Clicca qui per scaricare

Comunicare la pandemia tra relazioni sociali, norme e vita familiare: un’analisi quali-quantitativa degli articoli Ansa durante il lockdown
Titolo Rivista: SALUTE E SOCIETÀ 
Autori/Curatori: Pietro Paolo Guzzo, Cristina Martini, Giovanni Frazzica 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: suppl. 2 Vivere l’emergenza. La società italiana e il servizio sanitario nazionale nella pandemia da Covid-19. Micol Bronzini, Stefano Neri (a cura di) Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 52-67 Dimensione file:  826 KB
DOI:  10.3280/SES2021-002-S1004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 




This paper presents the results of a double computer-assisted analysis of selected Ansa news agency texts during the domestic quarantine period (lockdown: 10 March 2020 - May 18 2020). More specifically, the research focuses on lexicon, concepts and interpretative sequences in the construction of three media metaphors: 1) "war-like and post-apocalyptic" (CBPA); 2) "segregationist and normative" (SN), 3) "reactive and participatory" (RP). Some aspects of the new social and family relations in the Covid Age thus emerge - also on the basis of the concept of ‘interactional anomie’.
Keywords: Covid-19; relazioni sociali; norme; vita familiare; metafore; analisi dei media.

  1. Amaturo E., Marino R., Mezza M. (2021). L’impatto del Covid-19 sul giornalismo. Uno Studio esplorativo in Italia. In: Favretto A., Maturo A., Tomelleri S., a cura di, L’impatto sociale del Covid-19. Milano: FrancoAngeli.
  2. Barbano A. (2003). L’Italia dei giornali fotocopia. Milano: FrancoAngeli.
  3. Battistelli F. (2020). Coronavirus metafore di guerra e confusione di concetti. – Testo disponibile al sito: http://temi.repubblica.it/micromega-online/coronavirusmetafore-di-guerra-e-confusione-di-concetti/ (11/05/2021).
  4. Battistelli F., Galantino M.G. (2020) Sociologia e politica del coronavirus. Tra opinioni e paure. Milano: FrancoAngeli Bentivegna S., Boccia Artieri G. (2019). Le teorie della comunicazione di massa e la sfida digitale. Roma-Bari: Laterza.
  5. Berelson B. (1952). Content Analysis in Communication. Glencoe, Ill.: The Free Press., DOI: 10.1177/00027162522830013
  6. Best J. (2010). Spector, Malcolm, and John I. kitsuse: constructing social problems.
  7. In: Cullen F.T., Wilcox P., Eds., Encyclopedia of criminological theory. Thousand Oaks, CA: Sage.
  8. Boccia Artieri (2012). Stati di connessione: pubblici, cittadini e consumatori nella (social) network society. Milano: FrancoAngeli.
  9. Bonini T. (2020). L’immaginazione sociologica e le conseguenze sociali del Covid-19. MediscapesJournal, 15: 14-23.
  10. Bosco N. (2020). Who Shall Live? Discorsi pubblici e criteri di razionamento ai tempi del Covid-19. In: Favretto A., Maturo A., Tomelleri S., a cura di,
  11. L’impatto sociale del Covid-19. Milano: FrancoAngeli.
  12. Buffardi A., Sansò S., Savonardo L. (2021). Esseri analogici intrappolati in un mondo digitale. La percezione della realtà ai tempi del Covid-19. In: Favretto M.R., Maturo A., Tomelleri S., a cura di, L’impatto sociale del Covid-19. Milano: FrancoAngeli.
  13. Cohen B.C. (1963). The press and forcing policy. Princeton: Princeton University Press.
  14. Corposanto C. (2020). Ma quale distanza? (Perché le parole sono importanti). In: Corposanto C., Fotino M., a cura di, Covid 19. Le parole diagonali della sociologia. Catanzaro: The diagonales.
  15. Corposanto C. Echevarria J., Fotino M., a cura di (2021). Covid19. Sociological Scenarios. Catanzaro: The diagonales.
  16. Corte M. (2006). Comunicazione e giornalismo interculturale. Pedagogia e ruolo dei mass media in una società pluralistica. Padova: Cedam.
  17. Couldry, N. (2015). Sociologia dei nuovi media. London: Pearson.
  18. De Fleur M., Ball Rokeach S. (1995). Teorie della comunicazione di massa. Bologna: Il Mulino.
  19. Dean M. (2017). Governmentality. The Wiley‐Blackwell Encyclopedia of Social Theory, 1-2.
  20. Favretto A., Maturo A., Tomelleri S. (2021). Introduzione. In: L’impatto sociale del Covid-19. Milano: FrancoAngeli.
  21. Foucault M. (1975). Surveiller et punir: Naissance de la prison. Paris: Gallimard (trad.it. 1976).
  22. Foucault M. (2009). Security, Territory, Population: Lectures at the Collège de France 1977–78. Basingstoke: Palgrave.
  23. Guzzo P.P. (2021). Sociologie e sociologi nella pandemia. Teoria, analisi e confronti nel SSN. Faenza: Homelessbook.
  24. La Spina A. (2020). Politiche pubbliche. Analisi e valutazione., Bologna: Il Mulino.
  25. Lancia F. (2004). Strumenti per l’analisi dei testi. Introduzione all’uso di T-Lab. Milano: FrancoAngeli. Lasswell H. (1942). The Politically Significant Content of the Press: Coding Procedures. Journalism Quarterly, 19(1): 12-23., DOI: 10.1177/10776990420190010
