Fascicolo 1/2022 Carlo Orefice, Cezar Luiz de Mari, Jorge Osorio-Vargas, Introduzione. Per cambiare il mondo, sul fare educazione Carlo Orefice, Problematizzare il mondo, ridare la parola, favorire i processi di trasformazione sociale. I perché di un numero monografico su Paulo Marco Catarci, La prospettiva pedagogica emancipatrice di Paulo Freire Claudio Melacarne, Marina Slavutzky, Freire e Fromm. Biografie e connessioni teoriche Jorge Osorio-Vargas, Paulo Freire y los movimientos sociales de América Latina: emergencias, resonancias y pr Edgard Leite de Oliveira, A atualidade de Paulo Freire para Educação do C Rolando Nelso Pinto Contreras, Vigencia y desarrollo temático del legado teórico d Peter Mayo, Paulo Freire’s relevance 100 years on (Paulo Freire’s relevance 100 years on) Alessandra Romano, Nicolina Bosco, Metodologie trasformative per promuovere apprendimenti emancipativi. Un’esperienza di ricerca-formazione con insegnanti Cezar Luiz de Mari, Educación y política en Paulo Freire: entre la resistencia epistémica y la transitividad de lar Carlo Orefice, Andrey Felipe Sgorla, Analizzare le pratiche artigianali attraverso i principi freiriani. Alcune riflessioni educative su una ricerca in corso A cura della Redazione, Autori