Strategie di nicchia in un settore ad alta tecnologia: il caso Esaote

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Cinzia Panero
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 127-150 Dimensione file 519 KB
DOI 10.3280/MC2013-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Numerosi studi hanno evidenziato l’importante ruolo svolto dalle medie imprese nell’economia italiana, ma la recente crisi economica rischia di compromettere la competitività di una parte di esse. Il paper si propone, attraverso l’analisi di un caso aziendale, Esaote, di comprendere quali siano le leve competitive ed organizzative che hanno consentito ad una media impresa di continuare ad operare con successo in un settore ad alta tecnologia. Il caso evidenzia, oltre all’importanza dell’innovazione e dell’adozione di strategie di focalizzazione dinamica e di internazionalizzazione, la rilevanza della capacità di rimodellare la propria rete in tempi rapidi, per rispondere alle minacce ed opportunità provenienti dal mercato.;

Keywords:Settore high tech, medie imprese, competitività, network, case study, crisi economica.

  1. Alzona G. (2007). Le medie imprese: nuovi spunti di riflessione. L’industria, XXVIII, 4: 607-624. DOI: 10.1430/2593
  2. Anderson J.C., Narus J. (2004). Business Marketing Management: Understanding, Creating and Delivering Value. London: Pearson Prentice Hall.
  3. Administration on Aging (AoA) (2012). A profile of older Americans. Testo disponibile al sito: http://www.aoa.gov/AoARoot/Aging_Statistics/Profile/index.aspx (ultimo accesso 20/05/2013).
  4. Balconi M., Moisello A., Mutinelli M. (2004). La fine della polarizzazione: le caratteristiche e la crescita dei gruppi medi italiani. Economia e Politica Industriale, 97: 25-77.
  5. Centro Studi Assobiomedica (2011). I tempi medi di pagamento delle strutture sanitarie pubbliche. Dati 2010 ed anni precedenti.
  6. Chesbrough H.W. (2003). Open Innovation: the New Imperative for Creating and Profiting from Technology. Boston, Massachusetts: Harvard Business School Press.
  7. Chiellini G. (2011). Crescere con il contratto di rete. Il Sole 24 Ore.
  8. CNR (1987). Analisi di mercato delle tecnologie biomediche. 1, 1.
  9. Cohen W.M., Levinthal D.A. (1990). Absorptive capacity: a new perspective on learning and innovation. Administrative Science Quarterly, 35: 128-152. DOI: 10.2307/2393553
  10. COCIR (European Coordination Committee of the Radiological, Electromedical and Healthcare IT Industry) (2009). Age Profile. Edition 2009.
  11. Colli A. (2005). Il quarto capitalismo. L’industria, XXVI, 2: 219-235. DOI: 10.1430/20138
  12. Colli A., Maglia V. (2005). Medie e piccole imprese nella chimica italiana. L’industria, XXVI, 2: 321-360. DOI: 10.1430/20143
  13. Coltorti F. (2004). Le medie imprese industriali italiane: nuovi aspetti economici e finanziari. Economia e Politica Industriale, 121: 4-25. DOI: 10.1400/64349
  14. Coltorti F., Resciniti R., Tunisini A. and Varaldo R. (2013). Mid-sized manufacturing companies. The new driver of Italian competitiveness. Springer.
  15. Corbetta P. (1999). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: il Mulino.
  16. Cox A., Lamming R. (1997). Managing Supply in the Firm of the Future. European Journal of Purchasing & Supply Management, 3, 2: 53-62. DOI: 10.1016/S0969-7012(97)00002-6
  17. Cozzi G., Panero C. (2009). Medie imprese di successo nell’alta tecnologia: Esaote. In: Varaldo R., Dalli D., Resciniti R. e Tunisini A., a cura di, Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell’era globale. Milano: FrancoAngeli.
  18. Eisenhardt K.M. (1989). Building Theories from Case Studies Research. The Academy of Management Review, 14: 532-550. DOI: 10.2307/258557.
  19. Economic Policy Committee and European Commission (2012). The 2012 Ageing Report: Underlying Assumptions and Projection Methodologies. European Economy, 4.
  20. Fiocca R., Snehota I. e Tunisini A. (2008). Marketing Business to Business. Milano: McGraw-Hill.
  21. Ford D., Gadde L.-E., Hakansson H. and Snehota I. (2003). Managing Business Relationships. II ed., Chichester: Wiley.
  22. Fortis M. (2004). Pilastri, colonne, distretti: una tassonomia delle principali imprese italiane. Economia e Politica Industriale, 121: 27-42. DOI: 10.1400/64350
  23. Gallino L. (2003). La scomparsa dell’Italia industriale. Torino: Einaudi.
  24. Gambardella A., Torrisi S. (1998). Does technological convergence imply convergence in markets? Evidence from the electronics industry. Research Policy, 27: 447-465. DOI: 10.1016/S0048-7333(98)00062-6
