Peer review, feedback e nuovi modelli di valutazione partecipata nell’higher education: una sperimentazione presso l’Università Mediterranea di Reggio C

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Viviana Vinci
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 250-264 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12477
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Fra le strategie utilizzate per promuovere forme di valutazione partecipata e learner-centred capaci di promuovere la literacy valutativa degli studenti annoveriamo il feedback e la valutazione fra pari. Alla luce di questo framework, sono state sperimentate strategie di peer review in un insegnamento del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. I risultati mostrano l’efficacia delle attività di revisione dei compiti autentici fra pari nello sviluppo delle competenze progettuali e valutative degli studenti, con un miglioramento delle loro performance e dei loro prodotti. I risultati hanno mostrato, inoltre, il supporto del processo di peer review nell’esplicitazione del sapere implicito degli studenti. La ricerca ha mostrato anche l’importanza dell’adattamento dei corsi universitari in modalità remota attraverso una pianificazione dell’ambiente di apprendimento e l’utilizzo di tecnologie/risorse online e il ruolo della documentazione nella formazione delle competenze progettuali, valutative e riflessive degli studenti universitari.;

Keywords:; peer review; feedback; valutazione degli apprendimenti; università; documentazione

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  • La didattica universitaria gamificata: un modello di valutazione partecipata Barbara Bruschi, Manuela Repetto, Melania Talarico, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2023 pp.46
    DOI: 10.3280/ess1-2023oa15295

Viviana Vinci, Peer review, feedback e nuovi modelli di valutazione partecipata nell’higher education: una sperimentazione presso l’Università Mediterranea di Reggio C in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 250-264, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12477