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"Destinazione Marche": politiche turistiche e viaggi per le famiglie (prima dell’epidemia da Covid-19)
Titolo Rivista: PRISMA Economia - Società - Lavoro 
Autori/Curatori:  Benedetta Polini, Federico Sofritti 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 33-51 Dimensione file:  282 KB
DOI:  10.3280/PRI2020-002003
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Negli ultimi 15 anni, la Regione Marche ha implementato politiche turistiche finalizzate a rafforzare l’immagine del territorio a livello nazionale ed internazionale, adottando un modello di governance mirato e perfezionato gradualmente. Negli anni questa modalità di governance è stata supportata da un crescente potenziamento del marketing regionale, che ha strutturato l’offerta turistica intorno al brand "Destinazione Marche". Tale brand consta di sei cluster, che identificano differenti prodotti turistici; tra questi, il cluster "Mare. Le Marche in blu" è espressamente rivolto alle vacanze famigliari. Nella prima parte, l’articolo affronta il tema dei consumi turistici, concentrandosi in particolare sulle vacanze famigliari. La seconda parte ha l’obiettivo di inquadrare l’offerta turistica regionale entro lo scenario delle politiche turistiche italiane. Tra i risultati ottenuti, la Regione Marche è stata introdotta dalla Lonely Planet al secondo posto della prestigiosa classifica "Best in Planet 2020". Tuttavia, l’epidemia da Covid-19 rischia di vanificare gli sforzi ed i traguardi raggiunti: questa situazione enfatizza ulteriormente l’importanza di politiche turistiche mirate e la necessità di riprogrammazione ed adattamento degli strumenti fin qui utilizzati.


Keywords: politiche turistiche, prodotti turistici, vacanze famigliari, Regione Marche, Covid-19.

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Benedetta Polini, Federico Sofritti, in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 2/2020, pp. 33-51, DOI:10.3280/PRI2020-002003

   

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