Issue 68/2024
Sezione monografica
- A cura della Redazione, Trent’anni dopo. Le Scienze della Comunicazione in Italia (Thirty years later. The communication sciences in Italy)
- Alberto Marinelli, Un portale per la conoscenza critica del mondo contemporaneo. Sfide e prospettive per le scienze della comunicazione di domani (A portal for Critical Knowledge of the Contemporary World. Challenges and Perspectives in Communication Studies)
- Anna Maria Lorusso, Scienze della Comunicazione: perché servono, ancora (Communication Sciences: Why are they still needed?)
- Fausto Colombo, Gli studi sui media in Italia (Media studies in Italy)
- Lella Mazzoli, Roberta Bartoletti, Giovanni Boccia Artieri, La rivista Sociologia della comunicazione e le Scienze della Comunicazione a Urbino. Conversazione con Lella Mazzoli (The journal Sociology of Communication and the Communication Sciences in Urbino. A conversation with Lella Mazzoli)
Miscellanea
- Paola Brembilla, Daniela Cardini, Legittimazione e pregiudizio. La serialità generalista nella riflessione critica italiana (Legitimation and Prejudice. Broadcast Seriality in Italian Critical Reflection)
- Elisabetta Zurovac, Specchio riflesso! Un’esperienza etnografica con TikTok (Takes one to know one! An ethnographic experience with TikTok)
- Chiara Gius, Claudia Capelli, La piattaformizzazione del piacere: vendere sex toys nell’era digitale tra influenze femministe e strategie di social media marketing (Platforming pleasure: selling sex toys in the digital era between feminist influences and social media marketing strategies)
- Mario Corsi, Lorenzo Giannini, Ivana Matteucci, Consumare l’acqua. Motivazioni e ostacoli delle pratiche di consumo sostenibile nelle giovani generazioni (Water Consumption. Motivations and obstacles in sustainable consumption practices among young generations)
Issue 67/2024 TV, post-TV, trans TV. Presente e futuro delle televisioni
- Romana Andò, Stefania Antonioni, Presente e futuro delle televisioni: alcuni concetti chiave (Television’s present and future: some key concepts)
- Alberto Marinelli, Ellenrose Firth, Datacasting. L’esperienza del flusso algoritmico nell’ecosistema delle streaming platform e in TikTok (Datacasting. The algorithmic flow experience in streaming platforms and Tik- Tok)
- Ellen Nerenberg, Nicoletta Marini Maio, Gleaming girls, tween angels: Transmedia girlhood in Winx Club
- Antonia Cava, Non fa per me, mi piace, adoro. Uno studio sulle utenti di Netflix
- Antonella Capalbi, Educare e socializzare al genere tramite le serie TV: il caso della serie Netflix Sex Education (Education and socializing about gender with TV series: the case history of the Netflix TV show Sex Education)
- Pierandrea Villa, Post-televisione ed ecosistemi narrativi. L’impatto del modello dell’abbonamento sulla narrativa transmediale (Post-television and narrative ecosystems. The impact of the subscription model on transmedial narrative)
- Martina Masullo, Nuove generazioni e post-serialità. Un focus su Netflix, gaming e Twitch (New generations and post-seriality. A focus on Netflix, game and Twitch)