Prospettive trasformative di educazione genitoriale: itinerari di sviluppo e traiettorie teorico-operative

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Antonello Mura, Daniele Bullegas
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2Special Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 9-23 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-Special-2021oa12914
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La presenza di una condizione di disabilità può modificare profondamente l’assetto familiare in termini organizzativi, relazionali e affettivi, influendo significativamente sulle capacità e sulle risorse genitoriali. Per tale ragione, diviene importante predisporre e implementare interventi efficaci nel supportare i genitori di fronte a simili sfide, anche al fine di sostenere quei processi inclusivi con cui le famiglie, la scuola e l’intera società sono chiamate a confrontarsi in un percorso dinamico e continuo di intervento, di ricerca e di formazione. Attraverso una revisione della letteratura internazionale, il presente lavoro restituisce gli esiti di una ricerca qualitativa che evidenzia in che termini e con quali modalità, all’interno del paradigma dell’Adult Education, l’approccio trasformativo abbia trovato concreta applicazione nell’ambito dell’educazione genitoriale. L’indagine di revisione, condotta su dieci studi empirici, prende in considerazione le esperienze e le percezioni dei genitori che hanno partecipato a programmi di supporto parentale. L’analisi ha permesso di elaborare tre temi principali: (1) le trasformazioni genitoriali, (2) il dispositivo formativo e (3) i genitori in transizione. I risultati riportati lasciano emergere la possibilità di delineare, sotto il profilo teorico e operativo, un modello di intervento e di supporto che, coerentemente con la teoria dell’apprendimento trasformativo, può incidere sulle prospettive di significato e sulle pratiche educative e di cura genitoriali.;

  1. Ahmed, R., Borst, J., Wei, Y., & Aslani, P. (2014). Do parents of children with attention-deficit/hyperactivity disorder (ADHD) receive adequate information about the disorder and its treatments? A qualitative investigation. Patient Preference and Adherence, (8), pp. 661-670. DOI: 10.2147/PPA.S60164
  2. Anastopoulos, A. D., Shelton, T. L., DuPaul, G. J., & Guevremont, D. C. (1993). Parent training for attention-deficit hyperactivity disorder: Its impact on parent functioning. Journal of Abnormal Child Psychology, 21(5), pp. 581-596. DOI: 10.1007/BF00916320
  3. Argyris, C., & Schön, D. (1974). Theory in Practice Increasing Professional Effectiveness. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  4. Argyris, C., & Schön, D. (1998). Apprendimento organizzativo. Teoria, metodo e pratiche. Milano: Guerini e Associati.
  5. Auerbach, A. B. (1968). Parents learn through discussion. Principles and practices of parent group education. New York: John Wiley & Sons.
  6. Bearss, K., Burrell, T. L., Stewart, L., & Scahill, L. (2015). Parent Training in Autism Spectrum Disorder: What’s in a Name? Clinical Child and Family Psychology Review.
  7. Bess, K. D., & Doykos, B. (2014). Tied together: building relational well-being and reducing social isolation through place-based parent education. Journal of Community Psychology, 42(3), pp. 268-284.
  8. Bodner-Johnson, B. (2001). Parents as adult learners in family-centered early education. American Annals of the Deaf, 146(3), pp. 263-269.
  9. Bracci, F., Marsick, V., Watkins, K., & Romano, A. (2018). Toward a Model to Leverage Informal and Incidental Learning in Family Contexts There. La Famiglia, 52(262), 317-346.
  10. Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3(2), pp. 77-101.
  11. Bussing, R., & Gary, F. A. (2001). Practice Guidelines and Parental ADHD Treatment Evaluations: Friends or Foes? Harvard Review of Psychiatry, 9(5), 223-233. DOI: 10.1080/10673220127905
  12. Carter, B., & McGoldrick, M. (1989). The changing family life cycle: a framework for family therapy. Boston: Allyn & Bacon.
  13. Christopher, S., Dunnagan, T., Duncan, S. F., & Paul, L. (2001). Education for Self-Support: Evaluating Outcomes Using Transformative Learning Theory. Family Relations, 50(2), 134-142.
  14. Cooke, A., Smith, D., & Booth, A. (2012). Beyond PICO: The SPIDER tool for qualitative evidence synthesis. Qualitative Health Research, 22(10), pp. 1435-1443. DOI: 10.1177/1049732312452938
  15. Creswell, J. W. (2012). Educational Research. Planning, Conducting, and Evaluating Quantitative and Qualitative Research (47h ed.). Boston: Pearson.
  16. Critical Appraisal Skills Programme. (2018). CASP Qualitative Checklist. In CASP Online. Retrieved from https://casp-uk.net/%0Ahttp://www.casp-uk.net/casp-tools-checklists.
