La rappresentazione sociale di (dis)obbedienza nei giovani militari italiani

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Maura Pozzi, Carlo Pistoni, Daniela Marzana, Lorenza Arpini, Sabina Moro, Elena Marta
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3 Lingua Italiano
Numero pagine 29 P. 1-29 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/rip2021oa12861
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente studio indaga il contenuto e la struttura della rappresentazione sociale (RS) di (dis)obbedienza, al fine di comprendere la relazione con l’autorità in un gruppo di allievi delle Forze Armate Militari. Per il raggiungimento di questo obiettivo è stato utilizzato un questionario self-report, in versione online.Le analisi sono state condotte su un campione di 389 soggetti. I risultati mostrano come i concetti di (dis)obbedienza siano considerati come diametralmente opposti: l’obbedienza risulta avere una connotazione prevalentemente positiva, connessa a termini quali "rispetto", "lealtà", "fiducia" e, di contro, la disobbedienza risulta avere un’accezione per lo più negativa, connessa a termini quali "irrispettosa", "negativa" e "sbagliata". Questi risultati avvalorano l’ipotesi che il contesto specifico abbia una forte influenza nel determinare le rappresentazioni sociali sul tema in oggetto.;

Keywords:; teoria delle rappresentazioni sociali; obbedienza; militari; autorità; relazione con l’autorità; disobbedienza

  1. Abric, J. C. (1984). Rappresentazioni sociali. Milano: il Mulino.
  2. Abric, J. C. (1993). Central system, peripheral system: their functions and roles in the dynamics of social representations. Papers on Social Representations, 2(2), 75-78.
  3. Abric, J. C. (2003). La recherche du noyau central et de la zone muette des représentations sociales. In J. C. Abric (A cura di), Méthodes d’étude des représentations sociales. Saint-Agne: ÉRÈS.
  4. L. 11 luglio 1978, n. 382, in materia di “Regolamento di disciplina militare”, ai sensi dell’art. 5, primo comma.
  5. Alfieri, S., Barni, D., Rosnati, R., & Marta, E. (2014). “Do not leave your values at home”: A study of value orientations of Italian emerging adults and their parents. Psykhe, 23(2). DOI: 10.7764/psykhe.23.2.562.
  6. Alfieri, S., Tagliabue, S., Marta, E., Aresi, G., Lanz, M., & Pozzi, M. (2018). Gratitude as a variable of mediation between parental support and self-esteem in adolescence. Journal of Child and Family Studies, 1, 1-8. DOI: 10.1007/s10826-017-1001-4.
  7. Ammendola, T. (2004). Guidare il cambiamento: la leadership nelle Forze Armate Italiane. Roma: Rubbettino Editore.
  8. Amodeo, A., Liccardo, T., Tortono, F, & Valerio, P. (2008). Guardando un’organizzazione che cambia. L’intervento psicologo in un’istituzione militare. Milano: FrancoAngeli.
  9. Ancona, L., & Pareyson, R. (1968). Contributo allo studio della aggressione. La dinamica della obbedienza distruttiva. Archivio di psicologia, neurologia e psichiatria, 29, 340-372.
  10. Arendt, H. (1973). Crises of the republic. New York: Harcourt Brace Jovanovich.
  11. Bachmaier, H. K. (1969). L’obbedienza fondamento dell’educazione. Brescia: La Scuola.
  12. Bartone, P. T., Hystad S. W., Eid, J., & Brevik, J. I. (2012). Psychological hardiness and coping style as risk/resilience factors for alcohol abuse. Military Medicine, 177(5), 517-524. DOI: 10.7205/MILMED-D-11-00200.
  13. Beer, U. (1983). Ufficiali. Rivista militare, 4(4), 349-352.
  14. Blass, T. (1991). Understanding behavior in the Milgram obedience experiment. The role of personality, situations and their interaction. Journal of personality and social psychology, 3, 398-413. DOI: 10.1037/0022-3514.60.3.398.