  25. Griliches Z. (1979). Issues in assessing the contribution of research and development to productivity growth. The Bell Journal of Economics, 10, 1: 92-116. DOI: 10.2307/3003321
  26. Gupta A.K., Raj S.P., Wilemon D.L. (1985). R&D and Marketing Dialogue in High Tech Firms. Industrial Marketing Management, 14: 289-300. DOI: 10.1016/0019-8501(85)90022-7
  27. Hakansson H. and Gadde L.E. (2002). Supply Network Strategies. London: John Wiley & Sons.
  28. Hakansson H. and Snehota I. (1995). Developing relationships in business networks. London: Routledge.
  29. Karagozoglu N., Lindell M. (1998). Internationalization of small and medium-sized technology-based firms: an exploratory study. Journal of Small Business Management, 36, 1: 44-59.
  30. Lamming R.C. (1993). Beyond Partnership: Strategies for Innovation and Lean Supply. Hemel Hempstead, UK: Prentice-Hall.
  31. Lindell M., Karagozoglu N. (1997). Global strategies of US and Scandinavian R&Dsmall-and medium-sized intensive companies. European Management Journal, 15, 1: 92-100. DOI: 10.1016/S0263-2373(96)00077-1
  32. Malerba F., Torrisi S. (1992). Internal Capabilities and External Networks in Innovative Activities. Economics of Innovation and New Technologies, 2: 49-71. DOI: 10.1080/10438599200000005
  33. Mariani L. (2001). Tecnologie biomediche in sanità: dalla ricerca ai servizi. Tendenze nuove, 1: 27-37. DOI: 10.1450/3370
  34. Mediobanca, Unioncamere (2009). Le medie imprese industriali italiane 1997-2006 e 2007-2008, Roma, 25 marzo.
  35. Nanut V., Tracogna A. (2003). Processi di internazionalizzazione delle imprese: vecchi e nuovi paradigmi. Sinergie, 60.
  36. Narula R. (2004). R&D collaboration by SMES: new opportunities and limitations in the face of globalization. Technovation, 24: 153-161. DOI: 10.1016/S0166-4972(02)00045-
  37. Panero C., Calabrese C., Campanale C., Vainieri M., Nuti S. (2010). La centralizzazione degli acquisti: risultati e criticità dell’esperienza degli Estav nella sanità toscana. Mercati e Competitività, 2. DOI: 10.3280/MC2010-002006
  38. Parisi M.L., Schiantarelli F., Sembenelli A. (2002). Productivity, Innovation Creation and Absorption, and R&S: Micro Evidence for Italy. Boston College. Working Papers in Economics, 526.
  39. Pavitt K. (1984). Sectoral Patterns of Technological Change: Towards a Taxonomy and a Theory. Research Policy, 13: 343-373. DOI: 10.1016/0048-7333(84)90018-0
  40. Qian G., Li L. (2003). Profitability of small- and medium-sized enterprises in high-tech industries: the case of the biotechnology industry. Strategic Management Journal, 24: 881-887. DOI: 10.1002/smj.344
  41. Spekman R.E., Kamauff J.W., Salmond D.J. (1994). At Last Purchasing is Becoming Strategic. Long Range Planning, 27, 2: 76-84. DOI: 10.1016/0024-6301(94)90211-9
  42. Sterlacchini A. (2004). Ricerca ed alta tecnologia in Italia: le basi per un rilancio. L’Industria, XXV, 4: 675- 705. DOI: 10.1430/18986
  43. Teece D.J., Pisano G., Shuen A. (1997). Dynamic capabilities and strategic management. Strategic Management Journal, 18, 7: 509-533. DOI: 10.1002/(SICI)1097-0266(199708)18:7<509::AID-SMJ882>3.0.CO;2-Z
  44. Tunisini A. (2003). Supply chains e strategie di posizionamento. Roma: Carocci.
  45. Tunisini A., Dalli D. (2007). Processi e competenze di marketing delle medie imprese italiane: opportunità e limiti della crescita. Mercati e Competitività, 2: 13-28. DOI: 10.1400/94124
  46. Valdani E. (1991). Marketing globale. La gestione strategica dei mercati internazionali. Milano: Egea.
  47. Varaldo R. (1987). Competizione globale e marketing internazionale. L’impresa, 2.
  48. Varaldo R., Dalli D., Resciniti R. e Tunisini A., a cura di (2009). Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell’era globale. Milano: FrancoAngeli.
  49. Wu L. (2007). Entrepreneurial resources, dynamic capabilities and start-up performance of Taiwan’s high-tech firms. Journal of Business Research, 60,5: 549-555. DOI: 10.1016/j.jbusres.2007.01.007
  50. Yin R. (1984). Case study research. Beverly Hills, CA: Sage.
  51. Zanfei A. (2000). Transnational Firms and the Changing Organization of Innovative Activities. Cambridge Journal of Economics, 24: 515-542.

Cinzia Panero, Strategie di nicchia in un settore ad alta tecnologia: il caso Esaote in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2013, pp 127-150, DOI: 10.3280/MC2013-003008