Strumenti di comunicazione digitale e public engagement. Il caso delle università europee

Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Vittoria Marino, Letizia Lo Presti
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/1 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 63-77 Dimensione file 573 KB
DOI 10.3280/EI2015-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il ruolo delle Università oggi è sempre più spinto verso la condivisione e diffusione del sapere oltre i confini prettamente accademici. L’Università diventa così un "partner" che collabora alla crescita delle proprie comunità di riferimento e dialoga con tutti i soggetti che direttamente e indirettamente sono coinvolti a vario titolo nella sua attività. Tale processo ha manifestato segnali di forte accelerazione negli ultimi dieci anni grazie al sempre più diffuso utilizzo dei social network. Attraverso l’analisi empirica di un campione di Università Europee presenti in particolare su Facebook e Twitter, la ricerca si pone l’obiettivo di valutare come l’utilizzo di questi strumenti di comunicazione possano rafforzare le strategie di "public engagement" delle Università.;

Keywords:Public engagement, Università europee, comunicazione digitale.

  1. Rutherford C. (2010). Using online social media to support preservice student engagement. Journal of Online Learning and Teaching, 6, 4: 703-711.
  2. Baccarani C. (1995). La complessità delle relazioni tra i soggetti istituzionali locali preposti allo sviluppo: il possibile ruolo dell’università. Sinergie, 36/37: 95-110.
  3. Balducci A. (2013). Polisocial, un progetto di responsabilità sociale del Politecnico di Milano. Territorio, 66: 47-48.
  4. Boyer E.L. (1996). The scholarship of engagement. Bulletin of the American Academy of Arts and Sciences, 49, 7: 18-33.
  5. Capogna S. (2012). Scientific research and “third University mission”: what role for University?. Italian Sociological Review, 2, 1: 33-42.
  6. Castelnuovo I. (2013). Il Public Engagement all’Università di Cambridge (UK): inspiring, consulting, collaborating. Territorio, 66: 49-51.
  7. Castelnuovo I., Curci F. (2013). L’Engaged Learning+ Research della Cornell University. Innovare l’engagement rinnovando la tradizione. Territorio, 66: 55-57.
  8. Cavallo T., Romenti S. (2012). Università italiane e territorio: analisi di statuti e siti internet in ottica di community relations e civic engagement. In XXIV Convegno annuale di Sinergie, Il Territorio come giacimento di vitalità per l’impresa, 18-19 ottobre 2012, Università del Salento, pp. 751-763.
  9. Cognetti F. (2013). La third mission dell’università. Lo spazio di soglia tra città e accademia. Territorio, 66: 18-22.
  10. Curci F. (2013). Il Mit Public Service Center. 25 anni di university engagement e responsabilizzazione delle nuove generazioni. Territorio, 66: 52-54.
  11. Furco A. (2010). The engaged campus: Toward a comprehensive approach to public engagement. British Journal of Educational Studies, 58, 4: 375-390.
  12. Gómez M., Roses S., Farias P. (2012). The academic use of social networks among university students. Comunicar, 19: 94-100.
  13. Hambrick M.E., Simmons J.M., Greenhalgh G.P., Greenwell T.C. (2010). Understanding Professional Athletes’. Use of Twitter: A content Analysis of Athlete Tweets.
  14. International Journal of Sport Communication, 3, 4: 454-471 Junco R., Heiberger G., Loken E. (2010). The effect of Twitter on college student engagement and grades. Journal of Computer Assisted Learning, 27, 2: 119-132.
  15. Junco R. (2011). The relationship frequency of Facebook use, participation in Facebook activities, and student engagement. Computers&Education, 58: 162-171.
  16. Kelleher T., Sweetser K. (2012). Social media adoption among university communicators. Journal of Public Relations Research, 24: 105-122.
  17. Kerr C. (2001). “The uses of the university”. Harvard University Press.
  18. Linvill D.L., McGee S.E., Hicks L.K. (2012). Colleges’ and universities’ use of Twitter: A content analysis”. Public Relations Review, 38, 4: 636-638.
  19. Lo Presti L., Marino V. (2015). Evaluating the Impact of Social Networks on the University’s Public Engagement. In Munoz J.M., King N. (eds). Strategies for University Management (Vol. 2, Chapter 5). Business Expert Press, New York, Usa.
  20. Lovari A., Giglietto F. (2012). Social media and Italian universities: An empirical study on the adoption and use of Facebook, Twitter and Youtube. Social Science Electronic Publishing (2 Gennaio 2012), testo disponibile al sito: http://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=1978393 (ultimo accesso, 25/02/2015).
  21. Lukasik L. (2003). Theoretical Understanding of Citizen Engagement. Hamilton Community Foundation, testo disponibile al sito: http://www.hcf.on.ca (ultimo accesso, 30/02/2015).
  22. Mack D., Behler A., Roberts B., Rimland E. (2007). Reaching students with Facebook: data and best practices. Electronic journal of academic and special librarianship, 8, 2: 4.
  23. Marino V., Lo Presti L. (2015). Comunicazione e Citizen engagement. L’esperienza dell’Unione Europea attraverso i social network. Mercati e Competitività, 3: 85-102.
  24. Oppici F., Basso S., De Martin J.C. (2014). How Do Universities Use Social Media? An Empirical Survey of Italian Academic Institutions. In International Conference for EDemocracy and Open Government 2014, 179-190.
  25. Ratliff A. (2011). Are they listening? Social media on campuses of higher education. The Journal of Technology in Student Affairs. Summer 2011. Accessed April 1, 2015. Available at: http://studentaffairs.com/ejournal/Summer_2011/AreTheyListening.html.
  26. Roblyer M.D., McDaniel M., Webb M., Herman J., Witty J.V. (2010). Findings on Facebook in higher education: A comparison of college faculty and student uses and perceptions of social networking sites. The Internet and Higher Education, 13, 3: 134-140.
  27. Schuetze H.J. (2012). Universities and Their Communities – Engagement and Service ad Primary Mission. In McIlrath L., Lyons A., Munck R. (Eds.). Higher education and civic engagement: Comparative perspectives. Palgrave Macmillan, 61-77.
  28. Stoller E. (2011). Using social media to enhance engagement, yield, and retention. Inside Higher Education. Retrieved from http://www.insidehighered.com/blogs/student_affairs_and_technology/using_social_media_to_enhance_engagement_yield_and_retention.
  29. Suh B., Hong L., Pirolli P., Chi E.H. (2010). Want to be retweeted? large scale analytics on factors impacting retweet in twitter network. In Social computing (socialcom), 2010 IEEE second international conference on, 20-22 Agosto, Minneapolis, 177-184.

  • Social Network e Stakeholder Engagement, un binomio tutto da sviluppare? Un confronto tra le università pubbliche di Italia e Cina Elena Gori, Silvia Fissi, Michele Fiumanò, in MANAGEMENT CONTROL 1/2018 pp.95
    DOI: 10.3280/MACO2018-001005

Vittoria Marino, Letizia Lo Presti, Strumenti di comunicazione digitale e public engagement. Il caso delle università europee in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 1/2015, pp 63-77, DOI: 10.3280/EI2015-001003