  15. Bonani, G. P. (2006). L’ufficiale sistemico. Paradigmi della formazione militare per il XXI secolo. Milano: FrancoAngeli.
  16. Boring, E. G. (Ed.). (1948). Psychology of the Armed Services. Washington: Infantry Journal Press.
  17. Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3(2), 77-101. DOI: 10.1191/1478088706qp063oa.
  18. Bruner, J. S. (1993). La mia psicologia. Obiezioni e puntualizzazioni. Roma: Armando Editore.
  19. Burger, J. M. (2009). Replicating Milgram. Would people still obey today?. American psychologist, 64(1), 1-11. DOI: 10.1037/a0010932.
  20. Burley, P. M., & Mc Guinness, J. (1977). Effects of social intelligence on the Milgram paradigm. Psychological Reports, 40, 767-770. DOI: 10.2466/pr0.1977.40.3.767.
  21. Cavallo, G. (1992). L’Uomo bizantino. Bari: Laterza.
  22. Cirrincione, A., & Moreno, M. (1961). Psichiatria Militare. Roma: Vito Bianco Editore.
  23. Codice Penale Militare di Pace, 1941. Disponibile da https://www.difesa.it/Giustizia_Militare/Legislazione/CodicePenaleMilitarediGuerra/Pagine/default.aspx/.
  24. Costa, F. (2006). Psicologia militare. Milano: FrancoAngeli.
  25. Creswell, J. W. (2013). Research design: Qualitative, quantitative, and mixed methods approaches. Thousand Oaks, CA, USA: Sage.
  26. D’Angelo, C., Gozzoli, C., Gazzaroli, D., & Mezzanotte, D. (2018). Experiences and consequences on prison police’s well-being. World Futures, 74(6), 360-378. DOI: 10.1080/02604027.2018.1445908.
  27. Doise, W. (1985). Les représentations sociales: définition d’un concept. Connexions, 45, 243-253.
  28. Doise, W. (1992). L’ancrage dans les études sur les representations sociales. Bulletin de psychologie, XLV(405), 189-195.
  29. Durkheim, E. (1898). Representations individuelles et representations collectives [Individual representations and collective representations]. Revue de metaphysique et de morale, 6, 273-302.
  30. Fasanelli, R., Galli, I., & Sommella, D. (2005). Professione caregiver. L’impatto dei centri diurni sulle pratiche di assistenza e sulle rappresentazioni sociali della malattia di Alzheimer. Napoli: Liguori Editore.
  31. Fasanelli, R., Tuselli, A., & Galli, I. (2017). L’utilizzo delle evocazioni gerarchizzate nella SWOT analysis. Una proposta di metodo misto per la valutazione degli interventi educativi. RIV-Rassegna Italiana di Valutazione, 66, 76-102. DOI: 10.3280/RIV2016-066006.
  32. Fattori, F., Curly, S., Zopf-Jorchel, A., Pozzi, M., Mihalits, D., & Alfieri, S. (2015). Authority relationship from a societal perspective: Social representations of obedience and disobedience in Austrian young adults. Europe’s Journal of Psychology, 11(2), 197-213. DOI: 10.5964/ejop.v11i2.883.
  33. Feld, M. (1968). Professionalism, nationalism and the alienation of the military. In Van Doom J., Armed forces and society, sociological essays. Paris: The Haghes.
  34. Flament, C. (1989). Structure et Dynamique des Représentations Sociales. In D. Jodelet (Ed.), Les Représentations Sociales, 204-219. Paris: Presses Universitaires De France (1re Ed. 1989).
  35. French, E. G., & Ernest, R. R. (1955). The Relation between Authoritarianism and Acceptance of Military Ideology. Journal of Personality, 24, 181-191. DOI: 10.1111/j.1467-6494.1955.tb01183.x.
  36. Fromm, E. (1982). La disobbedienza e altri saggi. Milano: Arnoldo Mondadori Editore.
  37. Galli, I. (2006). La teoria delle rappresentazioni sociali. Bologna: il Mulino.
  38. Galli, I., Fasanelli, R., & Schember, E. (2017). The construction of icons as a means of access to the social representation of culture. Culture and Psychology, 24(2), 212-232. DOI: 10.1177/1354067X17721860.
