Attivazione corporea ed emotiva nel dolore: un ponte tra le neuroscienze e la terapia della Gestalt per comprendere il desiderio di aiuto del terapeuta

Titolo Rivista QUADERNI DI GESTALT
Autori/Curatori Margherita Spagnuolo Lobb, Federica Sciacca, Andrea Roberta Di Rosa, Michela Mazzone
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 81-93 Dimensione file 216 KB
DOI 10.3280/GEST2022-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’attivazione corporea ed emotiva di fronte al dolore è stata collegata al desiderio di aiutare l’altro. Basandosi su precedenti ricerche di neuroestetica, e sul concetto di Conoscenza Relazionale Estetica nel quadro della terapia della Gestalt, la ricerca ha indagato le reazioni di 29 individui di fronte a immagini di dolore e sentimenti neutri, in rappresentazioni artistiche e in foto di attori. Gli individui sono stati testati con SCL-90-R, MAIA e IRI. I risultati confermano l’ipotesi che il desiderio di aiutare è connesso con l’attivazione corporea-emozionale, con la capacità di sentire il proprio corpo e tuttavia tenere l’emozione dell’altro. L’attivazione corporeo-emotiva è stata mostrata solo nella rappresentazione artistica del dolore. Una possibile spiegazione è che il "movimento" che attiva una persona di fronte al dolore è meglio espresso nelle immagini artistiche.;

Keywords:Neuroestetica, terapia della Gestalt, campo fenomenologico, Conoscenza Rela-zionale Estetica, risonanza intenzionale

