FOR - Rivista per la formazione


FOR - Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 101,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
solo online (privati): € 71,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Ricerche e strumenti per la formazione. A cura di Aif (Associazione italiana formatori).
FOR si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che svolgano la loro attività in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima e più grande associazione italiana per chi si occupa di formazione, attiva fin dal 1975.

FOR si articola nelle seguenti sezioni:

- Ricerche e studi

- Esperienze e vissuti

- Vita associativa

Focus della rivista: ogni numero affronta un tema attuale per la formazione, i cui i vari aspetti vengono affrontati da voci diverse

Gli articoli abbracciano i temi relativi ai processi di apprendimento, alle strategie organizzative e allo sviluppo della persona:

- teorie dell’apprendimento

- ricerche, studi sul campo, tendenze

- analisi delle esigenze e delle opportunità formative

- progettazione di interventi formativi

- realizzazione di progetti formativi, coordinamento, tutoring

- gestione d’aula

- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti

- progettazione e valutazione di sistemi di qualità per la formazione

- diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)

La consultazione di FOR è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta inoltre uno strumento di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’educazione, per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore, per i professionisti e i manager che devono rapportarsi con collaboratori, far funzionare gruppi di lavoro, seguire l’inserimento di neoassunti.

Direttore editoriale: Maurizio Milan Coordinamento progetto: : Beatrice Lomaglio, Claudia Massa

Per contattare la Redazione: AIF - Associazione Italiana Formatori - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano, Email segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it - Sito: www.associazioneitalianaformatori.it - Phone (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 32/1996 


Aldo G. Gargani, La comunicazione e le relazioni interumane nell’organizzazione
Claudio Poli, Riflessioni sulla formazione
Claudia Piccardo, Il caso IGEA
Ugo Morelli, Carla Weber, Metalogo sopra gli elementari significati del mondo


Fascicolo 31/1996 


Fulvio Carmagnola, "Il baleare improvviso dell'aspetto": breakdown e discontinuità nei processi di apprendimento nell'organizzazione.
Guido Croci, Formazione pubblica: istruzioni per l'uso.
Giuseppe Fumarco, L'adulto in formazione: esperienze e problemi in sospeso.
Mario Giuli, Vincenzo Sorrentino, Marco Magnanti, La gestione dell'unità organizzativa orientata al servizio.
Sergio Capranico, Lettera ai giovani formatori.
Ugo Morelli, Giuseppe Varchetta, 9 puntata, 1990-1993 dedicata a Domenico De Masi.
Ugo Morelli, Giuseppe Varchetta, 10 puntata, 1993-1996 dedicata a Gian Piero Quaglino.


Fascicolo 29-30/1996 


Enrico Auteri, Il tempo dell'apprendimento.
Marco Rotondi, Dal teaching al learning.
Felice Paolo Arcuri, La nuova strategia della formazione nella Pubblica Amministrazione.
Franco Porrari, Ornella Vergondi, Verso una formazione integrata sul posto di lavoro.
Pierluigi Richini, La formazione come professione europea.
Patrizia Ronco, Valutazione della formazione. Parte II: modelli principali a confronto con i contributi 1990-1994.
Milena Casagranda, Ascolto organizzativo e innovazione.
Antonella Furlan, La learning organization: un chiave di lettura dei cambiamenti legati alla nuova era post-industriale.
Andrea Ceriani, Riflessioni sull'esperienza di tirocinio all'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Barbara Parmegiani, Formazione manageriale in prospettiva internazionale: l'esperienza General Electric.
Massimo Daviddi, La morte in rima.


Sommari delle annate

2020   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Delegazioni regionali