Autorità, potere e spirito del capitalismo. Stili di leadership in impresa

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Monica Martinelli, Mauro Magatti
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/162 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 98-120 Dimensione file 230 KB
DOI 10.3280/SL2022-162005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Autorità, potere e spirito sono tre categorie che vengono diversamente comprese e articolate. Nello sviluppo dei modelli di capitalismo e nelle varie forme di leadership, la dimensione trascendente (evocata dall’autorità) arretra a favore di quella immanente (che contrassegna il potere), lasciando tuttavia irrisolte questioni cruciali per le organizzazioni e il modello di sviluppo socio-economico, nei loro (imprescindibili) nessi con la dimensione antropologica che il termine ‘spirito’, in senso weberiano, manifesta. Il testo ripercorre l’evoluzione dei modelli gestionali nelle imprese dentro le diverse forme di capitalismo attorno a tre passaggi temporali: gli albori del capitalismo occidentale moderno, le trasformazioni avvenute nel ‘900 e soprattutto a inizio del XXI secolo con il capitalismo delle piattaforme, le possibili alternative verso un nuovo spirito del capitalismo. In questi passaggi, l’articolazione ‘autorità-potere’, nonostante apparentemente irrilevante, in realtà sopravvive mettendo in luce la cruciale questione del riferimento a una dimensione ‘spirituale’ che riguarda le forme organizzate.;