  39. Geertz, C. (1998). Interpretazione di culture. Bologna: il Mulino.
  40. Gelo, O. C. G. (2012). On research methods and their philosophical assumptions: Raising the consciousness of researchers, again. Psychotherapie und Sozialwissenschaft, 2, 111-130.
  41. Gelo, O. G. C., Ziglio, R., Armeno, S., Fattori, F., Pozzi, M. (2016). Social Representation of Therapeutic Relationship among Cognitive-Behavioral Psychotherapists. Journal of Counseling Psychology, 63(1), 42-56. DOI: 10.1037/cou0000104.
  42. Gemelli, A. (1917). Il nostro soldato. Milano: Fratelli Treves.
  43. Gozzoli, C., D’Angelo, C., & Tamanza, G. (2018). Training and resistance to change: Work with a group of prison guards. World Futures, 74(6), 426-449. DOI: 10.1080/02604027.2018.1485420.
  44. Huntington, S. (1957). The soldier and the state: the theory and politics of civilmilitary relations. Harvard: Harvard University Press.
  45. Janowitz, M. (1960). The professional soldier. A social and political portrait. Illinois: The free press of Glencoe.
  46. Jaspars, J., & Fraser, C. (1984). Rappresentazioni sociali. Bologna: il Mulino.
  47. Kelman, H. C., & Hamilton, V. L. (1989). Crimes of obedience: Toward a social psychology of authority and responsibility. Yale: Yale University Press.
  48. Kilham, W., & Mann, L. (1974). Level of destructive obedience as a function of transmitter and executant roles in the Milgram obedience paradigm. Journal of Personality and Social Psychology, 29, 696-702. DOI : 10.1037/h0036636.
  49. Korpi, W. (1964). Social pressures and attitudes in military training. Stockholm: Almqvist & Wiksell.
  50. Lavine, A. R. (2009). Personality traits across cultures and research on obedience. American Psychologist, 64(7), 620-625. DOI: 10.1037/a0017285.
  51. Levy, S. G. (1995). Attitudes toward the conduct of war. Peace and Conflict: Journal of Peace Psychology, 1(2), 179-197. DOI: 10.1207/s15327949-pac0102_6.
  52. Livi, S., & Lo Castro, I., (a cura di). (2016). Psicologia Militare: Tra radici e prospettive: Estratti del Convegno (Roma, 12-13 Giugno, 2015). Retrieved from http://dip38.psi.uniroma1.it/web/psicologiamilitare/ (3/2016).
  53. Lo Castro, I, & Livi, S. (2017). Military psychology practice in Italy: from grass roots to recent applications. In Bowels, S. V., & Bartone, P. T. (Eds.), Handbook of military psychology: clinical and organizational practice (pp. 525-538). Springer: New York. DOI: 10.1007/978-3-319-66192-6_34.
  54. Lo Castro, I. & Fanelli, G. (2016). Psychological intervention on military personnel’s behalf in Lampedusa: The integration of clinical and organizational competences of the Psychological Officer. Giornale Italiano di Medicina Militare, 166(1,2), 139-148.
  55. Ludy, T. B., & Simpson, J. A. (2009). The power of the situation. The impact of Milgram’s obedience studies on personality and social psychology. American psychologist, 64(1), 12-19. DOI: 10.1037/a0014077.
  56. Mantell, D. M. (1971). The potential for violence in Germany. Journal of social issues, 27, 101-112. DOI: 10.1111/j.1540-4560.1971.tb00680.x.
  57. Markòva, I. (1997). Individual and community: Post-communist perspective in change. Community and Applied Social Psychology, 7, 1-102. DOI: 10.1002/(SICI)1099-1298(199702)7:1<3::AID-CASP396>3.0.CO;2-L.
