Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Research and Practices
2 fascicoli all'anno , ISSNe 2499-507X
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 31,00

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 56,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
solo online (privati): € 43,50 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


L’esperienza nasce da un gruppo di docenti e professionisti che si interrogano in ottica interdisciplinare sulle pratiche di insegnamento e apprendimento nell’higher education e nei rapporti tra università e mondo del lavoro, in relazione anche ai servizi di supporto alla didattica e ai processi educativi e formativi. La rivista propone saggi e articoli sui temi dell’insegnamento e dell’apprendimento in contesti formali, non formali e informali, privilegiando metodologie innovative e strategie di sviluppo delle professioni educative e formative. Le principali tematiche proposte saranno: la qualità della didattica, la progettazione curricolare, la valutazione, la leadership e il management dei processi organizzativi nei contesti educativi e formativi, metodologie e strumenti per l’apprendimento permanente. Uno spazio privilegiato verrà dedicato allo sviluppo di strategie di dialogo e alle pratiche di contaminazione tra il mondo del lavoro e le istituzioni educative.Sarà possibile presentare contributi nazionali ed internazionali secondo due modalità:

- ricerche empiriche e studi teorici, sottoposte a referaggio cieco di due esperti

- esperienze sul campo referate, sottoposte a referaggio cieco di un esperto

La rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices persegue la finalità di costruire un dialogo sulle eccellenze nazionali ed internazionali nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento, e vuole porsi nel panorama educativo e formativo come una risorsa strategica per i professionisti. Si rivolge infatti a docenti di scuola e di università, ma anche ad educatori, formatori ed esperti di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Direzione scientifica: Ettore Felisatti, Monica Fedeli
Comitato tecnico-scientifico: Daniela Acquaro, Vanna Boffo, Stefano Bonometti, Marcie Boucouvalas, Paolo Calidoni, Massimo Castagnaro, Alessandro Cavalli,Renata Clerici, Joellen Coryell, Gianpiero Dalla Zuanna, Marina De Rossi, Giovanna Del Gobbo, Regina Egetenmeyer, Paolo Federighi, Luciano Galliani, Muzio Gola, John Henschke, Susan Isenberg, Fiorella Kostoris, Francesco Lo Presti, Pietro Lucisano, Giunio Luzzato, Claudio Melacarne, Liisa Postareff, Emilia Restiglian, Massimo Rugge, Alessandro Schiesaro, Bola Simeon-Fayomi, Francesca Soramel, Edward Taylor, Robert Wagenaar, Vincenzo Zara
Redazione:Anna Serbati, Lorenza Da Re, Daniela Frison, Concetta Tino, Debora Aquario

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA), Università degli Studi di Padova - Via Beato Pellegrino, 28 - 35137 Padova; Tel. 049 827 1713 e-mail: rivista.excellence.fisppa@unipd.it

Ricerche empiriche e studi teorici saranno sottoposti a doppio referaggio cieco; esperienze sul campo saranno sottoposte a singolo referaggio cieco

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 1/2019 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Alessandra la Marca, Valeria Di Martino, Valutare la capacità di riassumere all’Università
Daniela Robasto, L’agire formativo nella formazione continua. Uno studio esplorativo sui fondi interprofessionali
Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno, Innovazione didattica con il Situated Learning e il Work-Based Learning: una indagine esplorativa sull’Alternanza Scuola Lavoro
Luisa Pandolfi, Percorsi di valutazione ed innovazione nelle comunità per minori: esiti e sviluppi di una ricerca empirica
Claudio Pignalberi, Ripensare i servizi educativi nella prospettiva della sostenibilità: tre proposte di lavoro per coltivare ambienti capacitanti
Ettore Felisatti, Anna Serbati, Pietro Tonegato, Mariacristina Calogero, Gilberto Ferraro, Roberta Focchiatti, Laura Grigolato, Enrica Polato, Peer-review per il tirocinio: un’esperienza con studenti di scienze della formazione primaria verso un modello integrato
Maria Ranieri, Isabella Bruni, Francesca Pezzati, Innovazione didattica e sviluppo professionale della docenza universitaria: la figura del instructional coach
Rossana Sicurello, Il giornale nella scuola Secondaria di Secondo Grado: un’esperienza inclusiva di media education nel contesto educativo-scolastico


Sommari delle annate

2019   2018   2017   2016