Clicca qui per scaricare

Economia, diritto e agricoltura: vecchie e nuove prospettive di ricerca su Ghino Valenti
Titolo Rivista: AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI  
Autori/Curatori: Stefano Spalletti 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 129-148 Dimensione file:  65 KB
DOI:  10.3280/AIM2019-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nela letteratura accumulatasi dopo la sua morte, mancano ancora alcuni aspetti significativi della bibliografia scientifica di Ghino Valenti. Con questo lavoro si vuole riavviare un percorso teso a stimolare nuove e più ampie ricerche sul personaggio. Il timing della ripresa degli studi su Valenti è legato ai cento anni trascorsi dalla sua scomparsa, avvenuta a Roma il 20 novembre 1920. Fonte significativa per Valenti è l’articolata e complessa eredità di Romagonosi, il suo sapere allo stesso tempo unificante e pratico. Da esso Valenti trae l’attitudine all’indagine economica e sociale e la connessione stretta dell’economia con il diritto. Quest’ultima fa presa, soprattutto, sull’economia agraria, sulla politica economica-agraria e su quella generale.


Keywords: Valenti, economia, agricoltura, proprietà.Economics, law and agriculture: old and new issues on Ghino Valenti.

Stefano Spalletti, in "AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI " 1/2019, pp. 129-148, DOI:10.3280/AIM2019-001005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche