Un argine contro la povertà educativa: le linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Monya Ferritti, Anna Grimaldi, Anna Guerrieri
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 92-106 Dimensione file 203 KB
DOI 10.3280/SISS2022-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel 2014 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le Linee di indi-rizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati, un documento teo-rico-metodologico per favorire l’inclusione scolastica degli alunni adot-tati. Tuttavia, la diffusione è stata frammentata e l’attuazione ineffica-ce. A sei anni dalla redazione questo lavoro ne approfondisce i punti di forza e di debolezza, individua le aree di miglioramento e indica pro-poste per la promozione.;

Keywords:Scuola; Adozione; Adozione Internazionale; Inse-gnanti; Inclusione; Apprendimento.

  1. Barca E., Brenlla J.C., Ramudo Andiòn I. (2017). Enfoques de aprendizaje, autoeficacia y rendimiento académico en el alumnado de bachillerato: implicaciones para la enseñanza. Revista de estudios e investigación en psicología y educación, n.1: 138-142.
  2. Brodzinsky D.M., Henig R.M., Schechter M.D. (1993). Being adopted: The lifelong search for self. Bantam Doubleday: New York.
  3. Chamberland C., Lacharité C., Clément M. È., & Lessard D. (2015). Predictors of development of vulnerable children receiving child welfare services. Journal of Child and Family Studies, 24(10): 2975-2988.
  4. Cigoli V., Scabini E. (2014). Tra doppia oscurità e doppia nascita: il destino del legame adottivo, in Scabini E. e Rossi G. (a cura di) Allargare lo spazio familiare: adozione e affido. Milano: Vita e Pensiero.
  5. Colli C., Trezzi M. (2019), Adozione: identità in viaggio. Adolescenti alla ricerca della propria storia futura. FrancoAngeli: Milano.
  6. Commissione Adozioni Internazionali (2019). Dati e prospettive nelle Adozioni Internazionali. Rapporto sui fascicoli dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2018, Firenze.
  7. Commissione Adozioni Internazionali (2020). Dati e prospettive nelle Adozioni Internazionali. Rapporto sui fascicoli dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2019, Firenze.
  8. Commissione Adozioni Internazionali (2021). Dati e prospettive nelle Adozioni Internazionali. Rapporto sui fascicoli dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2020, Firenze.
  9. CRC – Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti per l’infanzia e l’adolescenza (2018). I diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia. I dati regione per regione, Roma.
  10. CRC – Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti per l’infanzia e l’adolescenza (2019). 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, Roma.
  11. CRC – Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti per l’infanzia e l’adolescenza (2020). 11° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, Roma.
  12. DeJong M., Hodges J., Malik O. (2016). Children after adoption: exploring their psychological needs. Clinical Child Psychology and Psychiatry, n.21: 536–550. DOI: 10.1177/1359104515617519
  13. Ferrari L., Rosnati R., Rossetti V. (2012). L’incontro tra culture nell’adozione internazionale: identità etnica degli adolescenti e strategie familiari di socializzazione culturale. Interazioni, n. 1: 119-136. DOI: 10.3280/INT2012-001009
  14. Ferrari L., Rosnati, R. (2013). La costruzione dell’identità etnica nel percorso dell’adozione: alcuni spunti dalle recenti ricerche. Minori Giustizia, n. 2: 56-64.
  15. Ferritti M. (2018). Sostegno alla genitorialità e all’occupazione: il caso delle famiglie adottive, in Cardinali V. (a cura di), Gender Policies Report 2018, INAPP: 114-125.
