Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Marco Catarci
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 24-37 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp1-2022oa13728
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Freire formula una proposta pedagogica radicale di emancipazione degli esclusi. Una posizione militante che, nella prospettiva di un continuo scambio tra dimensione teorica e pratica, caratterizza non solo la sua elaborazione intellettuale, ma anche il suo itinerario biografico, fortemente intrecciato con la vicenda storica e politica del suo paese, il Brasile, e degli altri paesi, soprattutto del Sud del mondo, nei quali si è impegnato come esperto di educazione. In questa prospettiva, il cambiamento sociale ha una radice prevalentemente pedagogica: ciò significa che la trasformazione dell’ordine sociale ingiusto richiede un fondamentale impegno educativo.;
Keywords:; Educazione problematizzante; coscientizzazione; emancipazione
Marco Catarci, La prospettiva pedagogica emancipatrice di Paulo Freire in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2022, pp 24-37, DOI: 10.3280/erp1-2022oa13728