Le Competenze Socioemotive nella prospettiva dello sviluppo umano integrale e della pedagogia critica: una proposta di riconcettualizzazione pedagogicamente orientata e oltre la lettura funzionalista

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Paolo Raciti, Vera Paloma Vivaldi
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 61-77 Dimensione file 257 KB
DOI 10.3280/SISS2022-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Gli effetti della pandemia sui sistemi di relazione sociale e sul benessere emoti-vo degli individui hanno dato particolare rilevanza alle competenze socioemotive (CSE), riconosciute come componente chiave per il consolidamento di contesti in-clusivi e resilienti. In questo quadro, negli ultimi due anni, l’INAPP ha implementato attività di valutazione delle CSE e di accompagnamento ad azioni orientate al loro consolidamento in contesti e biografie caratterizzate da alti livelli di vulnerabi-lità.;

Keywords:competenze socioemotive; sviluppo umano; pedagogia critica; povertà; inclusione.

  1. Bassi M., Busso M., Urzúa S. & Vargas J. (2012). Desconectados. Habilidades, educación y empleo en América Latina. Washington, DC: BID -- https://publications.iadb.org/es/desconectados-habilidades-educacion-y-empleo-en-america-latina.
  2. Brittany G., Dolan-Pascoe B., Twenge J. M., Grabe S., Wells B. E. & Maitino A. (2009). Gender Differences in Domain-Specific Self-Esteem: A Meta-Analysis. Review of General Psychology, (13)1: 34-45
  3. CAF. (2016). Más habilidades para el trabajo y la vida: Los aportes de la familia, la escuela, el entorno y el mundo laboral. Reporte de Economía y Desarrollo, Bogotá: CAF Banco de Desarrollo de América Latina -- https://scioteca.caf.com/bitstream/handle/123456789/936/RED2016-16sep.pdf?sequence=5&isAllowed=y.
  4. Crocker D. A. & Robeyns I. (2009). Capability and agency. En C. W. Morris (Ed.), Amartya Sen (pp. 60-90). Cambridge: Cambridge University Press.
  5. Cunningham W., Acosta P. & Muller N. (2016). Minds and Behaviors at Work. Boosting Socioemotional Skills for Latin America’s Workforce. Directions in Development. Washington, DC: World Bank.
  6. Freire P. (1976). La educación como práctica de libertad. Madrid: Siglo XXI editores.
  7. Freire P. (2002). La pedagogía de la autonomía. Buenos Aires: Siglo XXI editores.
  8. Freire P. (2005). La pedagogía del oprimido. México: Siglo XXI editores.
  9. Freire P. (2015). Pedagogía de la esperanza. Un reencuentro con la pedagogía del oprimido. México: Siglo XXI editores.
  10. Giroux H.A. (1992). Teoría y resistencia en educación. Una pedagogía para la oposición. México: Siglo XXI editores (1983. Theory and Resistance in Education: A Pedagogy for the Opposition, South Hadley, MA: Bergin).
  11. Giroux H.A. (2003). Pedagogía y política de la esperanza. Teoría, cultura y enseñanza. Buenos Aires: Amorrortu editores (1997. Pedagogy and the Politics of Hope: Theory, Culture, and Schooling, A Critical Reader, New York: Routledge DOI: 10.4324/9780429498428).
  12. Giroux H.A. (2005). Estudios culturales, pedagogía crítica y democracia radical. Madrid: Editorial Popular.
  13. Giroux H.A. (2011). On Critical Pedagogy, New York: Bloomsbury Academic.
  14. Guerra N., Modecki K. & Cunningham W. (2014). Developing Social-Emotional Skills for the Labor Market. The practice Model. Social Protection and Labor Global Practice Group. Washington, DC: World Bank --http://hdl.handle.net/10986/20643.
  15. Habermas J. (1973). Theory and practice. Boston: Beacon Press.
  16. Heller Á. (1973). La teoria, la prassi e i bisogni umani. Aut Aut, n. 135: 29-43.
  17. Heller Á. (1974). The Theory of Need in Marx. Londres: Allison & Busby.
  18. Heller Á. (1977). Sociología de la vida cotidiana. Barcelona: Península.
  19. Honneth A. (2002). Lotta per il riconoscimento. Proposte per un’etica del conflitto. Milano: il Saggiatore.
  20. Honneth A. (2015). Reificazione. Sulla teoria del riconoscimento. Milano: Meltemi.
  21. Honneth A. (2018). Riconoscimento. Storia di un’idea europea. Milano: Feltrinelli.
  22. Max-Neef M.A. (1993). Desarrollo A Escala Humana. Conceptos, aplicaciones y algunas reflexiones. Barcelona: lcaria Editorial, S.A.
  23. Max-Neef M.A., Elizalde A., Hopenhayn M. (1986). Desarrollo A Escala Humana: una opción para el futuro. Santiago de Chile: CEPAUR, Fundacion Dag Hammarskjold
  24. Max-Neef M.A., Elizalde A., Hopenhayn M. (2010). Desarrollo A Escala Humana. Opciones para el futuro. Madrid: Biblioteca CF+S.
  25. Marchioni C.G. (2016). Habilidades no cognitivas en América Latina.Una medición desde pruebas estandarizadas. Working Paper n. 04, CAF Banco de Desarrollo de América Latina -- http://scioteca.caf.com/handle/123456789/937.
  26. McLaren P. (1994). Pedagogía crítica, resistencia cultural y la producción del deseo. Buenos Aires: Aique Grupo Editor.
  27. McLaren P. (1995). Critical Pedagogy and Predatory Culture. Oppositional Politics in a Postmodern Era. London and New York: Routledge.
  28. McLaren, P. (1997). Pedagogía crítica y cultura depredadora. Políticas de oposición en la época posmoderna. Barcelona: Paidos Iberica Ediciones SA.
  29. OECD (2015). Skills for Social Progress. The Power of Social and Emotional Skills. OECD Skills Studies, OECD Publishing.
  30. Ortega Valencia P. (2009). La Pedagogía Crítica: Reflexiones en torno a sus prácticas y sus desafíos. Pedagogía y Saberes, 31, 26-33 -- http://www.redalyc.org/articulo.oa?id=614064889003.
  31. PNUD (2016). Informe sobre Desarrollo Humano 2016. New York: PNUD.
  32. PNUD (2019). Informe sobre Desarrollo Humano 2019. New York: PNUD.
  33. Rawls J. (1971). A Theory of Justice. Cambridge: Belknap Press of Harvard University Press [trad. en español: Teoría de la justicia (1995), México, Fondo de Cultura Económica].
  34. Wallerstein N. (2006). What is the evidence on effectiveness of empowerment to improve health? Copenhagen: WHO Regional Office for Europe (Health Evidence Network report) -- https://gsdrc.org/document-library/what-is-the-evidence-on-the-effectiveness-of-empowerment-to-improve-health/.

Paolo Raciti, Vera Paloma Vivaldi, Le Competenze Socioemotive nella prospettiva dello sviluppo umano integrale e della pedagogia critica: una proposta di riconcettualizzazione pedagogicamente orientata e oltre la lettura funzionalista in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 2/2022, pp 61-77, DOI: 10.3280/SISS2022-002005