Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
MERCATI & COMPETITIVITÀ
The Journal of the Italian Marketing Association
4 fascicoli all'anno , ISSN 1826-7386 , ISSNe 1972-4861
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 40,00
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 34,50

Canoni 2018
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 162,00;Estero € 195,50;
solo online (IVA esclusa):  € 174,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 144,00 (Italia); cartaceo: € 174,50 (Estero); Studenti cartaceo: € 78,00 (Italia); solo online (privati): € 122,50 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Nata per merito della Società Italiana di Marketing questa Rivista vuole innanzitutto costituire una sede privilegiata della sua politica culturale e scientifica. Ciò tramite l’attivazione di tutte quelle sinergie e collaborazioni che possano garantirci di farne una rivista espressione del meglio di ciò che in Italia, e non solo, si produce in fatto di conoscenza e applicazioni del marketing. È ambizione della Rivista acquisire oltre che contributi delle migliori Scuole di marketing italiane anche un crescente numero di lavori di ricerca sviluppatisi in campo internazionale grazie a collaborazioni scientifiche ed editoriali con alcuni dei centri di eccellenza esistenti in Europa, negli Stati Uniti ed in prospettiva nel mondo asiatico. Il confronto tra diverse Scuole di marketing è assai opportuno in una fase in cui i paradigmi tradizionali e più consolidati del marketing management di origine anglosassone sono messi in discussione da nuovi modelli e prospettive di analisi e di gestione del mercato. Da tempo in Italia si sono sviluppate correnti di pensiero che si discostano dagli approcci più ortodossi e numerosi sono i contributi che, seppure ancora con una certa frammentazione, cercano di proporre e di sviluppare prospettive se non alternative almeno integrative e complementari a quelle più consolidate (il marketing relazionale, il marketing digitale, il co-operative marketing). In considerazione di tali aspetti la Rivista vuole essere un momento di aggregazione e di confronto sia tra studiosi sia tra questi e figure del mondo professionale e manageriale. Pur nascendo dall’interno di un’associazione scientifico-culturale la Rivista non è destinata a rimanere un campo di interessi e di contributi riservato. L’impegno è piuttosto quello di offrire per il suo tramite una visione aggiornata e scientificamente fondata dei campi e degli strumenti della scienza e delle tecniche del marketing, a beneficio di un più vasto e composito pubblico di autori e lettori. La "domanda di marketing" sta crescendo ovunque, nelle scuole e nelle università, nelle imprese e nel terzo settore del non profit, nella consulenza e nelle istituzioni pubbliche nazionali e locali. Non sempre a questa maggiore domanda corrisponde un’adeguata crescita dell’offerta di competenze e skills professionali, creando così disallineamenti e divari tra domanda e offerta. Non solo, ma spesso appare diffuso un "concetto di marketing" distorto e parziale nel quale vengono fatte convergere unicamente attività di comunicazione e di vendita, trascurandosi, per non dire ignorandosi, l’essenza e l’eterogeneità della cultura e delle attività di marketing management che investono una pluralità di processi di comprensione, generazione e trasmissione di ciò che è valore per il cliente. Anche in considerazione di ciò la Rivista vuole rispondere offrendo contributi preziosi per l’elevazione e l’aggiornamento culturale e scientifico di coloro che intendono occuparsi di marketing in modo specialistico e professionale, nella scuola e nell’università così come nel mondo produttivo e istituzionale.


