Publics: Affordances, Dynamics, and Implications. In Z. Papacharissi (a cura di), Networked Self, (pp. 39-58). London-New York: Routledge.
  18. Boyd, D. (2014). It’s Complicated. The Social Lives of Networked Teens. New Haven: Yale University Press.
  19. Brachman, J. (2009). Global Jihadism: Theory and Practice. London: Routledge.
  20. Bruns, A. (2019). Are Filter Bubbles Real? London: Penguin.
  21. Castells, M. (1997). Il potere delle identità. Milano: Egea.
  22. Conway, M. (2012). From Al-Zarqawi to Al-Awlaki: The Emergence of the Internet as a New Form of Violent Radical Milieu. Combating Terrorism Exchange, 2(4), 12-22.
  23. Conway, M. (2017). Determining the Role of the Internet in Violent Extremism and Terrorism: Six Suggestions for Progressing Research. Studies in Conflict & Terrorism, 40(1), 77-98. DOI: 10.1080/1057610X.2016.1157408.
  24. Costanza, W. A. (2015). Adjusting Our Gaze: An Alternative Approach to Under-stand Youth Radicalization. Journal of Strategic Security, 8(1-2), 1-15. DOI: 10.5038/1944-0472.8.1.1428.
  25. Couldry, N. (2012). Media, Society, World: Social Theory and Digital Media Practice. London: Polity.
  26. Couldry, N., & Hepp, A. (2016). The Mediated Construction of Reality. Cambridge: Polity Press.
  27. Dalgaard-Nielsen, A. (2010). Violent Radicalization in Europe: What We Know and What We Do Not Know. Studies in Conflict & Terrorism, 33(9), 797-814. DOI: 10.1080/1057610X.2010.501423.
  28. Droogan J., & Peattie, S. (2018). Reading Jihad: Mapping the Shifting Themes of Inspire Magazine. Terrorism and Political Violence, 30(4), 684-717. DOI: 10.1080/09546553.2016.1211527.
  29. Gambetta, D., & Hertog, S. (2016). Engineers of Jihad. The Curious Connection between Violent Extremism and Education. Princeton and Oxford: Princeton University Press.
  30. Giddens, A. (1994). Le conseguenze della modernità. Bologna: il Mulino.
  31. Gillespie, T. (2010). The Politics of “Platforms”. New Media & Society, 12(3), 347-364. DOI: 10.1177/1461444809342738.
  32. Gladwell, M. (2010). Small Change. Why the Revolution Will Not Be Tweeted. The New Yorker, 4/10. Testo disponibile al sito: urly.it/3drbx (27/06/2021).
  33. Göle, N. (2017). The Daily Life of Muslims: Islam and Public Confrontation in Contemporary Europe. London: Zed Books.
  34. Hobbs, R. (2021). Media Literacy in Action. Questioning the Media. Lanham: Rowman & Littlefield.
  35. Ingram, H. J. (2017). An Analysis of Inspire and Dabiq: Lessons from AQAP and Islamic State’s Propaganda War. Studies in Conflict & Terrorism, 40(5), 357-375. DOI: 10.1080/1057610X.2016.1212551.
  36. Kepel, G. (2004). The War for Muslim Minds. Islam and the West. Cambridge, MA: Belknap Press.
  37. Kundnani, A. (2012). Radicalisation: The Journey of a Concept. Race & Class, 54(2), 3-25. DOI: 10.1177/0306396812454984.
  38. Laurano, P., & Anzera, G. (2017). L’analisi sociologica del nuovo terrorismo tra dinamiche di radicalizzazione e programmi di de-radicalizzazione. Quaderni di Sociologia, LXI, 99-115. DOI: 10.4000/qds.1792.
  39. Lievrouw, L. (2011). Alternative and Activist New Media. London: Polity.
  40. Lorenzo-Dus, N., Kinzel, A., & Walker, L. (2018). Representing the West and “Non-Believers” in the Online Jihadist Magazines Dabiq and Inspire. Critical Studies on Terrorism, 11(3), 521-536. DOI: 10.1080/17539153.2018.1471081.
  41. Ludvigsen, J. A. L. (2018). The Portrayal of Drones in Terrorist Propaganda: A Discourse Analysis of Al Qaeda in the Arabian Peninsula’s Inspire. Dynamics of Asymmetric Conflict, 11(1), 26-49. DOI: 10.1080/17467586.2018.1428764.
  42. Marinelli, A. (2004). Connessioni. Nuovi media, nuove relazioni sociali. Milano: Guerini & Associati.
  43. Massa, A. (2021). Geografie genderizzate. Mobilità e stanziamenti nei processi di costruzione dell’identità di genere. In G. Peruzzi (a cura di), Culture di genere. Narrazioni, identità e percorsi dei giovani, pp. 55-72. Trani: Durango Edizioni.
