The Modern Movement in Italy: Architecture and Design, 1953-1958

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Valeria Casali
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/100 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 142-151 Dimensione file 645 KB
DOI 10.3280/TR2022-100017
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo propone una lettura della mostra di architettura ‘The Modern Movement in Italy: Architecture and Design’ come catalizzatore di una molteplicità di interessi nel quadro dei processi dello scambio transatlantico culturale e disciplinare tra Italia e Stati Uniti della seconda metà del Novecento. Il testo ricostruisce i contenuti, l’ideazione, e la fortuna critica dell’evento, un’esposizione itinerante curata nel 1953 da Ada Louise Huxtable per l’International Program del Museum of Modern Art di New York in seguito a un soggiorno in Italia in qualità di borsista Fulbright. L’esposizione è interpretata come paradigma per guardare alla complessità e alla stratificazione multidirezionale che caratterizza la ricezione delle culture del progetto italiano nell’America dei primi anni ’50.;

Keywords:knowledge transfer; vettori e strumenti dello scambio transatlantico; mostre di architettura itineranti

  1. Aa.Vv., 2020, «Methodologies of Exchange: MoMA’s ‘Twentieth-Century Italian Art’ (1949)». Italian Modern Art, 3. -- www.italianmodernart. org/journal/issues/methodologies-of-exchange-momas-twentieth-cen- tury-italian-art-1949/ (accesso: 2021.03.12).
  2. Argan G.C., 1959, Ignazio Gardella. Milano: Edizioni di Comunità. Avermaete T., Nuijsink C., 2021, «The Architecture Exhibition as
  3. Cross-Cultural Contact Zone». Society of Architectural Historians’ 74th Annual International Conference (SAH 2021), Montréal, Canada, April 13-17, 2021.
  4. Barizza E., Falsetti M., 2019, Rome and the legacy of Louis I. Kahn. Routledge research in architecture. Milton Park, Abingdon, Oxon: Routledge.
  5. Bedarida R., 2012, «Operation Renaissance: Italian Art at MoMA, 1940- 1949». Oxford Art Journal, 35, 2: 147-69. Center, City University of New York.
  6. Bello F., 2019, a cura di, Bruno Zevi, intellettuale di confine: l’esilio e la guerra fredda culturale italiana, 1938-1950. I libri di Viella 334. Roma: Viella.
  7. Bier S., 1953, «Italian Architecture and Design Are Shown in Traveling Exhibition Now at Speed Museum». The Courier-Journal, 11 Oct., Sez. Art in Kentuckiana.
  8. Bologna A., 2013, Pier Luigi Nervi negli Stati Uniti. 1952-1979. Master Builder of the Modern Age. Firenze: Firenze University Press.
  9. Borgherini M., Marini S., Mengoni A., Sacchi A., Vaccari A., 2018, a cura di, Laboratorio Italia: canoni e contraddizioni del made in Italy. Venezia, Milano; DCP/IUAV. Bologna: Mimesis.
  10. Bosoni G., 2006, a cura di, Il modo italiano: Italian design and avant-gar- de in the 20th century. Montreal: Montreal Museum of Fine Arts.
  11. Carpenter W.J., 2006, Designing freedom and prosperity: the emergence of Italian design in postwar America. Master’s thesis, History of the Decorative Arts and Design Cooper-Hewitt, National Design Museum, Smithsonian Institution, and Parsons The New School for Design.
  12. Carter J., 2018, «Italy on Fifth Ave: From the Museum of Modern Art to the Olivetti Showroom». Modern Italy, 23, 1: 103-22.
  13. Casciato M., 1999, «Wright and Italy: The Promise of Organic Archi- tecture». In: Alofsin A. (ed.), Frank Lloyd Wright: Europe and Beyond, Berkeley Los Angeles London: University of California Press, 76-99. Castagnoli A., 2015, La guerra fredda economica: Italia e Stati Uniti,
  14. 1947-1989. Quadrante Laterza. Roma: Laterza.
  15. Castillo G., 2010, Cold War on the home front: the soft power of midcen- tury design. Minneapolis: University of Minnesota Press.
  16. Cody J.W., 2005, Exporting American architecture, 1870-2000. Planning, history, and the environment series. London: Taylor & Francis.
  17. Cohen J., 1954, «Beauty and Utility Can Merge, Italian Design Exhi- bit Shows». Winnipeg Free Press, 25 Jan. Winnipeg Public Library Archives.
