Povertà educativa e comunità educanti

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Marco Rossi-Doria
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 45-59 Dimensione file 241 KB
DOI 10.3280/SISS2022-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il concetto di "Povertà educativa" riunisce le diverse cause che creano "priva-zione della opportunità di apprendere, sperimentare, far fiorire capacità, talenti, aspirazioni". Nel 2014 un gruppo di studiosi ha costruito, insieme a Istat, l’indice di povertà educativa (IPE), che descrive il fenomeno con una prospettiva multi-dimensionale. La nozione di povertà educativa è anche il risultato di una battaglia culturale, scientifica, politica che considera la promozione dei diritti dei bambini/e (v. articoli 28 e 29 della Convenzione di New York) nella prospettiva delle social capabilities. In tale prospettiva, è necessario pervenire a comunità educanti fonda-te su stabili alleanze per la promozione dele competenze per la vita (life skills), per contrastare l’esclusione e le ineguaglianze in campo educativo.;

Keywords:povertà educativa; comunità educanti; inclusione sociale; lift skills.

Marco Rossi-Doria, Povertà educativa e comunità educanti in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 2/2022, pp 45-59, DOI: 10.3280/SISS2022-002004