Issue 123/2024 L’insegnamento della storia e la svolta neoliberale in Europa
- A cura della Redazione, Gabriele Turi
- Monica Galfré, L’insegnamento della storia e la svolta neoliberale in Europa. Un’introduzione
Focus
Interventi
Saggi
- Piero S. Colla, «New Public Management», liberalizzazione dei curricula e insegnamento della storia in Svezia («New Public Management», curriculum liberalization and history teaching in Sweden)
- Robbert-Jan Adriaansen, From Concept to Classroom. Historical Consciousness and History Education
- Arthur Chapman, Nationalising the curriculum 1991-2013. The English National Curriculum as a roman national
- Christian Delacroix, La formation des enseignants d’histoire en France à l’épreuve de la professionnalisation… et retour (1991-2022) (History teacher training in France to the test of professionalisation… and back)
Storia e scuola
- Andrea Borelli, Ricodificare la “storia patria”: l’insegnamento scolastico della storia nella Russia post-sovietica (Recoding the “History of the Motherland”: Teaching History at School in Post-Soviet Russia)
- Mariangela Caprara, Gli insegnanti italiani e il naufragio della storia: operazioni di soccorso (Italian teachers and the shipwreck of history: Rescue operations)
- Luisa Tasca, Shoah e Historia magistra vitae. Il ritorno della storia come disciplina morale (Shoah and Historia magistra vitae. The return of history as a moral discipline)
Usi e abusi della storia
Recensioni
- Lucia Boschetti, Il canone scolastico dalla storia nazionale alla pluralità delle memorie (The school canon from national history to the plurality of memories)
- Antonio Brusa, Storia identitaria contro storia critica. Ragionamenti dentro la «fabbrica del sentimento nazionale» (Identitarian versus critical history. Reasoning within the «factory of national sentiment»)
Schede
Issue 122/2024
Interventi
- Roberto Bianchi, Giovanni Gozzini, Glocal Spanish Influenza (Glocal Spanish Flu)
- Roberto Bianchi, L’esempio della Spagnola negli anni del Covid-19 (The return of the Spanish flu in the years of Covid-19)
- Giovanni Gozzini, L’epidemia di Spagnola a Firenze 1918-1920. Spunti per una revisione di conteggi e modelli epidemiologici (The Spanish flu epidemic in Florence 1918-1920. Suggestions for a review of epidemiological figures and models)
Saggi
- Chiara Renzo, Gli ebrei di Libia nel processo di decolonizzazione (1948-1970) (Jews of Libya during the decolonization process (1948-1970))
- Lorenzo Pera, Una «terribile memoria». Violenza e guerra antipartigiana nella memorialistica dei combattenti della Repubblica sociale italiana (A «terrible memory». Violence and anti-partisan warfare in the memoirs of Italian Social Republic combatants)
Lavori in corso
Storici contemporanei
Rassegne
Issue 121/2024
Discussioni
Saggi
- Doan Dani, The lightning sheet: control and public shaming in the Albanian communist regime (The lightning sheet: control and public shaming in Albanian communist regime)
- Mila Orlic, Jugoslavia come utopia. Il 1989, gli intellettuali e la critica del nazionalismo (Yugoslavia as utopia. 1989, intellectuals and the critique of nationalism)
Usi e abusi della storia
Storia e letteratura
Recensioni
- Marco Meriggi, Rivoluzione e Costituzione nel Mediterraneo negli anni ’20 dell’800 (Revolution and Constitution in the Mediterranean in the 1820s)
- Manuel Plana, Le migrazioni nel continente americano negli ultimi centocinquant’anni (Migrations to America in the last 150 years)
Schede
- Roberto Bianchi, Giulio Taccetti, Il fascismo delle origini negli anni del centenario
- Marco Bresciani, (De)globalization, economic sovereignty, imperial legacies between the two world wars (and beyond)