Issue 1/2022 Carlo Orefice, Cezar Luiz de Mari, Jorge Osorio-Vargas, Introduzione. Per cambiare il mondo, sul fare educazione (Introduzione. Per cambiare il mondo, sul fare educazione) Carlo Orefice, Problematizzare il mondo, ridare la parola, favorire i processi di trasformazione sociale. I perché di un numero monografico su Paulo (Problematising the world, giving back a voice, encouraging processes of social transformation. The reasons for a monographic issue on Paulo Freire) Marco Catarci, La prospettiva pedagogica emancipatrice di Paulo Freire (The emancipatory pedagogical perspective of Paulo Freire) Claudio Melacarne, Marina Slavutzky, Freire e Fromm. Biografie e connessioni teoriche (Freire and Fromm. Biographies and theoretical connections) Jorge Osorio-Vargas, Paulo Freire y los movimientos sociales de América Latina: emergencias, resonancias y pr (Paulo Freire and the social movements of Latin America: Emergencies, resonances and projects) Edgard Leite de Oliveira, A atualidade de Paulo Freire para Educação do C (Paulo Freire’s relevance for Field Education in Brazil) Rolando Nelso Pinto Contreras, Vigencia y desarrollo temático del legado teórico d (Validity and thematic development of Paulo Freire's theoretical legacy) Peter Mayo, Paulo Freire’s relevance 100 years on Alessandra Romano, Nicolina Bosco, Metodologie trasformative per promuovere apprendimenti emancipativi. Un’esperienza di ricerca-formazione con insegnanti (Transformative methodologies approach for emancipatory learning. A research-training experience with teachers) Cezar Luiz de Mari, Educación y política en Paulo Freire: entre la resistencia epistémica y la transitividad de lar (Education and Politics in Paulo Freire: Between Epistemic Resistance and Long-term Transitivity in Brazil) Carlo Orefice, Andrey Felipe Sgorla, Analizzare le pratiche artigianali attraverso i principi freiriani. Alcune riflessioni educative su una ricerca in corso (Analyzing craft practices through Freirian principles. Some educational reflections on ongoing research) A cura della Redazione, Autori (Authors)