Validazione di uno strumento di etero- e auto-valutazione della competenza di organizzazione didattica a scuola

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Francesca Anello
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 378-396 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12400
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Il contributo presenta uno strumento di etero-auto-valutazione della capacità di organizzazione dell’insegnamento in classe, che è stato usato per misurare negli insegnanti in formazione le abilità di previsione e sviluppo di un intervento didattico, di regolazione e riflessione sulla pratica. Osservare e decidere, pensare che cosa, perché e come insegnare, progettare e valutare in modo autentico, sono operazioni complesse e determinanti per creare l’humus organizzativo e metodologico che caratterizza lo sviluppo professionale dell’insegnante, anche riguardo alle competenze comunicative e riflessive (Perrenoud, 2012; Conole, 2014; Panke, 2019). La rating scale, con le azioni da osservare, è stata costruita a partire da alcuni recenti modelli di profilo professionale del docente e di competenze. Il processo di validazione è stato compiuto su un campione di tirocinanti che si preparavano a diventare maestri nella scuola primaria e dell’infanzia (n = 681); gli esiti delle analisi mostrano buone qualità metrologiche dello strumento.;

Keywords:; organizzazione didattica; scala di valutazione; indicatori; validazione; formazione degli insegnanti

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Francesca Anello, Validazione di uno strumento di etero- e auto-valutazione della competenza di organizzazione didattica a scuola in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 378-396, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12400