RICERCHE DI PSICOLOGIA


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access a questo link




Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 30,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,50
Dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia è pubblicata in Open Access e potete trovarla a questo link.


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/1999 


Raffaele Cioffi, Junoir Eysenk Personality Inventory: Una nuova versione?
Maria Chiara Passolunghi, Nicola Bruno, Validità predittiva delle prove di orientamento del Corso di Laurea in Psicologia di Trieste
Andrea Fossati, Antonella Di Ceglie, Elena Acquarini, Proprietà psicometriche della versione italiana del questionario di Buss e Durkee per la valutazione dell'ostilità e della colpa in soggetti non clinici
Paola Bastianoni, Hans Schadee, La paura di iniziare: come evitare i compiti scolastici
Dario Galati, Barbara Sini, Carla Tinti, Renato Miceli, L'espressione facciale delle emozioni in bambini ciechi congeniti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. Osservazione e decodifica dell'espressione delle emozioni
Lisa Di Blas, Mario Forzi, Dean Peabody, Dimensioni valutativa e descrittive degli attributi di personalità nella lingua italiana


Fascicolo 3/1999 


Chiara A. Ripamonti, Il gioco simbolico nei Primati non umani. Una rassegna
Amelia Belloni Sonzogni, Simona Carabelli, Mariangela Curioni, Antonio Fumagalli, L'immagine di sé nella demenza
Giovanna Nigro, Pier Carla Cicogna, Confronto tra compiti di memoria prospettica time-based e compiti event-based
Fiorella Giusberti, Raffaella Nori, Il senso dell'orientamento e l'abilità immaginativa
Luigi Anolli, Rita Ciceri, Maria Giaele Infantino, Stili della comunicazione ironica in funzione della variabilità indessicale
Stella Conte, Mobbing e strategie di identificazione e risposta al predatore nel gabbiano reale (Larus argentatus michaellis)


Fascicolo 2/1999 


Luciana Di Serio, Luisa Montecucco, Significato e verità nei sillogismi condizionali
Luca Iani, Gaetano de Leo, Tendenze emergenti nelle esperienze di prevenzione della delinquenza minorile nei contesti scolastici: verso un orientamento di promozione
Stefano Vezzani, Paola Bressan, The Barberpole Illusion depends on Contrast
Claudio Luzzatti, Carlo Abbate, Disturbi di linguaggio e disturbi dell'intelligenza nell'afasia: contributo della neurolinguistica alle teorie sull'organizzazione delle capacità concettuali
Giuseppe Mantovani, Anna Spagnolli, Tecnologie, norme ed identità: la legittimazione dell'innovazione tecnologica nelle istituzioni
Roberto Cubelli, Francesca Curione, Patrizia S. Bisiacchi, L'effetto del valore di immagine nella rievocazione libera e l'interpretazione della curva di posizione seriale


Fascicolo 1/1999 


Alberto Voci, Dora Capozza, Michela Centis, Percezioni di omogeneità in un gruppo di status inferiore: i meridionali in Italia
Alessandra Bajoni, Strategie e abitudini di studio come indicatori di successo scolastico: un questionario di valutazione
Pietro Grussi, Maria Teresa Nasta, Rosa Maria Quatraro, Mariapia Sichel, Ruggero Cerutti, Psicosomatica e maternità: valutazione psicometrica in gravidanza e a un anno dal parto
Dario Bacchini, AnnaLisa Amodeo, Roberto Vitelli, Rosaria Abbruzzese, AnnaLisa Ciardi, La valutazione del bullismo negli insegnanti
E. Martino, G. Pagliaro, I nuovi contesti della Psicologia Clinica all'interno delle Aziende Sanitarie
Adriano Zamperini, Erminio Gius, Mara Collini, La scienza in prima pagina. La procreazione assistita nella comunicazione sociale
Lucia Salvadori, Rino Rumiati, Nicolao Bonini, Danila Moglia, Effetto dell'importanza del compito sulla strategia decisionale
Gabriella Pravettoni, Marcello Cesa-Bianchi, La campo dipendenza e il riconoscimento visivo negli anziani


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990