La rivista è accreditata AIDEA

Editor in Chief: Daniele Dalli, Università degli Studi di Pisa
Editor: Roberta Sebastiani, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Assistant editor: Marco Galvagno, Università di Catania
Editorial review Board coordinator: Patrizia De Luca, Università di Trieste
Coordinator section Book reviews: Gennaro Iasevoli, LUMSA di Roma
Scientific board: Zeynep Arsel (Concordia University), Fleura Bardhi (Cass Business School), Richard Bagozzi (Ross School of Business), Umberto Collesei (Università Ca' Foscari), Bernard Cova (Kedge Business School), Gianni Cozzi (Università di Genova), Mike Ewing (Monash University), Susan Fournier (Boston University), Roberto Grandinetti (Università di Padova), Christian Grönroos (Hanken School of Economics), Evert Gummesson (Stockholm University School of Business), Hakan Hakansson (BI Norwegian Business School), John Kozup (Villanova University), Kevin Lane Keller (Tuck School of Business), Peter Leeflang (University of Groningen), Gianpiero Lugli (Università di Parma), Alberto Marcati (LUISS Guido Carli), Gianluca Marzocchi (Università di Bologna), David Mazursky (Jerusalem School of Business Administration), Pauline McLaran (Royal Holloway), Jaqueline Pels (University Torcuato Di Tella), Patrick de Pelsmaecker (University of Antwerp), Stefano Puntoni (Rotterdam School of Management), Carmen Rodriguez Santos (University of Leon), Dominique Roux-Bauhain (University Paris-Sud), Ivan Snehota (Università della Svizzera Italiana), Leigh Sparks (University of Stirling), Annalisa Tunisini (Università Cattolica Milano), Enrico Valdani (Università Bocconi), Riccardo Varaldo (Scuola Superiore Sant’Anna), Stephen Vargo (Shider College of Business), Salvatore Vicari (Università Bocconi), Demetris Vrontis (University of Nicosia), Arch Woodside (Boston College)
Editorial board:Gaetano Aiello (Università di Firenze), Fabio Ancarani (Università di Bologna), Camilla Barbarossa (LUISS Guido Carli), Giuseppe Bertoli (Università di Brescia), Enrico Bonetti (Seconda Università di Napoli), Stefania Borghini (Università Bocconi), Nicoletta Buratti (Università di Genova), Bruno Busacca (Università Bocconi), Luigi Cantone (Università di Napoli Federico II), Chiara Cantù (Università Cattolica Milano), Matteo Caroli (LUISS Guido Carli), Francesco Casarin (Università Ca’ Foscari Venezia), Sandro Castaldo (Università Bocconi), Elena Cedrola (Università di Macerata), Raffaele Cercola (Seconda Università di Napoli), Marco Cioppi (Università di Urbino Carlo Bo), Maria Colurcio (Università di Catanzaro), Matteo Corciolani (Università di Pisa), Elisabetta Corvi (Università di Brescia), Michele Costabile (LUISS Guido Carli), Guido Cristini (Università di Parma), Daniele Dalli (Università di Pisa), Patrizia De Luca (Università di Trieste), Valentina Della Corte (Università di Napoli Federico II), Alessandro De Nisco (Università degli Studi Internazionali di Roma), Raffaele Donvito (Università di Firenze), Giancarlo Ferrero (Università di Urbino Carlo Bo), Renato Fiocca (Università Cattolica), Daniele Fornari (Università Cattolica Piacenza), Fulvio Fortezza (Università di Ferrara), Mariangela Franch (Università di Trento), Marco Galvagno (Università di Catania), Rossella Gambetti (Università Cattolica del Sacro Cuore), Silvia Grappi (Università di Modena e Reggio Emilia), Gianluca Gregori (Università Politecnica delle Marche), Simone Guercini (Università di Firenze), Gennaro Iasevoli (Università LUMSA), Riccardo Lanzara (Università di Pisa), Beatrice Luceri (Università di Parma), Amedeo Maizza (Università del Salento), Alberto Manaresi (Università di Bologna), Elisa Martinelli (Università di Modena e Reggio), Michela Matarazzo (Università Telematica Guglielmo Marconi Roma), Alberto Mattiacci (Università di Roma La Sapienza), Chiara Mauri (Università Valle d’Aosta), Cristina Mele (Università di Napoli Federico II), Gaetano Miceli (Università della Calabria), Andrea Moretti (Università di Udine), Maria Rosa Napolitano (Università del Sannio), Giuseppe Nardin (Università di Modena e Reggio Emilia), Costanza Nosi (Università LUMSA Roma), Chiara Orsingher (Università di Bologna), Marco Paiola (Università di Padova), Alberto Pastore (Università di Roma La Sapienza), Giovanna Pegan (Università di Trieste), Luca Pellegrini (Università Iulm), Tonino Pencarelli (Università di Urbino Carlo Bo), Andrea Piccaluga (Scuola Superiore Sant’Anna), C. Alberto Pratesi (Università di Roma III), Silvia Ranfagni (Università di Firenze), Riccardo Resciniti (Università del Sannio), Simona Romani (LUISS Guido Carli), Marcello Sansone (Università di Cassino), Daniele Scarpi (Università di Bologna), Alfonso Siano (Università di Salerno), Paola Signori (Università di Verona), Michele Simoni (Università Parthenope Napoli), Marcello Tedeschi (Università di Modena e Reggio Emilia), Maria Vernuccio (Università di Roma La Sapienza), Tiziano Vescovi (Università Ca’ Foscari Venezia), Donata Vianelli (Università di Trieste), Roberto Vona (Università di Napoli Federico II), Cristina Ziliani (Università di Parma), Antonella Zucchella (Università di Pavia).