  18. Cohen J.L., 1995, Scenes of the world to come: European architecture and the American challenge, 1893-1960. Paris: Flammarion.
  19. Cohen J.L., Damisch H., dir., 1993, Américanisme et modernité: l’idéal américain dans l’architecture. Histoire et théorie de l’art. Paris; EHESS: Flammarion.
  20. Commissione per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, 1977, a cura di, Gli Scambi Culturali tra Italia e Stati Uniti in Base al Programma Fulbright-Hays. Repertorio dei Borsisti Italiani 1949/50- 1975/76. Roma: Cromac.
  21. Conference Board of Associated Research Councils, 1950, «Fulbright Awards for the Academic Years 1950-1951 - American Citizens».
  22. U.S. Fulbright Scholar Grantee Directories, University of Arkansas Libraries. -- https://libraries.uark.edu/specialcollections/fulbrightdi- rectories/1950%20-%201951.pdf. (accesso: 2020.12.13).
  23. Costanzo D.R., 2008, «Travel, Architects, and the Postwar “Grand Tour”». University of Toronto Art Journals. -- https://utaj.library.utoronto.ca/index.php/utaj/article/view/4848. (accesso: 2020.12.13).
  24. Costanzo D.R., 2015, «‘A Truly Liberal Orientation’: Laurance Roberts, Modern Architecture, and the Postwar American Academy in Rome». Journal of the Society of Architectural Historians, 74, 2: 223–47.
  25. Costanzo D.R., 2020, «Formalism and Fascism in Mid-Century American Architecture», Intervento al seminario internazionale Made in Italy and the Transatlantic Transfer: Architecture, Design and Planning, 1955-1972. Milano, 25 settembre, 1-5 ottobre.
  26. Courter E., 1934, «Circulating Exhibitions». The Bulletin of the Museum of Modern Art, 1, 7: 2-4. DOI: 10.2307/4058002
  27. Cummings P., 1977, «An oral history interview with Porter A. McCray». Audio e trascrizione dell’intervista di Paul Cummings a Porter McCray del 17 ottobre 1977, Archives of American Art, -- www.aaa.si.edu/collections/interviews/oral-history-interview-porter-mccray-12974. (accesso: 2021.03.12).
  28. Danesi S, Patetta L., 1976, a cura di, Il Razionalismo e l’architettura in Italia durante il Fascismo. Venezia: Electa.
  29. De Grazia V., 2006, L’impero irresistibile: la società dei consumi ameri- cana alla conquista del mondo. Torino: Einaudi.
  30. Dellapiana E., 2018, «Italy Creates. Gio Ponti, America and the Shaping of the Italian Design Image». Res Mobilis: Revista Internacional de Investigación En Mobiliario y Objetos Decorativos, 7, 8: 19-48.
  31. Dulio R., 2008, Introduzione a Bruno Zevi. Maestri del Novecento La- terza 15. Roma: Laterza.
  32. Franc H.M., 1994, «The Early Years of the International Program and Council». In: Elderfield J. (ed.), The Museum of Modern Art at Mid-Century: At Home and Abroad. New York, ny: The Museum of Modern Art, 108-149.
  33. Gavello C., 2018, «Alberto Sartoris e la fotografia: Gli elementi dell’ar- chitettura funzionale e le mostre di architettura». Rivista di studi di fotografia. Journal of Studies in Photography, 4, 7: 58-78. DOI: 10.14601/RSF-23700
  34. Hockemeyer L., 2014, «Manufactured Identities». In: Lees-Maffei G., Fallan K. (eds.), Made in Italy: Rethinking a Century of Italian design. London; New York: Bloomsbury.
  35. Huxtable A.L., 1949, Curriculum trasmesso a Giuseppe Samonà dalla Conference Board of Associated Research Councils - Committee on International Exchange of Persons. Fondo Giuseppe e Alberto Samonà, Samonà 2.fas/064, Archivio Progetti, Università Iuav di Venezia, Venezia.
  36. Huxtable L.G., 1949-1952, Diapositive di viaggio. Box 401-405, Ada Louise Huxtable papers, 1859-2013, bulk 1954-2012, The Getty Rese- arch Institute, Los Angeles, Accession no. 2013.M.9.
