Il ruolo della politica assortimentale nella crisi e rilancio dell'ipermercato

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Gianpiero Lugli
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/3 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 11-32 Dimensione file 801 KB
DOI 10.3280/MC2009-003002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il ruolo della politica assortimentale nella crisi e rilancio dell'ipermercato - This paper presents the main findings of a research that Cermes - Bocconi has carried out on behalf of some industrial firms (Barilla, Campari, Coca-Cola, Ferrero, Kraft, Parmareggio) and with the contribution of some commercial firms (Agorà- Poli, Auchan, Carrefour, COOP Estense, GS, SELEX, SIGMA, SMA). The main goal of the research was to discover the importance of assortment policies in industrial and retail marketing. First, we verify the hypothesis that explain the continued increase in assortment dimension with the dependence of retail marketing upon manufacture’s contribution leading to a pour service to consumers. Then we verify that the convergence of assortment is the main cause of hypermarket crisis as well as a great contributor to the reduction of store loyalty. This paper aim to introduce a series of empirical research on the subject of retail assortment.

Keywords: assortment, intertype-intratype competition, diversification, assortment quality, channel partnership

Parole chiave: assortimento, intertype - intratype competition, diversificazione, qualità dell’assortimento, collaborazione di canale;

Gianpiero Lugli, Il ruolo della politica assortimentale nella crisi e rilancio dell'ipermercato in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2009, pp 11-32, DOI: 10.3280/MC2009-003002