Il capitalismo delle piattaforme e le nuove logiche di mercificazione dei luoghi

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Filippo Celata
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/86 Lingua Italiano
Numero pagine 9 P. 48-56 Dimensione file 485 KB
DOI 10.3280/TR2018-086006
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In questo articolo, partendo dal caso di Civita di Bagnoregio, si discute in che modo la diffusione di piattaforme quali Airbnb e Tripadvisor influisce sulle modalità di mercificazione e turistificazione dei luoghi. L’idea è che l’ecosistema digitale, che sempre più media il nostro rapporto con lo spazio, non si limiti a sostituire gli intermediari che tradizionalmente hanno svolto questo ruolo. Esso impone piuttosto logiche proprie che possono essere pienamente comprese solo a partire dalle peculiari forme di estrazione e accumulazione del valore su cui si basa il capitalismo delle piattaforme. L’obiettivo dell’articolo è offrire una mappa concettuale preliminare e parziale che aiuti a comprendere tali logiche, i loro effetti spaziali, e in che modo esse rischiano di tradursi in insidiose forme di cattura tecnologica, economica e simbolica.;

Keywords:Capitalismo delle piattaforme; peer-topeer; immaginario turistico

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Filippo Celata, Il capitalismo delle piattaforme e le nuove logiche di mercificazione dei luoghi in "TERRITORIO" 86/2018, pp 48-56, DOI: 10.3280/TR2018-086006