  37. Huxtable L.G., 1951, Diario quinquennale a-line-a-day, 1951-1955. Box 48, Folder 4. L. Garth Huxtable papers, 1913-2012, The Getty Research Institute, Los Angeles, Accession no. 2013.M.2.
  38. Huxtable A.L., 1953a, «Geodetic and Plastic Expressions Abroad». Pro- gressive Architecture, 34: 111-116.
  39. Huxtable A.L., 1953b, «The Modern Movement in Italy, a Museum of Modern Art Traveling Show». Interiors, 113, 12: 74-75, 151-155.
  40. Huxtable A.L., 1954a, «Post War Italy: Architecture and Design». Art Digest, 28, 18: 6-9.
  41. Huxtable A.L., 1954b, «Stainless Comes to Dinner». Industrial Design 1,4: 30-37.
  42. Huxtable A.L., 1960, Pier Luigi Nervi. The Masters of World Architecture Series. New York, George Braziller (trad. it., 1960, Pier Luigi Nervi. I Maestri dell’Architettura. Milano: Il Saggiatore).
  43. Huxtable A.L., 1961, «Italian Architecture: Drama in Diversity». In:
  44. «One Hundred Years of Italy». The Saturday Review, Feb.: 29-31, 90. Huxtable A.L., 1980, «Dear Dr. Nervi, I was very interested to receive a copy of your letter…» Lettera a Mario Nervi. New York City, 6
  45. novembre. Box 107, Folder 4. Ada Louise Huxtable papers, 1859-2013, bulk 1954-2012, The Getty Research Institute, Los Angeles, Accession no. 2013.M.9.
  46. Huxtable A.L., 1981, «The Troubled State of Modern Architecture», Architectural Record, 169, 1: 72-79.
  47. Huxtable A.L., 1997, «Send in the clowns: Fine dining in a circus». Wall Street Journal, 1 Jul.
  48. Kidder Smith G.E., 1955, Italy Builds. L’Italia Costruisce. Milano: Edi- zioni di Comunità.
  49. Louchheim A., 1953a, «Creative Italy», The New York Times, 12 Jul. Louchheim A., 1953b, «Museum Reports on Tour Program», The New York Times, 16 Dec.
  50. Lynes R., 1973, Good old Modern: an intimate portrait of the Museum of Modern Art. New York: Atheneum.
  51. Maggi A., 2017a, «George Everard Kidder Smith e la scena urbana Europea come esperienza estetica». Urbanistica, 160: 48-58.
  52. Maggi A., 2017b, «Re-Interpreting Kidder Smith’s Italy Builds: Crossovers Between Photography and Architecture». Sophia Journal, 2, 1. DOI: 10.24840/2183-8976_2017-0002_0001_07
  53. Martinis R., 2011, «Pier Luigi Nervi e Pier Maria Bardi: un’amicizia, due continenti». In: Pace S. (a cura di), Pier Luigi Nervi. Torino, la com- mittenza industriale, le culture architettoniche e politecniche italiane. Silvana Editoriale: Milano, 69-75.
  54. Minosh P., Palmer H., 2020, «Built in USA: Post-War Architecture. Mid Cen- tury Architecture as a Vehicle for American Foreign Policy». Histories of Post-War Architecture, 2, 4: 163-183.
  55. Mostra. Box 74, Folder 1-2, Ada Louise Huxtable papers, 1859-2013, bulk 1954-2012, The Getty Research Institute, Los Angeles, Accession no. 2013.M.9.
  56. MoMA (The Museum of Modern Art), 1953b, «The Modern Mo- vement in Italy: Architecture and Design - Master Checklist». The Museum of Modern Art Online Archives. https://assets. moma.org/documents/moma_master-checklist_325954.pdf?_ ga=2.14850549.255732330.1616184075-1418034236.1611740916 (accesso: 2020.12.11).
  57. MoMA (The Museum of Modern Art), 1954a, «The Modern Movement in Italy: Architecture and Design now on view at the Museum of Modern Art». The Museum of Modern Art Press Release Archives. https://assets.moma.org/documents/moma_press-release_325955. pdf?_ga=2.52346409.123012909.1616076270-1418034236.1611740916 (accesso: 2020.12.11).
  58. MoMA (The Museum of Modern Art), 1954b, «Circulating Exhibitions 1931-1954». The Bulletin of the Museum of Modern Art, 21, 3/4: 3-30. DOI: 10.2307/4058235
  59. MoMA (The Museum of Modern Art), 1954c, «Japanese House being sent to Museum of Modern Art for Summer Exhibition». The Museum of Modern Art Press Release Archives. https:// assets.moma.org/documents/moma_press-release_333134.pdf?_ ga=2.109423875.78676835.1615977020-1418034236.1611740916 (accesso: 2020.12.10).