  26. Lepri S. (2020). Dentro le notizie. Cinquant’anni di cronaca, e storie e personaggi. Milano: Mondadori Education.
  27. Lombardo C., Mauceri S. (2020). La società catastrofica. Vita e relazioni sociali ai tempi del Covid-19. Milano: FrancoAngeli.
  28. Matteucci M.C., Tomasetto C. (2002). Alceste: un software per l’analisi dei dati testuali. In: Mazzara B., a cura di, Metodi qualitativi in psicologia sociale. Prospettive teoriche e strumenti operativi. Roma: Carocci.
  29. Maturo A. (2020). Endoptikon. Il covid19 tra metafore e sorveglianza. In: Corposanto C., Fotino M., a cura di, Covid 19. Le parole diagonali della sociologia. Catanzaro: The diagonales.
  30. Mazzoli L., a cura di (2009). Network effect: Quando la rete diventa pop. Torino: Codice.
  31. Mazzoli L., Giglietto F., Orefice M., Bellafiore A. (2011). Lʼinformazione da rito a puzzle. Le news e gli italiani: dalla carta stampata, alla rete al mobile. – Testo disponibile al sito: http://larica.uniurb.it/wpmu/news/news-consumer-italia/(05/06/2021).
  32. Mc Combs M.E., Shaw D.L. (1972). The Agenda-Setting Function of Mass Media. The Public Opinion Quarterly, 36(2):176-187., DOI: 10.1086/26799
  33. Melchiorri G. (2007). Gli anni dell’ANSA. Belfagor, 62(4):471-461.
  34. Migliorati L. (2020). Un sociologo nella zona rossa. Rischio, paura, morte e creatività ai tempi di covid-19. Milano: FrancoAngeli.
  35. Miller D., Costa E., Haynes N., McDonald T., Nicolescu R., Sinananis J., Spyer J., Vencatraman S., X.Wang (2019). Why we post. London: University College.
  36. Moretti V. (2020). Lockdown.Vita quotidiana tra de-coincidenza e digitalizzazione. In: Corposanto C., Fotino M., a cura di, Covid 19. Le parole diagonali della sociologia. Catanzaro: The diagonales.
  37. Morgan G. (1986). Images of Organization. London: Sage.
  38. Murialdi P. (1975). Come si legge un giornale. Roma-Bari: Laterza.
  39. Papuzzi A. (2003). Professione giornalista. Roma: Donzelli.
  40. Pattuglia S. (2020). Pandemia e comunicazione: l’analisi del caso dell’emergenza Covid-19. Mecosan, 113:89-98., DOI: 10.3280/MESA2020-11301
  41. Pedroni M. (2020). Narrazioni virali. Decostruire (e ricostruire) il racconto dell’emergenza coronavirus. MediscapesJournal, 15: 24-43.
  42. Pellegrino G. (2021). Paradossi pandemici: la comunicazione patologica nel Covid-19 tra rottura e rimescolamento. In: Favretto A., Maturo A., Tomelleri S., a cura di, L’impatto sociale del Covid-19. Milano: FrancoAngeli.
  43. Reinert M. (1986). Un logiciel d’analyse lexicale: Alceste. Cahiers de l’Analyse des Données, 4:471-484.
  44. Reinert M. (1997). Les “mondes lexicaux” et leur “logique” à travers l’analyse statistique de divers corpus. Lexicometrica. -- Testo disponibile al sito: http://www.cavi.univ- paris3.fr/lexicometrica/article/numero0/mrmondlex.html (11/05/21).
  45. Reinert M. (1998). Mondes lexicaux et topoi dans l’approche Alceste. In: Mellet S., Vuillaume M., a cura di, Mots chiffrés et déchiffrés. Paris: Honoré Champion Éditeur.
  46. Romania F. (2020). Interactional Anomie? Imaging Social Distance after Covid-19: a Goffmanian Perspective. Sociologica, 14(1):51-66.
  47. Rössler P. (2016). The Agenda-Setting Function of Mass Media. In: Potthoff M., eds, Schlüsselwerke der Medienwirkungsforschung. Wiesbaden: Springer VS., DOI: 10.1007/978-3-658-09923-7_1
  48. Sala M., Scaglioni M., a cura di (2020). L’altro virus. Vita & Pensiero, Milano.
  49. Sanfelici M., Gui L., Mordeglia S. (2020). Il servizio sociale nell’emergenza Covid-19. Milano: FrancoAngeli.
  50. Sontag S. (1978). Illness as Metaphor. New York: Farrar, Strauss & Giroux.
  51. Spector M. e Kitsuse J.I. (1977). Constructing Social Problems. Menlo Park, California: Cummings Publishing Company.
  52. Stefanini M. (2020). Storia dell’ANSA, che domani compie 75 anni. L’Inkiesta, 14 gennaio. Testo disponibile al sito: https://www.linkiesta.it/2020/01/ansaagenzia-stampa-storia/ (05/06/2021).
  53. Stocking, G.A.T. (2014). A new Agenda-Setting: Hybrid agendas and new media. Paper presented to the Annual Conference of the International Communication Association (ICA), Seattle, 24. May.
  54. Trobia A. (2005). La ricerca sociale quali-quantitativa. Milano: FrancoAngeli.
  55. Vicarelli G., Giarelli G., a cura di (2020). Libro bianco. Il servizio sanitario nazionale e la pandemia da Covid19. Problemi e proposte. Milano: FrancoAngeli.

Pietro Paolo Guzzo, Cristina Martini, Giovanni Frazzica, in "SALUTE E SOCIETÀ" suppl. 2/2021, pp. 52-67, DOI:10.3280/SES2021-002-S1004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche