Scuola e mobilità per trattare le fragilità territoriali

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Cristiana Mattioli, Bruna Vendemmia
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl. Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 53-73 Dimensione file 481 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Numerose ricerche evidenziano come l’accessibilità all’educazione sia uno dei di-ritti fondamentali di cittadinanza da garantire a livello nazionale per poter ridurre le disparità sociali. Il contributo si focalizza sulla relazione tra mobilità, istruzione e povertà educativa. L’analisi della bibliografia permette di mettere a fuoco le prin-cipali problematiche e suggerire alcune possibili strategie e politiche per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso all’educazione in Italia.;

Keywords:fragilità territoriale; educazione; accessibilità; scuole secondarie di secondo grado; trasporto pubblico

  1. Agasisti T. and Longobardi S. (2014). Inequality in education: Can Italian disadvantaged students close the gap? Journal of Behavioral and Experimental Economics, 52(1): 8-20.
  2. Asahi K. (2014). The Impact of Better School Accessibility on Student Outcomes. SERC Discussion paper 0156, Spatial economic research centre. London: LSE.
  3. Barca F. and Lucatelli S. (2014). A strategy for inner areas in Italy: definition, objectives, tools and governance. Materiali Uval Series. 513/200: 7-9.
  4. Boterman W., Musterd S., Pacchi C. and Ranci C. (2019). School segregation in contemporary cities: Socio-spatial dynamics, institutional context and urban outcomes. Urban Studies, 56(15): 3055-3073. DOI: 10.1177/0042098019868377
  5. Bukodi E. and Goldthorpe J.H. (2013). Decomposing «Social Origins»: The effect of parents’ class, status, and education on the educational attainment of their children. European Sociological Review, 29: 1024-1039.
  6. Cannari L. e D’Alessio G. (2018). Istruzione, reddito e ricchezza: la persistenza tra generazioni in Italia. Occasional Paper Banca d’Italia, 476.
  7. Cascetta E., Cartenì A. and Montanino, M. (2013). A new measure of accessibility based on perceived opportunities. Procedia – Social and Behavioral Sciences, 87: 117-132.
  8. Colleoni M. (2019). Mobilità e trasformazioni urbane. La morfologia della metropoli contemporanea. Sociologia del territorio, 103.
  9. Dickerson A. and McIntosh S. (2012). The Impact of Distance to Nearest Education Institution on the Postcompulsory Education Participation Decision. Urban Studies 50(4): 742-758. DOI: 10.1177/0042098012455717
  10. Ewing R., Schroeer W. and Greene, W. (2004). School Location and Student Travel Analysis of Factors Affecting Mode Choice. Transportation Research Record: Journal of the Transportation Research Board, 1895: 55-63. DOI: 10.3141/1895-08
  11. Fondazione Giovanni Agnelli (2019). Rapporto sull’edilizia scolastica. Bari-Roma: Laterza.
  12. Forum DD – Disuguaglianze Diversità (2019). Per l’uguaglianza in educazione. -- Testo disponibile al sito: https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/wp-content/uploads/2019/11/Progetto_Education_ForumDD.x77767.x74988.pdf (ultimo accesso: 3 settembre 2021).
  13. Gašparović S. (2014). Impact of Transport disadvantage on education of High school population of the city of Zagreb. Relazione all’International Conference on Traffic and Transport Engineering. Belgrado, 27-28 nov.
  14. Gegel L., Lebedeva I. and Frolova Y. (2015). Social Inequality in Modern Higher Education. Procedia – Social and Behavioral Sciences, 214: 368-374.
  15. Jones P., Titheridge H., Wixey S. and Christodoulou G. (2006). ‘WALC’: Measuring pedestrian access to local bus and rail stations, taking into account traveller perceptions. Conference paper Session 4.1, The Expanding Sphere of Travel Behaviour Research 11th International Conference on Travel Behaviour Research. Kyoto, 16-20 Agosto 2006.
  16. Jones P. and Lucas K. (2012). The social consequences of transport decision-making: clarifying concepts, synthesising knowledge and assessing implications. Journal of Transport Geography, 21: 4-16.
  17. Kallio J.M., Kauppinen T.M. and Erola J. (2016). Cumulative Socio-economic Disadvantage and Secondary Education in Finland. European Sociological Review, 32(5): 649-661.
  18. INAIL (2020). Documento tecnico sulla gestione del rischio di contagio da Sars-Cov-2 nelle attività correlate all’ambito scolastico con particolare riferimento al trasporto pubblico locale. -- Testo disponibile al sito: https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-documento-tecnico-trasporto-pubblico-locale-scuola.pdf (ultimo accesso: 21 marzo 2021).
  19. Infussi F. (2019). Fragilità primer. Territorio, 91: 60-64. DOI: 10.3280/TR2019-091005
  20. Lee R.J., Sener I.N. and Nathan Jones S. (2017). Understanding the role of equity in active transportation planning in the United States. Transport Review, 37(2): 211-226. DOI: 10.1080/01441647.2016.1239660
  21. Lo Presti V., Luisi D. e Napoli S. (2018). Scuola, Comunità, Innovazione sociale. In: De Rossi A., a cura di, Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste. Roma: Donzelli, pp. 417-434.
  22. Lucas K. (2012). Transport and social exclusion: Where are we now? Transport Policy, 20: 105-113.
  23. MIUR (2021). Iscrizioni. -- Disponibile al link: https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-i-primi-dati-il-57-8-degli-studenti-sceglie-i-licei-il-30-3-gli-istituti-tecnici-l-11-9-i-professionali (ultimo accesso: 21 marzo 2021).
  24. Macdonald L., McCrorie P., Nicholls N. and Ellaway A. (2016). Walkability around primary schools and area deprivation across Scotland. BMC Public Health, 16: 328.
  25. Mackett R.L., Achuthan K. and Titheridge H. (2008). AMELIA: A tool to make transport policies more socially inclusive. Transport Policy, 15: 372-378.
  26. Martens K. (2017). Transport Justice: Designing Fair Transportation Systems. New York-London: Routledge.
  27. Moreno-Monroy A.I., Lovelace R. and Ramos F.R. (2018). Public transport and school location impacts on educational inequalities: Insights from São Paulo. Journal of Transport Geography, 67: 110-118.
  28. Müller S., Tscharaktschiew S. and Haase K. (2007). Travel-to-school mode choice modelling and patterns of school choice in urban areas. Journal of Transport Geography, 16: 342-357.
  29. Musella M. e Capasso S. (2018) (a cura di). La povertà minorile ed educativa. Dinamiche territoriali, politiche di contrasto, esperienze sul campo. Napoli: Giannini editore.
  30. Nussbaum M. (2002), Giustizia Sociale e Dignità Umana. Bologna: il Mulino.
  31. OECD (2019). Education at a Glance 2019: OECD indicators. Paris: OECD Publishing.
  32. Openpolis (2019). Scuole e asili per ricucire il paese. Testo disponibile al sito: https://www.openpolis.it/wp-content/uploads/2019/04/Scuole-e-asili-per-ricucire-il-paese.pdf (ultimo accesso: 21 marzo 2021).
  33. Openpolis (2020). L’esperienza scolastica nelle aree interne. -- Testo disponibile al sito: https://www.openpolis.it/wp-content/uploads/2020/05/esperienza-scolastica-aree-interne.pdf (ultimo accesso: 21 marzo 2021).
  34. Openpolis (2021). Scelte compromesse. Gli adolescenti in Italia, tra diritto alla scelta e impatto della povertà educativa. -- Testo disponibile al sito: https://www.openpolis.it/wp-content/uploads/2020/12/Scelte_compromesse_.pdf (ultimo accesso: 21 marzo 2021).
  35. Pedersen J. and Wilkinson A. (2018). The digital society and provision of welfare services. International Journal of Sociology and Social Policy, 38(3/4): 194-209. DOI: 10.1108/IJSSP-05-2017-0062
  36. Pensiero N., Giancola O. and Barone C. (2019). Socio-economic Inequality and Student Outcomes in Italy. In: Volante S., Schnepf J., Klinger D. (eds). Socioeconomic Inequality and Student Outcomes. Education Policy & Social Inequality. Singapore: Springer, 81-94. DOI: 10.1007/978-981-13-9863-6_5.
  37. Pleić T. and Jakovcic M. (2017). Impact of transportation connectivity on the academic achievement of secondary school pupils: case study of the Donji Miholjac Secondary School, Croatia. Hrvatski Geografski Glasnik, 79(1): 87-108. DOI: 10.21861/HGG.2017.79.02.04
  38. Preston J. and Rajé F. (2007). Accessibility, mobility and transport-related social exclusion. Journal of Transport Geography, 15(3): 151-160.
  39. Raimo C. (2017). Tutti i banchi sono uguali. La scuola e l’uguaglianza che non c’è. Torino: Einaudi.
  40. Save The Children (2014). La lampada di Aladino. Testo disponibile al sito: https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/la-lampada-di-aladino.pdf (ultimo accesso: 21 marzo 2021).
  41. Sen A.K. (1997). Editorial: Human Capital and Human Capability. In World Development, 25(12): 1959-1961.
  42. Sen A.K. (2000). Lo sviluppo è libertà. Milano: Mondadori.
  43. SEU – Social Exclusion Unit (2003). Making the Connections: Final Report on Transport and Social Exclusion.
  44. Sheller M. and Urry J. (2006). The new mobilities paradigm. Environment and Planning A, 38(2): 207-226.
  45. Turley Voulgaris C., Smart M.J. and Taylor B.D. (2019). Tired of Commuting? Relationships among Journeys to School, Sleep, and Exercise among American Teenagers. Journal of Planning Education and Research, 39(2): 142-154. DOI: 10.1177/0739456X1772514
  46. Urry J. (2000). Sociology Beyond Societies. New York: Routledge.
  47. Veitch J., Carver A., Salmon J., Abbott G., Ball K., Crawdford D., Cleland V. and Timperio A. (2017). What predicts children's active transport and independent mobility in disadvantaged neighborhoods? Health & Place, 44: 103-109.
  48. Waygood E.O.D., Friman M. and Olsson L.E. (2017). Transport and child well-being: An integrative review. Travel Behaviour and Society, 9: 32-49.

  • Redefining marginality on Italian Apennines: an approach to reconsider the notion of basic needs in low density territories. Bruna Vendemmia, Giovanni Lanza, in REGION /2022 pp.131
    DOI: 10.18335/region.v9i2.430
  • Back to (the Future) School. Reshaping the Relationship Between Mobility and Schools Fabrizia Cannella, Samuel Fattorelli, Maria Chiara Tosi, Valentina Rossella Zucca, in Cahiers de la recherche architecturale, urbaine et paysagère /2022
    DOI: 10.4000/craup.11501

Cristiana Mattioli, Bruna Vendemmia, Scuola e mobilità per trattare le fragilità territoriali in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 53-73, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1004