Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Piergiuseppe Ellerani, Daniele Barca
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 17-32 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12395
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Negli ultimi anni, la ricerca sugli esiti della valutazione ha mostrato evidenze che dimostrerebbero alcune relazioni tra i risultati di apprendimento degli studenti e gli strumenti di valutazione utilizzati nelle scuole. Il paper presenta un insieme di ricerche sulla valutazione formativa, focalizzandosi sulla prospettiva del feedback. A partire da questa prima analisi, vengono spiegati ulteriori aspetti di sviluppo che portano a considerare i significati della valutazione narrativa e trasformativa. Questo particolare processo di valutazione mostra una maggiore equità nei risultati dell’apprendimento e una prospettiva più esplicita sulla prassi democratica nelle scuole. Il caso di studio esplorativo presentato ha utilizzato il costrutto teorico iniziale di questo articolo. Attraverso un modello di ricerca-formazione-intervento, il caso studio mostra possibili e interessanti sviluppi della collegialità. Il percorso, iniziato nel 2018 e tuttora in corso, ha attraversato la pandemia, e permesso di affrontare l’emergenza educativa partendo dalla valutazione. L’attenzione è rivolta alla supervisione accademica come un modo per sostenere l’innovazione e il cambiamento organizzativo.;
Keywords:; Valutazione trasformativa;; Valutazione narrativa;; Feedback;; Supervisione;; Formazione insegnanti; Comunità professionale
Piergiuseppe Ellerani, Daniele Barca, Valutazione narrativa e trasformativa: co-costruzione di comunità di apprendimento. Un caso di studio espl in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 17-32, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12395