  16. Ferritti M., Guerrieri A. (2019). When Adoption Becomes a Complication: First Evidence Regarding the Discrimination Suffered by Young Adoptees in Italy Due to Phenotypic Differences and/or because of their Adoptive Identity. Proceedings of the 1st International Conference of the Journal Scuola Democratica “Education and postdemocracy, Vol. 1, Politics, Citizenship, Diversity and Inclusion: 208-214.
  17. Ferritti M., Guerrieri A., Mattei L. (2020a). Il percorso verso il successo formativo degli alunni adottati e alunni fuori della famiglia di origine: il ruolo della comunità educante. Welfare e Ergonomia, n.1: 17-28. DOI: 10.3280/WE2020-001003
  18. Ferritti M., Guerrieri A., Mattei L. (2020b). Adozione e scuola: la necessità di individuare punti critici e accrescere la consapevolezza fra genitori e insegnanti. Minori e Giustizia, n. 2: 83-94. DOI: 10.3280/MG2020-002007
  19. Ferritti M., Guerrieri A., (2020c). Adopted students and intersectionality, starting points for a first analysis. Educazione Interculturale, 18(2): 59–69.
  20. Fishman F., Harrington E.S. (2007). School issues and adoption. Academic considerations and adaptation, in Javier R.A. et al. (a cura di), The hand-book of adoption. Implications for researchers, practitioners, and families. Thousand Oaks: Sage Publications, 256-280.
  21. Gindis B. (2004). School Readiness and School Placement of a Newly Adopted Postinstitutionalized Child, Published. The Family Focus, FRUA (Families for Russian and Ukrainian Adoptions) newsletter, Volume X-2. -- http://www.bgcenter.com/BGPublications/SchoolPlacement.htm
  22. Grimaldi A. (2010) (a cura di). Rapporto orientamento 2009. Isfol Editore: Roma.
  23. HCCH (2022). Statistics based on data provided by 24-28 receiving States, Avaible at 1 marzo 2022 in -- https://www.hcch.net/en/publications-and-studies/details4/?pid=5891&dtid=32.
  24. Lauretti G. (2020). Esperienze traumatiche e stili di attaccamento: DSA e ADHD, in F. Antonelli e P. Valentini (a cura di), Salute e adozione. Edizioni ETS: Pisa, 227-259.
  25. Lorenzini S. (2019). Dark-skinned foreign origin young people, adopted by Italian parents. Stereotypes, prejudices and problems in identity construction, Civitas Educationis. Education, Politics and culture, Vol. 8, n. 1.
  26. Lorenzini S. (2018). Adozione internazionale: multiculturalità nell’identità? Una lettura educativa e interculturale. Multicultural identities. Challenging the Sense of belongings, Edited by Maura Di Mauro & Bettina Gehrke. Fondazione Intercultura: 163-184.
  27. Merz E.C. McCall R.B. (2011). Parent ratings of executive functioning in children adopted from psychosocially depriving institutions. Journal of Child Psychology and Psichiatry, n. 52(5): 537-546.
  28. Molin A., Cazzola C., Cornoldi C. (2009). Le difficoltà di apprendimento di bambini stranieri adottati. Psicologia clinica dello sviluppo, n. 3: 563-578. DOI: 10.1449/30787
  29. Molin A., Manganiello E., Cornoldi C. (2015). Adolescenti adottati a scuola. Psicologia e scuola, n. 38/35: 29-35.
  30. Novara C., Garro M, & Botta L. (2014). Figli di …genitori speciali: da figli adottivi ad alunni adottati, in M. Garro, A. Salerno. Oltre il legame. FrancoAngeli: Milano.
  31. Scabini E., Rossi G. (2007). Generatività e fiducia, in Scabini E., Rossi G. (a cura di) Promuovere famiglia nella comunità. Vita e Pensiero: Milano.
  32. Silver L. B. (1989). Frequency of adoption of children and adolescents with learning disabilities. Journal of Learning Disabilities, n. 22: 325-328. DOI: 10.1177/002221948902200514.
  33. van Ijzendoorn H. W., Juffer F. (2006). The Emanuel Miller Memorial Lecture 2006: Adoption as intervention. Meta-analytic evidence for massive catch-up and plasticity in physical, socio-emotional, and cognitive development. Journal of Child Psychology and Psychiatry, n. 47(12): 1228-1245.

Monya Ferritti, Anna Grimaldi, Anna Guerrieri, Un argine contro la povertà educativa: le linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 2/2022, pp 92-106, DOI: 10.3280/SISS2022-002007