Editorial Staff: Contacts: Raffaella Bellani - E-mail: rivista@simktg.it Editorial Office:Società Italiana di Marketing, c/o Facoltà di Economia - Area Marketing Università degli Studi di Parma - Via Kennedy, 6 - 43100 Parma

Ogni articolo viene valutato da almeno 2 referee anonimi. I giudizi vengono inviati all’Autore anche in caso di non accettazione. La rivista accoglie solo articoli originali. I saggi per le sezioni tematiche sono sottoposti alla valutazione di due referees anonimi ai fini dell’accettazione per la pubblicazione; in caso di discordanza delle due valutazioni è previsto il ricorso ad un terzo referee. I saggi che rientrano tra "gli altri contributi" al di fuori delle sezioni tematiche sono sottoposti alla valutazione di due referee anonimi ai fini dell’accettazione per la pubblicazione. Gli scritti destinati al "Forum di marketing" vengono pubblicati sotto la responsabilità dei curatori della sezione. Gli editoriali "ad invito" vengono pubblicati su invito della Redazione della Rivista.

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata e della consulenza di marketing, gli operatori economici, le associazioni professionali e di rappresentanza, le istituzioni.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 3/2018 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Sebastiano Grandi, A new approach to Marketing Channel Relationship
Alfonso Siano, Chiara Luisa Cantù, Re-discovering dual marketing: Internet’s contribution
Francesca Conte, Agostino Vollero, CEOs of dual marketers organizations: Communication and reputation management issues
Maria Giovanna Confetto, Maddalena Della Volpe, Claudia Covucci, Dual marketers and sustainability communication. Empirical evidence from corporate websites
Maria Antonella Ferri, Maria Palazzo, Dual marketing communications: Enriching channel value network with a multi-channel strategic communication
Cristina Mele, Tiziana Russo Spena, Marco Tregua, Mariarosaria Coppola, Marialuisa Marzullo, What about the Internet of Everything? An exploratory study in E-health
Riccardo Rialti, Lamberto Zollo, Maria Carmen Laudano, Cristiano Ciappei, Social media brand communities and brand value co-creation: Evidences from Italy
Francesco Polese, Debora Sarno, Orlando Troisi, Mara Grimaldi, From B2B to A4A: An Integrated Framework for Viable Value Co-Creation
Daniele Dalli, Annamaria Tuan, David D’Acunto, How online reviewers and actual customers evaluate their shopping experiences. Evidence from an international retail chain
Reviews


Fascicolo 2/2018 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Daniele Dalli, Alberto Mattiacci, Editorial
Mauro Cavallone, Daniela Andreini, Giuseppe Pedeliento, Francesca Magno, Legitimizing the contribution of marketing to firms’ success: An exploratory investigation of marketing professionals
Fabrizio Mosca, Bernardo Bertoldi, Chiara Giachino, Margherita Stupino, Facebook and Twitter, social networks for culture. An investigation on museums
Maria Antonietta Raimondo, Stefania Farace, Gaetano "Nino" Miceli, User-Generated Systems of Signs and Meanings in Product Customization: Taxonomies and Research Directions
Nicolas Papadopoulos, Yara Ibrahim, Alessandro De Nisco, Maria Rosaria Napolitano, The Role of Country Branding in Attracting Foreign Investment: Country Characteristics and Country Image
Veronica Giuliani, Nathalie Colasanti, Rocco Frondizi, Manuela Barreca, Civic crowdfunding, social marketing and the co-creation of public value
Alessandro Augurio, Laura Castaldi, Felice Addeo, Servitization in managerial literature: A content analysis
Gennaro Iasevoli, Book Reviews


Fascicolo 1/2018 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Daniele Dalli, The M&C assessment: Found in translation
Matteo Corciolani, Stefania Borghini, Daniele Scarpi, Buying, renting, and sharing: Investigating new forms of acquisition
Francesca De Canio, Davide Pellegrini, Elisa Martinelli, Is the collaborative consumption the new buying? Social and economic aspects influencing collaborative consumption
Giovanna Magnani, Tommaso Bertolotti, Antonella Zucchella, Cognitive aspects of car sharing in Millennials. Active sharers and reluctant users
Marco Pichierri, Daniele Scarpi, Gabriele Pizzi, To buy or to rent? An experimental study on the antecedents of consumers’ acquisition-mode decisions
Imante Markeviciute, Aukse Blazenaite, Francesca Vicentini, Paolo Boccardelli, Dynamic Capabilities for Open Innovation: The Role of Customer Mindset in Launching an Internet TV
Sabrina Latusi, Marcello Tedeschi, Cristina Zerbini, Sexual stimuli in advertising: The opposite sex effect
Francesco Crisci, "From Objects to Things" in the World of Aldus Manutius (1494-1515): Renaissance Publishing, and Institutional Dynamics in Markets
Reviews (Recensioni)
Elenco Referee 2017


Sommari delle annate

2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004