Uno studio sul gradimento del feedback in due corsi universitari online

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Francesca Storai, Valentina Pedani
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 296-308 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12487
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo studio che prende in esame gli insegnamenti online Pianificazione e Valutazione della didattica e Attività sperimentali per la prima infanzia dell’Università Telematica degli Studi IUL, si sono analizzate le schede di valutazione compilate dai corsisti al termine del percorso di formazione nel corso di quattro anni accademici (2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021) al fine di osservare il gradimento di un approccio didattico fortemente orientato verso un processo di feedback molto strutturato. Si sono analizzati i giudizi dei corsisti su aspetti inerenti a: l’appropriatezza degli strumenti di comunicazione di gruppo e di telecomunicazione previsti dalla piattaforma di formazione, i mezzi e i linguaggi multimediali predisposti dai docenti e dalla tutor, la capacità dei docenti di motivare interesse verso la disciplina. Il principale risultato a cui si è giunti è che la soddisfazione generale degli studenti sia preponderante soprattutto in presenza di elementi quali: la facilitazione del confronto con i pari (feedback interno); la restituzione continua dei docenti e la mediazione della tutor disciplinare (feedback esterni).;

Keywords:; feedback; miglioramento; valutazione formativa; riflessione metacognitiva; gradimento

  1. Rushton A. (2005). Formative assessment: a key to deep learning?. Medical teacher, 27(6): 509-513. DOI: 10.1080/01421590500129159.
  2. Aquario D. (2019). Quale Valutazione per l’apprendimento? Verso la promozione di una assessment identity. Italian Journal of educational research, No. Speciale, 29-44. DOI: 10.7346/SIRD-1S2019-P29.
  3. Baehr M. (2007). Distinctions between assessment and evaluation. In: Beyerlein S.W., Holmes C. and Apple D.K., Eds., Faculty guidebook: A comprehensive tool for improving faculty performance (4th ed.) (pp. 441-444). Lisle, IL: Pacific Crest.
  4. Bennett R.E. (2011). Formative assessment: A critical review. Assessment in educa-tion: principles, policy & practice, 18(1): 5-25. DOI: 10.1080/0969594X.2010.513678.
  5. Black P.J., Wiliam D. (1998). Assessment and classroom learning. Assessment in Education: Principles Policy and Practice, 5(1): 7-73. DOI: 10.1080/0969595980050102.
  6. Bloom B.S. (1969). Some theoretical issues relating to educational evaluation. In: Educational evaluation: New roles, new means. The 63rd yearbook of the National Society for the Study of Education, part 2 (Vol. 69). Chicago, IL: Universi-ty of Chicago Press. DOI: 10.1080/00131727709336289.
  7. Brown S. (2005). Assessment for learning. Learning and teaching in higher education, (1): 81-89. URL http://eprints.glos.ac.uk/id/eprint/3607.
  8. Boston C. (2002). The concept of formative assessment. Practical Assessment, Research, and Evaluation, 8(1): 9. DOI: 10.7275/kmcq-dj31.
  9. Capperucci D. (2010). La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Milano: FrancoAngeli.
  10. Carless D. (2020). From teacher transmission of information to student feedback literacy: Activating the learner role in feedback processes. Active Learning in Higher Education: 1-11. DOI: 10.1177/1469787420945845.
  11. Domenici G. (2012). Valutazione e autovalutazione come risorse aggiuntive nei processi di istruzione. Education Sciences & Society, 2(2): 69-82.
  12. Ellerani P.G. (2006). Per una valutazione «autentica». Innovazione educativa, 14(2): 50-56.
  13. Hattie J., Timperley H. (2007). The power of feedback. Review of educational research, 77(1): 81-112. DOI: 10.3102/003465430298487.
  14. Heritage M. (2007). Formative assessment: What do teachers need to know and do?. Phi Delta Kappan, 89(2): 140-145. DOI: 10.1177/003172170708900210.
  15. Heritage M., Kim J., Vendlinski T. and Herman J. (2009). From evidence to action: A seamless process in formative assessment?. Educational measurement: issues and practice, 28(3): 24-31. DOI: 10.1111/j.1745-3992.2009.00151.x.
  16. Heritage M. (2018). Assessment for learning as support for student self-regulation. The Australian Educational Researcher, 45(1): 51-63. DOI: 10.1007/s13384-018-0261-3.
  17. Iavarone M. L., Lo Presti F. and Stangherlin O. (2017). Didattiche partecipative e ruolo del feedback attraverso tecnologie gamebased. Form@re, 17(1). DOI: 10.13128/formare-20239.
  18. Nicol D. (2019). Reconceptualising feedback as an internal not an external process. Italian Journal of Educational Research, No. Speciale Maggio, 71-83. DOI: 10.7346/SIRD-1S2019-P71.
  19. Nicol D. (2021) The power of internal feedback: exploiting natural comparison processes, Assessment & Evaluation in Higher Education, 46(5): 756-778. DOI: 10.1080/02602938.2020.1823314.
  20. Pellerey M. (2014). La forza della realtà nell’agire educativo. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), 1(9): 63-81. DOI: 10.7358/ecps-2014-009-pell.
  21. Pryor J., Crossouard B. (2008). A socio‐cultural theorisation of formative assessment. Oxford review of Education, 34(1): 1-20. DOI: 10.1080/03054980701476386.
  22. Richards K., Bell T. and Dwyer, A. (2017). Training sessional academic staff to pro-vide quality feedback on university students' assessment: Lessons from a faculty of law learning and teaching project. The Journal of Continuing Higher Educa-tion, 65(1): 25-34. DOI: 10.1080/07377363.2017.1272043.
  23. Scierri I.D.M., Batini F. (2018). La valutazione per favorire l'apprendimento: il caso di un corso di studi universitario. Lifelong Lifewide Learning, 14(31): 110-123. DOI: 10.19241/lll.v14i31.109.
  24. Scriven M. (1967). The methodology of evaluation. In: Tyler R.W., Gagné R.M. and Scriven M., Eds., Perspectives of curriculum evaluation, Vol. 1, 39-83. Chicago, IL: Rand McNally.
  25. Scott S. (2008). Improving student satisfaction with feedback: Final Report on a Pro-ject Undertaken in the Faculties of Arts & Social Sciences and of Law at Unsw. Reperibile in https://www.teaching.unsw.edu.au/sites/default/files/upload-files/scottreport.pdf.
  26. Storai F. (2020). La progettazione unitaria. In: Capperucci D., Franceschini G. (a cura di). Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell’inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici. Milano: goWare & Guerini Associati.
  27. Trinchero R. (2012). Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola. Roma: FrancoAngeli.
  28. Trinchero R. (2020). The role of self-assessment of learning in university education. Ideas from field research. Form@re-Open Journal per la formazione in rete, 20(1): 93-114. DOI: 10.13128/form-8245.
  29. Vygotsky L.S. (1980). Mind in society: The development of higher psychological processes. Harvard: University press.
  30. Yorke M. (2003). Formative assessment in higher education: Moves towards theory and the enhancement of pedagogic practice. Higher education, 45(4): 477-501. DOI: 10.1023/A:1023967026413.
  31. Zan R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Milano: Springer.

Francesca Storai, Valentina Pedani, Uno studio sul gradimento del feedback in due corsi universitari online in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 296-308, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12487