  17. Deb, S., Retzer, A., Roy, M., Acharya, R., Limbu, B., & Roy, A. (2020). The effectiveness of parent training for children with autism spectrum disorder: a systematic review and meta-analyses. BMC Psychiatry, 20(1), 583.
  18. Dixon-Woods, M., Cavers, D., Agarwal, S., Annandale, E., Arthur, A., Harvey, J., … Sutton, A. J. (2006). Conducting a critical interpretive synthesis of the literature on access to healthcare by vulnerable groups. BMC Medical Research Methodology, 6, 1-13. DOI: 10.1186/1471-2288-6-35
  19. Durning, P. (2006). From foster care to parent training . The emergence of a socio-educative approach to ‘parentality.’ In G. B. La Sala, P. Fagandini, V. Iori, & F. Monti (Eds.), Coming into the World: A Dialogue between Medical and Human Sciences. Berlino: Walter de Gruyter.
  20. Fabbri, L. (2004). La costruzione del sapere genitoriale tra memoria e riflessione. La Famiglia, 227, 18-25.
  21. Fabbri, L. (2008). Il genitore riflessivo : la costruzione narrativa del sapere e delle pratiche genitoriali. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1(1), pp. 45-55. DOI: 10.1400/185948
  22. Fabbri, L. (2009). La famiglia come comunità di apprendimento riflessivo. La Famiglia, 249, 7-14.
  23. First, J. A., & Way, W. L. (1995). Parent Education Outcomes: Insights into Transformative Learning. Family Relations, 44(1), pp. 104-109.
  24. Fleming, T., Kokkos, A., & Fergal, F. (2019). European Perspectives on Transformation Theory. In European Perspectives on Transformation Theory. DOI: 10.1007/978-3-030-19159-7
  25. Formenti, L. (1998). La formazione autobiografica. Milano: Guerini e Associati.
  26. Freire, P. (1977). L’educazione come pratica della libertà. Milano: Mondadori.
  27. Ghirotto, L. (2020). La systematic review nella ricerca quantitativa. Metodi e strategie. Roma: Carocci.
  28. Ianes, D. (1991). Il sostegno alla famiglia con handicap nell’ottica della community care. In F. Folgheraiter & P. Donati (Eds.), Community Care. Teoria e pratica del lavoro sociale di rete. Trento: Erickson.
  29. Ianes, D. (1992). L’adattamento attivo della famiglia con handicap. In E. Byrne, C. Cunningham, & P. Sloper (Eds.), Le famiglie dei bambini Down. Trento: Erickson.
  30. Ireland, S. E. (1992). Furthering the practice of parent education: developing skills of critical self-reflection in parenting programs. Columbia University.
  31. Kucharczyk, S., Schultz, T., & Sreckovic, M. (2014). The Transformative Potential of Parent Education Groups for Parents of Children with Autism Spectrum Disorder. In A. Nicolaides & D. Holt (Eds.), XI International Transformative Learning Conference (pp. 278-284). New York.
  32. Laros, A., Fuhr, T., & Taylor, E. W. (Eds.) (2017). Transformative Learning Meets Bildung: An International Exchange. Rotterdam: Sense Publishers.
  33. Lavigueur, S., Coutu, S., & Dubeau, D. (2011). Sostenere la genitorialità. Trento: Erickson.
  34. Mackintosh, V., Myers, B., & Goin-Kochel, R. (2005). Sources of information and support used by parents of children with autism spectrum disorders. Journal on Developmental Disabilities, 12(1), pp. 41-51.
  35. Malaguti, E. (2005). Resilienza e disabilità. In B. Cyrulnik & E. Malaguti (Eds.), Costruire la resilienza. Trento: Erickson.
  36. Marienau, C., & Segal, J. (2006). Parents as developing adult learners. Child Welfare, 85(5), pp. 767-784.
  37. Mezirow, J. (1990). Fostering Critical Reflection in Adulthood: A Guide to Transformative and Emancipatory Learning. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  38. Mezirow, J. (1991). Transformative Dimensions of Adult Learning. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  39. Mezirow, J. (2000). Learning to Think Like an Adult. Core Concepts of Transformation Theory. In J. Mezirow (Ed.), Learning as Transformation. Critical Perspectives on a Theory in Progress, pp. 3-33. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  40. Mezirow, J. (2016). Come la riflessione critica innesca l’apprendimento trasformativo. In J. Mezirow (Ed.), La teoria dell’apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto, pp. 1-17. Milano: Raffaello Cortina.
  41. Mezirow, J., & Taylor, E. W. (2009). Transformative Learning in Practice: Insights from Community, Workplace, and Higher Education. New York: John Wiley & Sons.
  42. Milani, P. (2018). Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità. Roma: Carocci.
  43. Mura, A. (2004). Associazionismo familiare, handicap e didattica. Una ricerca esplorativa. Milano: FrancoAngeli.
  44. Mura, A. (2008). Tra passato e presente verso il futuro: i genitori di fronte alla diagnosi. L’integrazione Scolastica e Sociale, 7(1), pp. 45-57.