  58. Markòva, I. (2002). Des thêmata de base des représentations sociales du sida. In C. Garnier (Ed), Les formes de la pensée sociale. Paris: PUF.
  59. Marta, E., Lanz, M., Alfieri, S., Pozzi, M., & Tagliabue, S. (2018). Gratitudine e soddisfazione di vita in adolescenza: il contributo dell’approccio relazionalesimbolico. Psicologia sociale, 1, 59-74. DOI: 10.1482/89428.
  60. Marzana, D., Pozzi, M., Fasanelli, R., Mercuri, F., & Fattori, F. (2016). The relation between participatory social practices and social representations of citizenship: a pilot study of italian young adults. Voluntas, 27, 1152-1170. DOI: 10.1007/s11266-015-9607-x.
  61. Milgram, S. (1963). Behavioral study of obedience. Journal of Abnormal Psychology, 67(4), 371-378. DOI: 10.1037/h0040525.
  62. Milgram, S. (1965) Some conditions of obedience and disobedience to authority. Human Relation, 18, 57-76. DOI: 10.1177/001872676501800105.
  63. Milgram, S. (1974). Obedience to authority. New York: Harper & Row.
  64. Milheam, P. (2003). Professional Armed Forces: Concepts and Pratices. In Mc-Conville, T., & Holmes, R. (eds). Defense management in Uncertain Times. London: Frank Cass.
  65. Miller, B. (2000). Obedience to authority and the military. Political Philosophy, 143(60).
  66. Moliner, P., Rateau, P., & Cohen-Scali, V. (2002). Les representations sociales. Pratiques des etudes de terrain. Rennes, FR: Presses Universitaire de Rennes.
  67. Monrocq, M. C. F. (1823). Le Soldat chrétien ou recueil de prières et d’instructions à l’usage des militaires, rédigées. Paris.
  68. Monroe, D. G. (1942). When a soldier breaks the law. Journal of Criminal Law and Criminology, 33(3), 245-254. DOI: 10.2307/1136566.
  69. Morselli, D. (2010). Obbedienza e disobbedienza: Dinamiche psicosociali per la democrazia. Londra: Lulu Press.
  70. Morselli, D., & Passini, S. (2010). Psicologia dell’obbedienza e della disobbedienza. Roma: Carocci Editore.
  71. Morselli, D., & Passini, S. (2011). New perspectives on the study of the authority relationship: integrating individual and societal level research. Journal for the Theory of Social Behaviour, 41(3), 291-307. DOI: 10.1111/j.1468-5914.2011.00459.x.
  72. Morselli, D., & Passini, S. (2012). Disobedience and support for democracy: evidences from the World Values Survey. The Social Science Journal, 49(3), 284-294. DOI: 10.1016/j.soscij.2012.03.005.
  73. Moscovici S., & Farr R. (1984). Rappresentazioni sociali. Bologna: il Mulino.
  74. Moscovici, S. (1961). La Psychanalyse son image et son public. Paris: PUF.
  75. Myers, D. G. (2013) (a cura di). Psicologia Sociale. Milano: McGraw-Hill.
  76. Palmonari, A., & Emiliani, F. (2009). Paradigmi delle rappresentazioni sociali. Bologna: il Mulino.
  77. Passini, S. & Morselli, D. (2010b). The obedience–disobedience dynamic and the role of responsibility. Journal of Community & Applied Social Psychology, 20, 1-14. DOI: 10.1002/casp.1000.
  78. Passini, S., & Morselli, D. (2009). Authority relationships between obedience and disobedience. New Ideas in Psychology, 27(1), 96-106. DOI: 10.1016/j.newideapsych.2008.06.001.
  79. Passini, S., & Morselli, D. (2010a). Disobeying an illegitimate request in a democratic or authoritarian system. Political Psychology, 31(3), 341-355. DOI: 10.1111/j.1467-9221.2010.00761.x.
  80. Pfister, L. (2005). Professione: militare: l’evoluzione del professionismo dal punto di vista sociologico. Rivista militare della Svizzera italiana, 77(2), 12-15. DOI: 10.5169/seals-287274.
