Click here to download

Innovazione, comunicazione e presidio dei mercati. le performance delle imprese del made in Italy
Journal Title: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Author/s: Maria Chiarvesio, Eleonora Di Maria 
Year:  2012 Issue: Language: Italian 
Pages:  23 Pg. 131-153 FullText PDF:  514 KB
DOI:  10.3280/MC2012-001009
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


Le imprese manifatturiere sono chiamate a rinnovare la propria offerta attraverso un più esplicito investimento nel marketing come funzione in grado di costruire relazioni interattive con i clienti e supportare l’innovazione simbolica e la proposta di nuovi significati da veicolare al mercato. Dal punto di vista empirico sono ancora limitati gli studi che approfondiscono le strategie di marketing, in particolare sul fronte della comunicazione, delle imprese italiane mettendo a confronto le politiche di prodotto, il ruolo del design, l’investimento in marca e le politiche distributive, con un’attenzione ai mercati esteri. Il paper sviluppa un approfondimento empirico relativo alle strategie di comunicazione delle piccole e medie imprese specializzate nei settori del made in Italy, attraverso un’analisi quantitativa relativa a oltre 400 imprese operanti nei mercati finali.
Keywords: Marca, design, innovazione, comunicazione, competitività.

Maria Chiarvesio, Eleonora Di Maria, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2012, pp. 131-153, DOI:10.3280/MC2012-001009

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content