  45. Mura, A. (2009). Famiglie e associazionismo: il contributo al processo di integrazione nell’ultimo mezzo secolo. In M. Pavone (Ed.), Famiglia e progetto di vita, pp. 313-328. Trento: Erickson.
  46. Mura, A. (2014). Associations for disabled people in Italy: A pedagogical exploration. Alter, 8(2), pp. 82-91.
  47. Mura, A., & Bullegas, D. (2020). ADHD e famiglia: un’esperienza di supporto alla genitorialità. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, 5(2), pp. 82-93.
  48. Nohl, A.-M. (2015). Typical Phases of Transformative Learning. Adult Education Quarterly, 65(1), pp. 35-49. DOI: 10.1177/0741713614558582
  49. Pavone, M. (2009). Famiglie e progetto di vita. Trento: Erickson.
  50. Saldana, J. (2013). The Coding Manual fo Qualitative Researchers. In The Coding Manual For Qualitative Researhers (2nd ed.). London: SAGE Publications.
  51. Sandelowski, M., & Barroso, J. (2007). Handbook for Synthesizing Qualitative Research. New York: Springer Publishing Company.
  52. Scabini, E. (1995). Psicologia sociale della famiglia. Torino: Bollati Boringhieri.
  53. Sokol, A. V., & Cranton, P. (1998). Transforming, Not Training. Adult Learning, 9(3), 14-16. DOI: 10.1177/104515959800900308
  54. Taylor, E. W. (2000). Analyzing research on transformative learning theory. In J. Mezirow (Ed.), Learning as Transformation. Critical Perspectives on a Theory in Progress, pp. 285-328. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  55. Taylor, E. W., & Cranton, P. (2012). Transformative Learning Theory: Seeking a More Unified Theory. In Edward W. Taylor & P. Cranton (Eds.), The Handbook of Transformative Learning: Theory, Research, and Practice, pp. 3-21. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  56. Taylor, M. B., & Hill, L. H. (2016). Employing Transformative Learning Theory in the Design and Implementation of a Curriculum for Court-Ordered Participants in a Parent Education Class. Journal of Transformative Education, 14(3), pp. 254-271. DOI: 10.1177/1541344616644685
  57. Thomas, J., & Harden, A. (2008). Methods for the thematic synthesis of qualitative research in systematic reviews. BMC Medical Research Methodology, 8, pp. 1-10. DOI: 10.1186/1471-2288-8-45
  58. To, S. M., So, Y. Y., Tsoi, K. W., Iu Kan, S. M., & Chan, T. S. (2018). Supporting parents in late modernity through parent education: A mixed-methods study in Hong Kong. Journal of Social Work, 18(2), pp. 164-184. DOI: 10.1177/1468017316656090
  59. To, S. M., Iu Kan, S. M., Tsoi, K. W., & Chan, T. S. (2013). A qualitative analysis of parents’ perceived outcomes and experiences in a parent education program adopting a transformative approach. Journal of Social Work Practice, 27(1), 79-94.
  60. To, S. M. So, Y. Y., & Chan, T. S. (2014). An exploratory study on the effectiveness and experience of a parent enhancement group adopting a narrative approach. Journal of Social Work, 14(1), pp. 41-61. DOI: 10.1177/1468017313475554
  61. van Beurden, S. L., de Haan, M., & Jongmans, M. J. (2019). How Moroccan-Dutch parents learn in communities of practice: Evaluating a bottom-up parenting programme. Child and Family Social Work, 24(2), pp. 283-291.
  62. Vio, C., Marzocchi, G. M., & Offredi, F. (1999). Il bambino con Deficit di Attenzione/Iperattività. Diagnosi psicologica e formazione dei genitori. Trento: Edizioni Erickson.
  63. Walsh, F. (1995). Ciclo vitale e dinamiche familiari. Milano: FrancoAngeli.
  64. Walsh, F. (2008). La resilienza familiare. Milano: Raffaello Cortina.
  65. Wolfe, R. B., & Haddy, L. (2001). A Qualitative Examination of Parents’ Experiences in Parent Education Groups. Early Child Development
  66. and Care, 167(1), pp. 77-87. DOI: 10.1080/0300443011670107
  67. Zucchi, R., & Moletto, A. (2013). La metodologia Pedagogia dei Genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.

  • ADHD in famiglia: pratiche riflessive a supporto della genitorialità Daniele Bullegas, Antonello Mura, in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 1/2023 pp.82
    DOI: 10.3280/erp1-2023oa15880

Antonello Mura, Daniele Bullegas, Prospettive trasformative di educazione genitoriale: itinerari di sviluppo e traiettorie teorico-operative in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 9-23, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12914