Transdisciplinarità

Titolo Rivista: EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori: Cinzia Di Dio
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 36 Lingua: Italiano
Numero pagine: 6 P. 49-54 Dimensione file: 131 KB
DOI: 10.3280/EDS2021-036005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La metodica della risonanza magnetica funzionale consente l’esplorazione dei processi cerebrali, che sono alla base dei comportamenti umani. L’interesse di ricerca si è concentrato soprattutto sui processi cerebrali connessi con l’esperienza estetica. La ricerca neuroscientifica trova riferimento continuo con l’osservazione del comportamento umano, nonché con l’universo delle scienze umane, in particolare della psicologia e della filosofia. L’avanzamento della ricerca neuroscientifica ha condotto al confronto con la sociocognizione in chiave motoria, fino al costrutto della teoria della mente e alla sintonizzazione del comportamento altrui. Transdisciplinariamente sono stati rilevanti gli approdi con la teoria dell’attaccamento di Bowlby e il concetto freudiano di empatia, che hanno trovato verifica empirica nelle più recenti scoperte fisiologiche e neuroscientifi-che. Uno dei settori che nel futuro sarà più rilevante per le neuroscienze, e che implicherà di per sé un approccio transdisciplinare, è quello del rapporto tra uomo e robot. La domanda frequente "quale è il significato profondo della ricerca neuroscientifica?" può trovare risposta solo se si ammette e se si sviluppa il dialogo con le altre discipline e delle scienze umane e delle scienze della natura.

Cinzia Di Dio, Transdisciplinarità in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 36/2021, pp 49-54, DOI: 10.3280/EDS2021-036005