Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Claudio Pignalberi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 397-410 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12416
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo propone una lettura della didattica universitaria come ambiente di apprendimento che facilita lo sviluppo e la coltivazione delle competenze strategiche, con particolare attenzione alle competenze autoregolative. Nella prima parte, il contributo fornisce alcune riflessioni sul tema della valutazione per poi illustrare alcuni approcci/strumenti efficaci per la gestione del processo didattico. La seconda parte illustra, invece, i risultati di un laboratorio di autovalutazione delle competenze strategiche condotto all’interno di un Master universitario di gestione dei processi formativi e risorse umane.;
Keywords:; Autoregolazione; competenze strategiche; educazione degli adulti; successo accademico; valutazione
Claudio Pignalberi, Competenze strategiche e didattica universitaria: un percorso di autoregolazione e valutazione dell’apprendimento nello studio e nel lavoro in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 397-410, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12416