  1. Ardizzi M., Ferroni F., Siri F., Umiltà M.A., Cotti A., Calbi M., Fadda E., Freedberg D., Gallese V. (2018). Beholders’ Sensorimotor Engagement Enhances Aesthetic Rating of Pictorial Facial Expressions of Pain. Psychological Research, 84: 370-379.
  2. Cattaneo Z., Ferrari C., Schiavi S., Alekseichuk I., Antal A., Nadal M. (2019). Medial Prefrontal Cortex Involvement in Aesthetic Appreciation of Paintings: A tDCS Study. Cognitive Process, 21: 65-76.
  3. Committeri G., Costantini M., Ambrosini E., Finotti G. (2012). Valutazione multidimensionale della consapevolezza interocettiva. -- Test disponibile al sito: https://osher.ucsf.edu/sites/osher.ucsf.edu/files/inline-files/MAIA_Italian.pdf
  4. Dana D., Porges, S.W. (2018) The Polyvagal Theory in Therapy: Engaging the Rhythm of Regulation. New York, NY: W.W. Norton & Co Inc.
  5. Davis M. (1980). A multidimensional Approach to Individual Differences in Empathy. JSAS Catalog of Selected Documents in Psychology, 10: 85-104.
  6. Di Dio, C., Canessa N., Cappa, S.F., Rizzolatti G. (2011). Specificity of Esthetic Experience for Artworks: An fMRI Study. Frontiers in Human Neuroscience, 5: 139-152.
  7. Gallese V. (2000). The Inner Sense of Action: Agency and Motor Representations. Journal of Consciousness Studies, 7: 23-40.
  8. Gallese V. (2001). The “Shared Manifold” Hypothesis: From Mirror Neurons to Empathy. Journal of Consciousness Studies, 8, 5/7: 33-50.
  9. Gallese V. (2003). The Roots of Empathy: The Shared Manifold Hypothesis and the Neural Basis of Intersubjectivity. Psychopathology, 36, 4: 171-180. DOI: 10.1159/00007278
  10. Gallese V. (2005). Embodied Simulation: From Neurons to Phenomenal Experience. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 4: 23-48.
  11. Gallese V. (2006). Intentional Attunement: A Neurophysiological Perspective on Social Cognition. Brain Research, 1079: 15-24.
  12. Gallese V. (2007). Before and Below Theory of Mind: Embodied Simulation and the Neural Correlates of Social Cognition. Philosophical Transactions of the Royal Society of London B,362: 659-669.
  13. Gallese V. (2011). Embodied Simulation Theory: Imagination and Memory. Neuropsychoanalysis, 13, 2: 196-200. DOI: 10.1080/15294145.2011.1077367
  14. Gallese V. (2012). Aby Warburg and the Dialogue Among Aesthetics, Biology and Physiology. Ph, 2: 48-62.
  15. Gallese V. (2016) Finding the Body in the Brain. From Simulation Theory to Embodied Simulation. In: Kornblith H., McLaughlin B.,Eds., Alvin Goldman and his Critics. New York, NY: Blackwell, pp. 297-317.
  16. Gallese V. (2017). Visions of the Body. Embodied Simulation and Aesthetic Experience. Aisthesis, 1, 1: 41-50.
  17. Gallese V. (2018). Embodied Simulation and Its Role in Cognition. Reti, saperi, linguaggi, 7: 31-46. DOI: 10.12832/9096
  18. Gallese V. (2019a). A Bodily Take on Aesthetics: Performativity and Embodied Simulation mechanisms. In: Pennisi A., Falzone A., Eds., The Extended Theory of Cognitive Creativity. Cham, CH: Springer, pp. 135-149.
  19. Spagnuolo Lobb M. (2018). Aesthetic Relational Knowledge of the Field: A Revised Concept of Awareness in Gestalt Therapy and Contemporary Psychiatry. Gestalt Review, 22, 1: 50-68 (ed. or.: La conoscenza relazionale estetica del campo. Per uno sviluppo del concetto di consapevolezza in psicoterapia della Gestalt nella clinica contemporanea. Quaderni di Gestalt, XXX, 1: 17-33.
  20. Spagnuolo Lobb M. (2019). The Paradigm of Reciprocity: How to Radically Respect Spontaneity in Clinical Practice. Gestalt Review, 23, 3: 234-254.
  21. Ticini L.F. (2013). Neuroestetica: le basi neurobiologiche della bellezza e del Well-being. In: Grossi E., Ravagnan A., a cura di, Cultura e salute. La partecipazione culturale come strumento per un nuovo Welfar. Milano: Springer-Verlag, 161-166.
  22. Umiltà M.A., Berchio C., Sestito M., Freedberg D., Gallese, V. (2012). Abstract Art and Cortical Motor Activation: An EEG Study. Frontiers in Human Neuroscience, 6, 311:
  23. Vischer R. (1873). Über das Optische Formgefühl. Ein Betrag zur Ästhetik. Leipzig, Sachsen, DE: Credner
  24. Spagnuolo Lobb M. (2015). The Body as a “Vehicle” of our Being in the World. Somatic Experience in Gestalt Therapy. British Gestalt Journal, 24, 2: 21-31 (ed. or.: Il corpo come veicolo del nostro essere nel mondo. L’esperienza corporea in psicoterapia della Gestalt. Quaderni di Gestalt, XXVI, 1: 41-65.
  25. Spagnuolo Lobb M. (2013). The Now-for-Next in Psychotherapy. Gestalt Therapy Recounted in Post-Modern Society. Siracusa: Istituto di Gestalt HCC Italy Publ. Co. -ww w.gestaltitaly.com (ed. or.: Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna. Milano: FrancoAngeli, 2011).
  26. Sarno I., Preti E., Prunas A., Madeddu F. (2011). SCL-90-R Symptom Checklist-90-R Adattamento italiano. Firenze: Giunti. Organizzazioni Speciali.
  27. Rizzolatti G., Fadiga L., Fogassi L., Gallese, V. (1996). Premotor Cortex and the Recognition of Motor Actions. Cognitive Brain Research, 3: 131-141. DOI: 10.1016/0926-6410(95)00038-
  28. Perls F.S., Hefferline R.F., Goodman P. (1997). Teoria e pratica della terapia della Gestalt. Vitalità e accrescimento nella personalità umana. Roma: Astrolabio (ed. or.: Gestalt Therapy: Excitement and Growth in the Human Personality. New York, NY: The Gestalt Journal Press, 1951; 1994).
  29. Panksepp J., Lane R., Solms M., Smith R. (2017). Reconciling Cognitive and Affective Neuroscience Perspectives on the Brain Basis of Emotional Experience. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 76: 187-215.
  30. Ogden P., Fisher, J. (2015). Sensorimotor Psychotherapy: Interventions for Trauma and Attachment. New York, NY: W.W. Norton & Company.
  31. Mehling W.E., Price C., Daubenmier J.J., Acree M., Bartmess E., Stewart A. (2012). The Multidimensional Assessment of Interoceptive Awareness (MAIA). PloS ONE, 7, 11: e48230.
  32. Kawabata H., Zeki S. (2004). Neural Correlates of Beauty. Journal of Neurophysiology, 91: 1699-1705.
  33. Jacobsen T., Schubots R.I., Hofel L., Cramon D.V. (2006). Brain Correlates of Aesthetic Judgment of Beauty. Neuroimage, 29: 276-285.
  34. Ishizu T., Zeki S. (2014). A Neurobiological Enquiry into the Origins of our Experience of the Sublime and Beautiful. Frontiers in Human Neuroscience, 8, 891: 1-10.
  35. Hildebrand von A. (1893). Das Problem der Form in der Bildenden Kunst. Strasbourg, FR: Heitz.
  36. Heimann K., Umiltà M.A., Gallese V. (2013). How the Motor-cortex Distinguishes Among Letters, Unknown Symbols and Scribbles. A High Density EEG study. Neuropsychologia, 51, 2833-2840.
  37. Gallese V., Keysers C., Rizzolatti G. (2004). A Unifying View of the Basis of Social Cognition. Trends in Cognitive Sciences, 8, 9: 396-403.
  38. Gallese V., Fadiga L., Fogassi L., Rizzolatti G. (1996). Action Recognition in the Premotor Cortex. Brain, 119: 593-609.
  39. Gallese V., Spagnuolo Lobb, M. (2011). Il now-for-next tra neuroscienze e psicoterapia della Gestalt. Quaderni di Gestalt XXIV, 2: 11-26. DOI: 10.3280/GEST2011-00200
  40. Gallese V., Freedberg D. (2007). Mirror and Canonical Neurons are Crucial Elements in Esthetic Response. Trends in Cognitive Sciences, 11, 10: 197-203.
  41. Gallese V. (2019b). Embodied Simulation. Its Bearing on Aesthetic Experience and the Dialogue Between Neuroscience and the Humanities. Gestalt Theory, 41, 2: 113-128. DOI 10.2478/gth-2019-0013

Margherita Spagnuolo Lobb, Federica Sciacca, Andrea Roberta Di Rosa, Michela Mazzone, Attivazione corporea ed emotiva nel dolore: un ponte tra le neuroscienze e la terapia della Gestalt per comprendere il desiderio di aiuto del terapeuta in "QUADERNI DI GESTALT" 1/2022, pp 81-93, DOI: 10.3280/GEST2022-001006