  60. MoMA (The Museum of Modern Art), 1959, «The Museum of Modern Art and Italy». The Museum of Modern Art Online Archives. www. moma.org/momaorg/shared/pdfs/docs/press_archives/2566/relea- ses/MOMA_1959_0132_104J.pdf (accesso: 2020.12.11).
  61. MoMA (The Museum of Modern Art), 1964, «Program of International Circulating Exhibitions». The Museum of Modern Art Press Release Archives. www.moma.org/momaorg/shared/pdfs/docs/press_ar- chives/3418/releases/MOMA_1964_Reopening_0044_1964-05.pdf (accesso: 2020.12.10).
  62. Rogers M., 1950, Italy at Work: Her Renaissance in Design Today. Roma: Compagnia Nazione Artigiana.
  63. Rogers E.N., 1950, Lettera a Piero Bottoni, 13 gennaio, Archivio Piero Bottoni, DAStU, Politecnico di Milano.
  64. Sabini M., 2021, Ernesto Nathan Rogers: The Modern Architect as Public Intellectual. Bloomsbury Studies in Modern Architecture. London: Bloomsbury Visual Arts.
  65. Sartoris A., 1941, Gli elementi dell’architettura funzionale. Sintesi pa- noramica dell’architettura moderna. Milano: Hoepli.
  66. Scelba C., 2008, «I primi vent’anni del Programma Fulbright in Italia, 1948-1968». Fulbright Story Series - Part I. The Fulbright Commission. www.fulbright.it/wp-content/uploads/2014/06/Fulbright_Story-Se- ries_part1.pdf (accesso: 2020.12.05).
  67. Scrivano P., 2013, Building Transatlantic Italy: Architectural Dialogues with Postwar America. Routledge research in architecture. Milton Park, Abingdon, Oxon: Routledge.
  68. Sessa R., 2020, Robert Venturi e l’Italia: educazione, viaggi e primi progetti: 1925-1966. Quodlibet studio. Città e paesaggio. Macerata: Quodlibet.
  69. Sparke P., 1998, «The Straw Donkey: Tourist Kitsch or Proto-Design? Craft and Design in Italy, 1945-1960». Journal of Design History 11, 1: 59-69.
  70. Stephens S., 1977, «Voices of Consequence: Four Architectural Critics». In: Torre S. (ed.), Women in American Architecture: A Historic and Contemporary Perspective. New York: Whitney, 136-43.
  71. Teague W.D., 1950, «An Italian Shopping Trip». Interiors, 110, 4: 144-51; 194-201.
  72. Vacirca L., 2016, L’architettura e le frontiere della Guerra Fredda. L’U.S.I.A. e il MoMA nell’esportazione di una visione americana di modernità oltre la Cortina di Ferro (1945-1961). Tesi di dottorato in Architettura. storia e progetto, Politecnico di Torino.
  73. Veronesi G., 1953, Difficoltà politiche dell’architettura in Italia, 1920- 1940. Milano: Libreria Editrice Politecnica Tamburini.
  74. Zevi B., 1950, Storia dell’architettura moderna. Torino: Einaudi.
  75. Zevi B., 1993, «L’architettura negli scambi culturali tra Stati Uniti e Italia». In: Chiarenza C., Vance L.W. (a cura di), Immaginari a con- fronto. I rapporti culturali tra Italia e Stati Uniti: la percezione della realtà fra stereotipo e mito. Venezia: Marsilio: 91-98.
  76. s.a., 1953, «Lecture on Italian Design». The Ottawa Citizen, 23 Nov. s.a., 1954, «Italian Progress in Design Shown». Star Tribune, 26 Sept. s.a., 1956a, «Display to Show Italian Architecture Modern Design». The
  77. Daily Illini. 5 Jan. Illinois Digital Newspaper Collections.
  78. s.a., 1956b, «N.D. Schedules Italian Exhibit». The South Bend Tribune, 8 Feb.

Valeria Casali, The Modern Movement in Italy: Architecture and Design, 1953-1958 in "TERRITORIO" 100/2022, pp 142-151, DOI: 10.3280/TR2022-100017