  81. Porter, E. (1926). Student opinion on war. Chicago: University of Chicago.
  82. Pozzi, M., Fasanelli, R., Marta, E., Ellena, A.M., Virgilio, G., Di Taranto, A., & Pistoni, C. (2021). Social representation of family: a comparative study on Italian young and older adults. Journal of Family Issues. DOI: 10.1177/0192513X21994160.
  83. Pozzi, M., Fattori, F., Bocchiaro, P., & Alfieri, S. (2014). Do the right thing! A study on social representation of obedience and disobedience. New Ideas in Psychology 35, 18-27. DOI: 10.1016/j.newideapsych.2014.06.002.
  84. Pozzi, M., Pistoni, C., & Alfieri, S. (2017). Verso una psicologia della partecipazione: Una sistematizzazione teorica dei rapporti tra le azioni nel sociale. Psicologia Sociale, 3, 253-275. DOI: 10.1482/87884.
  85. Pozzi, M., Quartiroli, A., Alfieri, S., Fattori, F., & Pistoni, C. (2018). (Dis)obedience in U.S. american young adults: a new way to describe authority relationships. Europe’s Journal of Psychology, 14(2), 404-423. DOI: 10.5964/ejop.v14i2.1314.
  86. Provolo, D. (2011). Esecuzione dell’ordine del superiore e responsabilità penale. Milano: Cedam.
  87. Rivello, P. (2007). Lezioni di diritto penale militare. Torino: Giappichelli Editore.
  88. Rizzo, D. (2012). Vita di caserma. Autorità e relazioni nell’esercito italiano del secondo dopoguerra. Roma: Carocci Editore.
  89. Rogers, H. W. (1935). Some attitudes of students in the R.O.T.C. Journal of Educational Psychology, 26(4), 291-306. DOI: 10.1037/h0062428.
  90. Roscioni, L.. & Des Dorides, L. (2003). Il manicomio e la grande guerra. Bari: Dedalo Edizioni.
  91. Russo, L (1992). Vita e disciplina militare. Milano: Arnoldo Mondadori.
  92. Sorgente, A., Lanz, M., Schilirò, M., & Terranova, F. (2016). Emerging adults’ subjective financial well-being: transition pathways and relational predictors. Psicologia sociale, 11(1), 47-68. DOI: 10.1482/82880.
  93. Ulmer, W. F. (1998). Military leadership into the 21st century: Another “bridge too far?”. Parameters, Spring, 4-25. Retrieved from http://ssi.armywarcollege.edu/pubs/parameters/articles/2010winter/ulmer_jr.pdf.
  94. Verges, P. (1992). L’evocation de l’argent. Une methode pour la definition du noyau central d’une representation. Bulletin de psychologie, 45(405), 203-209.
  95. Wolff, R. (1970). The conflict between authority and autonomy. In Wolff, R. (Autore), Defense of Anarchism. New York, NY: Harper and Row.
  96. Xiao, H. (1999). Independence and obedience: An analysis of child socialization values in the United States and China. Journal of Comparative Family Studies, 30(4), 641-657. Retrieved from https://www.jstor.org/stable/41603660?seq=1#page_scan_tab_contents.
  97. Zimbardo, P. G., Ferreras, A. C., & Brunskill, S. R. (2015). Social intensity syndrome: The development and validation of the social intensity syndrome scale. Personality and Individual Differences. 73, 17-23. DOI: 10.1016/j.-paid.2014.09.014.
  98. Zimbardo, P. G., Sword, R. M., & Sword, R. K. (2012). The time cure. Overcoming PTSD with the new psychology of time perspective therapy. San Francisco: Jossey-Bass.

Maura Pozzi, Carlo Pistoni, Daniela Marzana, Lorenza Arpini, Sabina Moro, Elena Marta, La rappresentazione sociale di (dis)obbedienza nei giovani militari italiani in "RICERCHE DI PSICOLOGIA" 3/2021, pp 1-29, DOI: 10.3280/rip2021oa12861