La generazione di nuovi sostegni rivolti alla prevenzione della povertà educativa nella policy del Reddito di Cittadinanza

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Andrea Petrella, Luisa Capparotto, Paola Milani
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 244-257 Dimensione file 193 KB
DOI 10.3280/SISS2022-002016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo fa riferimento all’esperienza formativa rivolta ai case manager del Reddito di Cittadinanza, realizzata dall’Università di Padova, nella quale sono stati realizzati 914 project work. L’analisi di quelli focalizzati sul contrasto alla povertà educativa e sui bisogni dei bambini fa emergere il potenziale preventivo di questa misura e l’importanza di risposte comunitarie, stabili e innovative a questi bisogni.;

Keywords:Reddito di Cittadinanza; sostegni; povertà educativa; genitoria-lità; vulnerabilità; innovazione.

  1. Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2019a). Linee Guida. I quaderni dei Patti per l’inclusione sociale. Roma: Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
  2. Bywaters P., Skinner G., Cooper A., Kennedy E. and Malik A. (2022). The Relationship Between Poverty and Child Abuse and Neglect: New Evidence, Executive Summary. Huddersfield: University of Huddersfield.
  3. Cavalca G. (2021). Il lavoro attivato. Il significato dell’occupazione nelle nuove politiche del lavoro. Cartografie Sociali. Rivista di sociologia e scienze umane, VI, 12.
  4. EU Council Recommendation 2021/1004,14 June 2021. Establishing a European Child Guarantee. -- Testo disponibile al sito: https://www.eumonitor.eu/9353000/1/j9vvik7m1c3gyxp/vllqc884uzz9 (04/04/2022).
  5. Heckman J.J. and Masterov D. (2007). The Productivity Argument for Investing in Young Children. Review of Agricultural Economics, 29, 3: 446-493.
  6. Hendren N., Sprung-Keyser B. (2020). A Unified Welfare Analysis of Government Policies. Quarterly Journal of Economics, 135, 3: 1209-1318.
  7. Milani P. (2022). Nelle stanze dei bambini alle nove della sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociali. Trento: Erickson.
  8. Milani P. e Zenarolla A. (2020). Il framework concettuale dei Patti di inclusione sociale del Reddito di Cittadinanza. In: Petrella A e Milani P., a cura di, Il Quaderno della formazione. Padova: Padova University Press.
  9. Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2019b). L’Analisi preliminare. I quaderni dei Patti per l’inclusione sociale. Roma: Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
  10. Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2019c). Il Quadro di analisi. I quaderni dei Patti per l’inclusione sociale. Roma: Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
  11. Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2019d). Il Patto per l’inclusione sociale. I quaderni dei Patti per l’inclusione sociale. Roma: Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
  12. Petrella A., Milani P. (2020). I sostegni alle famiglie. In: Petrella A e Milani P., a cura di, Il Quaderno della formazione. Padova: Padova University Press.
  13. Petrella A., Zenarolla A., Capparotto L. e Milani P. (2022, in press). Il reddito di cittadinanza come opportunità di formazione, capacity building e integrazione fra servizi. L’esperienza del corso di formazione nazionale per case manager. Rivista Italiana di Educazione Familiare.
  14. Piketty T. (2018). Disuguaglianze. Milano: Università Bocconi Editore.
  15. Sen A.K. (2000). Lo sviluppo è libertà. Milano: Mondadori.

Andrea Petrella, Luisa Capparotto, Paola Milani, La generazione di nuovi sostegni rivolti alla prevenzione della povertà educativa nella policy del Reddito di Cittadinanza in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 2/2022, pp 244-257, DOI: 10.3280/SISS2022-002016