Issue 2/2024
- Benedetto Vertecchi, Pedagogia da bar (Editoriale)
- Giovanni Bonaiuti, Roberta Cardarello, Franco Passalacqua, Giulia Gabriella Elena Pastori, Andrea Pintus, Michela Schenetti, Valutare gli impatti della formazione in servizio degli insegnanti: una ricognizione (Evaluating the impact(s) of teachers’ professional development: a review)
- Alessandro Oro, Ira Vannini, Leggere il fattore ESCS attraverso sguardi non semplificati: l’impatto dei contesti scolastici sui risultati INVALSI in Matematica in un’analisi esplorativa su sei istituti secondari di primo grado (Understanding the ESCS Factor Through Nuanced Perspectives: The Impact of School Contexts on INVALSI Mathematics Outcomes in an Exploratory Analysis of Six Lower Secondary Schools)
- Alberto Fornasari, Gamification e inclusione scolastica: il progetto PYRAMID per promuovere competenze trasversali e partecipazione attiva negli studenti (Gamification and School Inclusion: The PYRAMID Project to Foster Transversal Skills and Active Participation in Students)
- Ceyhun Kavrayici, Venera Shikhkamalova, Ahu Tamdogan Evliyaoglu, Psychological Capital as a Predictor of Professional Resilience Capacities of Teachers in Public Schools
- Benedetto Scoppola, Francesca Tovena, Carlo Maria Scoppola, Valutazioni d’opportunità: il caso della presentazione della Geometria nella scuola dell’infanzia attraverso materiali strutturati (Appropriateness evaluation: the presentation of geometry in 3-6 school using structured materials)
- Cinzia Angelini, Massimo Margottini, Concetta La Rocca, Federica De Carlo, Daniele Dragoni, Giulia Scarpelli, Ricerche in corso (Research in progress)
- A cura della Redazione, Abstracts
Issue 1/2024
- Benedetto Vertecchi, Ricordo di Franco Frabboni, un amico
- Benedetto Vertecchi, Giudizio di valutazione e giudizio morale (Editoriale)
- Gabriella Agrusti, Giorgio Asquini, Ira Vannini, Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola. Sviluppo professionale degli insegnanti e ricerca-formazione nell’era post-Covid (Educational poverty, cultural disadvantage and social inclusion inside and outside the school. Research-Based Professional Development in the post-Covid era)
- Valeria Damiani, Andrea Ciani, Alessia Bevilacqua, Educare alla cittadinanza nel primo ciclo di istruzione attraverso gli ambienti democratici di apprendimento: il punto di vista dei dirigenti (Educating for citizenship through democratic learning environments: the perspectives of school principals)
- Federico Batini, Cristiano Corsini, Prevenire la dispersione scolastica con la lettura ad alta voce condivisa nelle scuole secondarie di primo grado (Preventing school dropout with shared reading aloud in middle schools)
- Berk Ceviz, Rahmi Baki, Harmonizing Education: Exploring Factors Affecting Acceptance of AI-Supported Mobile Apps in Music Education (Harmonizing Education: Exploring Factors Affecting Acceptance of AI-Supported Mobile Apps in Music Education)
- Davide Capperucci, Martin Dodman, Raúl Ruiz-Cecilia, Juan Ramón Guijarro-Ojeda, The RESPOND Teacher Professional Profile and Portfolio for Global Competence
- Matteo Conte, Mondo del lavoro e prospettive future: quale percezione nei giovani NEET? Uno studio esplorativo (World of work and future prospects: what perception in young NEETs? An exploratory study)
- Andrea Tinterri, Marilena di Padova, Maria Clara Dicataldo, Angelo Basta, Anna Dipace, E-portfolio riflessivo nel Team-Based Learning: risultati di uno studio pilota (Reflective e-portfolio in Team-based Learning: evidence from a pilot study)
- A cura della Redazione, Abstracts
Ricerche in corso
- Benedetto Vertecchi, Francesco Agrusti, Beatrice Partouche, Ricerche in corso. 1. Verba et acta” dopo la pandemia (Research in progress)
- Francesco Agrusti, Anna Cardinaletti, Marta Desimoni, Gabriele Pallotti, Simonetta Montemagni, 2. LingUistic Complexity Evaluation in educaTion (LuCET)