Keywords:autorità, potere, spirito del capitalismo, leadership

  1. Watkins E.A., Stark D. (2018). The Möbius Organizational Form: Make, Buy, Cooperate, or Co-opt?. Sociologica, 12(1): 65-80.
  2. Weber M. (1982). Sociologia della religione. Vol. I. Milano: Ed. di Comunità (ed. or. 1920).
  3. Weber M. (1989). Max Weber. Ein Lebensbild. München: Piper.
  4. Zuboff S. (1988). In the Age of the Smart Machine. New York: Basic.
  5. Aktinson J. (1984). Flexibility, Uncertainty and Manpower Management. Brighton: Institute of Manpower Studies, Report n. 89.
  6. Benjamin W. (2015). Capitalismo come religione. Genova: il melangolo (ed. or. 1921).
  7. Boltanski L., Chiapello E. (1999). Le nouvel esprit du capitalisme. Paris: Gallimard.
  8. Bruni L., Smerilli A. (2011). La leggerezza del ferro. Un’introduzione a una teoria economica delle Organizzazioni a Movente Ideale. Milano: Vita e Pensiero.
  9. Cappelletti P. (2018). Generativity-driven organizations. In: Magatti M., a cura di, Social Generativity. A Relational Paradigm for Social Change. London: Routledge.
  10. Castells M. (1996). The Information Age: Economy, Society and Culture. Oxford: Basil Blackwell.
  11. Cecchinato F. (2019). Oltre il management. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa. Milano: Guerini.
  12. Crozier M., Friedberg E. (1978). Attore sociale e sistema. Sociologia dell’azione organizzata. Milano: Etas Libri (ed. or. 1977).
  13. Curchod C., Patriotta G., Cohen L., Neysen N. (2020). Working for an Algorithm: Power Asymmetries and Agency in Online Work Settings. Administrative Science Quarterly, 65(3): 644-676. DOI: 10.1177/000183921986702
  14. Eggers W.D., Wong N., Cooney K. (2015). The Purpose-Driven Professional: Harnessing the Power of Corporate Social Impact for Talent Development. Deloitte. -- www2.deloitte.com/content/dam/insights/us/articles/harnessing-impact-of-corporate-socialresponsibility-on-talent/DUP_1286_Purpose-driven-talent_MASTER.pdf (15/09/2021).
  15. Foucault M. (2005). Nascita della biopolitica. Corso al Collège de France (1978-1979). Milano: Feltrinelli.
  16. Grabher G., König J. (2020). Disruption, Embedded. A Polany Framing of the Platform Economy. Sociologica, 14(1): 95-118.
  17. Gregory B. (2014). Gli imprevisti della Riforma, Milano: Vita e Pensiero (ed. or. 2012).
  18. Hamel G., Zanini M. (2021). Humanocracy. Imprese straordinarie come le loro persone. Milano: Ayros (ed. or. 2020).
  19. Hirshhorn L. (1984). Beyond Mechanization, Cambridge, MA: MIT Press.
  20. Kenney M., Zysman J. (2020). The Platform Economy: Restructuring the Space of Capitalist Accumulation. Cambridge Journal of Regions, Economy and Society, 13(I): 55-76.
  21. Kornberger M., Pflueger D., Mouristen J. (2017). Evalutative Infrastructures: Accounting for Platform Organization. Accounting, Organizations and Society, 60: 79-95.
  22. Langley P., Leyson A. (2017). Platform Capitalism: The Intermediation and Capitalisation of Digital Economic Circulation. Finance and Society, 3(1): 11-31.
  23. Lee K.W., Watkins E.A. (2020). From Performativity to Performances: Reconsidering Platforms’ Production of the Future of Work, Organizing, and Society. Sociologica, 14(3): 205-2015.
  24. Magatti M. (2012). La grande contrazione. Milano: Feltrinelli.
  25. Magatti M., Gherardi L. (2014). Una nuova prosperità. Milano: Feltrinelli.
  26. Magatti M., a cura di (2018). Social Generativity. A Relational Paradigm for Social Change. London: Routledge.
  27. Magatti M., Martinelli M. (2016). Modern individualisms and Christian schism: why what we miss is important. International Review of Economics, 63(1): 51-75.
  28. Magatti M., Martinelli M. (2021). La porta dell’autorità. Milano: Vita e Pensiero.
  29. Mazzucato M., (2021). Missione Economia. Una guida per cambiare il capitalismo. Bari-Roma: Laterza.
  30. Müller H.P. (2020). Max Weber. Eine Spurensuche. Berlin: Suhrkamp.
  31. Peck J., Phillips R. (2020). The Platform Conjuncture. Sociologica, 14(3): 73-99.
  32. Perulli P. (2020). Il debito sovrano. La fase estrema del capitalismo. Milano: La nave di Teseo.
  33. Porter M.E., Kramer M.R. (2007). Strategia e società. Il punto di incontro tra il vantaggio competitivo e la Corporate Social Responsability. Harvard Business Review-Italia, 1-2.
  34. Porter M.E., Kramer M.R. (2011). Creating shared value: How to reinvent capitalism - and unleash a wave of innovation and growth. Harvard Business Review, 89(1-2): 62-77
  35. Rahman H. (2019). Invisible Cages: Algorithmic Evaluations in Online Labor Market. Stanford University.
  36. Rahman K.S., Thelen K. (2019). The Rise of the Platform Business Model and the Transformation of Twenty-First-Century Capitalism. Politics & Society, 47(2): 177-204.
  37. Rouvroy A. (2016). La governamentalità algoritmica: radicalizzazione e strategia immunitaria del capitalismo e del neoliberismo?. La Deuleuziana, 3: 30-36.
  38. Sennett R. (2006). Autorità. Subordinazione e insubordinazione: l’ambiguo vincolo tra il forte e il debole. Milano: Bruno Mondadori (ed. or. 1980).
  39. Sennett R. (1999). L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla personale. Milano: Feltrinelli (ed. or. 1998).
  40. Simmel G. (1998). Sociologia. Milano: Ed. di Comunità (ed. or. 1908).
  41. Simondon G. (2020). L’individuazione alla luce delle nozioni di forma e informazione. Milano: Mimesis (ed. or. 2005).
  42. Stark D., Pais I. (2020). Algorithmic Management in the Platform Economy. Sociologica, 14(3): 47-72.
  43. Stiegler B. (2012). Reincantare il mondo. Il valore spirito contro il populismo industriale. Nocera Inferiore: Orthotes (ed. or. 2004).
  44. Stiegler B. (2015). La Société automatique. Paris: Fayard.
  45. Vallas S.P. (1999). Rethinking Post-Fordism: The Meaning of Workplace Flexibility. Sociological Theory, 1: 68-101. DOI: 10.1111/0735-2751.0006
  46. Van Doorn N. (2020). A new institution on the block: On platform urbanism and Airbnb citizenship. New Media & Society, 22(10): 1808-1826.
  47. Zuboff S. (2019). Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri. Roma: Luiss University Press (ed. or. 2018).

Monica Martinelli, Mauro Magatti, Autorità, potere e spirito del capitalismo. Stili di leadership in impresa in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 162/2022, pp 98-120, DOI: 10.3280/SL2022-162005