  44. Merrin, W. (2019). Digital War: A Critical Introduction. London-New York: Routledge.
  45. Ministero del Lavoro (2020), X Rapporto annuale. Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia. Testo disponibile al sito urly.it/3drbn (27/06/2021).
  46. Moghaddam, F. M. (2005). The Staircase to Terrorism: A Psychological Exploration. American Psychologist, 60, 161-169. DOI: 10.1037/0003-066X.60.2.161.
  47. Neumann, P. R. (2013). Options and Strategies for Countering Online Radicalization in the United States. Studies in Conflict & Terrorism, 36(6), 431-459. DOI: 10.1080/1057610X.2013.784568.
  48. Pace, E., & Guolo, R. (1998). I fondamentalismi. Roma-Bari: Laterza.
  49. Papacharissi, Z. (2015). Affective Publics: Sentiment, Technology, and Politics. Oxford-New York: Oxford University Press.
  50. Pariser, E. (2011). The Filter Bubble: What the Internet is Hiding from You. London: Penguin.
  51. Peruzzi, G., Anzera, G., & Massa, A. (2020). Storie di ordinaria radicalizzazione: fattori causali e trigger events nelle narrazioni inconsapevoli dei giovani italiani di seconda generazione. SocietàMutamentoPolitica, 11(22), pp. 289-300, DOI: 10.13128/smp-12655.
  52. Peruzzi, G., Bruno, M., & Massa, A. (2020). Il pretesto del velo. Pratiche identitarie di giovani donne musulmane in Italia. Mondi Migranti, 1, 49-73. DOI: 10.3280/MM2020-001004.
  53. Precht, T. (2007). Home Grown Terrorism and Islamist Radicalization in Europe: From Conversion to Terrorism. Danish Ministry of Defense.
  54. Rainie, L., & Wellmann, B. (2012). Networked. Il nuovo sistema operativo sociale. Milano: Guerini & Associati.
  55. Roy, O. (2003). EuroIslam: The Jihad Within?. The National Interest, 71, 63-73.
  56. Rumbaut, R. G. (2004). Ages, Life Stages, and Generational Cohorts: Decomposing the Immigrant First and Second Generations in the United States. International Migration Review, 38(3), 1160-1205. DOI: 10.1111/j.1747-7379.2004.tb00232.x.
  57. Sageman, M. (2007). Leaderless Jihad. Terror Networks in the Twenty-First Century. Philadelphia: University of Pennsylvania.
  58. Schmid, A. P. (2013). Radicalization, De-Radicalization, Counter-Radicalization: A Conceptual Discussion and Literature Review. ICCT Research Paper.
  59. Sedgwick, M. (2010). The Concept of Radicalization as a Source of Confusion. Terrorism and Political Violence, 22(4), 479-494. DOI: 10.1080/09546553.2010.491009.
  60. Shehabat, A., & Mitew, T. (2018). Black-boxing the Black Flag: Anonymous Sharing Platforms and Isis Content Distribution Tactics. Perspectives on Terrorism, 19(1), 81-99.
  61. Silva, D. M. D. (2018). Radicalisation: The Journey of a Concept, Revisited. Race & Class, 59(4), 34-53. DOI: 10.1177/0306396817750778.
  62. Silverstone, R. (1999). Perché studiare i media? Bologna: il Mulino.
  63. Sunstein, C. R. (2001). Republic.com. Princeton: Princeton University Press.
  64. Sunstein, C. R. (2007). Republic.com 2.0. Princeton: Princeton University Press.
  65. Thompson, J. B. (1998). Mezzi di comunicazione e modernità. Bologna: il Mulino.
  66. van Dijck, J. (2013). The Culture of Connectivity: A Critical History of Social Media. Oxford-New York: Oxford University Press.
  67. van Dijck, J., & Poell, T. (2013). Understanding Social Media Logic. Media and Communication, (1)1, 2-14. DOI: 10.12924/mac2013.01010002.
  68. van Dijck, J., Poell, T., & de Waal, M. (2018). Platform Society: Public Values in a Connective World. Oxford-New York: Oxford University Press.
  69. Veldhuis, T., & Staun, J. (2009). Islamist Radicalization. A Root Cause Model. The Hague: Netherlands Institute of International Relations Clingendael.

Giuseppe Anzera, Alessandra Massa, Chi ha paura di Internet? Le piattaforme online nei processi di radicalizzazione e di deradicalizzazione in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1Special/2021, pp 122-138, DOI: 10.3280/erp1-special-2021oa12471