RIVISTA ITALIANA DI ACUSTICA

RIVISTA ITALIANA DI ACUSTICA

ISSN 0393-1110 , ISSNe 2385-2615

La Rivista Italiana di Acustica (RIA), periodico nato nel 1977, è pubblicata dalla Associazione Italiana di Acustica e ne costituisce l'organo ufficiale di informazione e di diffusione.
La rivista si propone di adempiere le finalità statutarie dell'Associazione Italiana di Acustica, in particolare di promuovere e diffondere la conoscenza dell'acustica e di favorire gli scambi di informazioni scientifiche e tecniche tra quanti, in Italia e all'estero, operano in questa disciplina.
La Rivista Italiana di Acustica (RIA) è una una rivista on line ed open access con periodicità semestrale che ospita articoli di ricerca scientifica, tecnologica e di applicazioni tecniche innovative, articoli di rassegna, note tecniche, casi studio e campagne di misura, approfondimenti sulle esperienze pratiche, sulle indicazioni normative e sulle implicazioni legislative che attengono l'acustica e le sue diverse applicazioni.
La rivista fornisce accesso aperto e gratuito ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.
Gli utenti non devono essere registrati o aver effettuato il log-in per vedere i contenuti open access Log in e registrazione sono necessari per proporre la pubblicazione di un manoscritto.

Direttore responsabile (Editor in Chief): Eleonora Carletti
Responsabile di Redazione (Editorial Manager): Francesco Pompoli
Comitato di redazione (Editorial Committee): Umberto Berardi; uberardi@ryerson.ca
Davide Borelli; davide.borelli@unige.it
Dario D'Orazio; dario.dorazio@unibo.it
Gaetano Licitra; tanosergio0@gmail.com
Edoardo Piana; edoardo.piana@unibs.it
Francesco Pompoli; pmpfnc@unife.it
Louena Shtrepi; louena.shtrepi@polito.it
Antonino Di Bella; antonino.dibella@unipd.it
Massimiliano Masullo; massimiliano.masullo@unicampania.it

Eleonora Carletti - Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS) - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sede di Ferrara - Via Canal Bianco 28 - Mob: +39-338-471832 - e-mail: eleonora.carletti@stems.cnr.it
Francesco Pompoli - Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi di Ferrara - via Saragat 1, 44121 Ferrara - Office Phone. +39-0532-974862 - e-mail: francesco.pompoli@unife.it
Contatto e-mail della RIA: ria@acustica-aia.it

Il comitato editoriale effettua una valutazione iniziale del manoscritto. Se questo sembra potenzialmente adeguato alla rivista, il manoscritto viene assegnato ad un editor che ne supervisiona il processo di referaggio. La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore.Una volta che il processo di revisione è stato completato, l’Editor raccomanda l’accettazione, la revisione o il rifiuto del manoscritto. La decisione finale è del comitato editoriale. Per completare il processo di revisione di un manoscritto con una decisione, in genere è previsto un tempo di 2 mesi dalla sua presentazione; eventuali ritardi dovuti ai revisori possono comportare allungamenti dei tempi.
La Rivista utilizzerà anche la procedura degli articoli su invito.

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

Fascicolo /0