RIVISTA ITALIANA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA

ISSN 1591-7304 , ISSNe 1972-5124

Questa rivista non è più pubblicata da FrancoAngeli.



Riportiamo qui di seguito i sommari dei fascicoli usciti nelle annate trascorse

La rivista è indicizzata su:



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 3/1999 


Stefano Rolando, Il Presidente della Repubblica, primo comunicatore delle istituzioni
Stefano Sepe, A vent'anni dal Rapporto Giannini: verso uno Stato più vicino ai cittadini
Roberto Santaniello, Europa: nuova Commissione, nuova comunicazione
Michele Ainis, I paradossi della legistica
Sira Bertarelli, Franca Faccioli, La comunicazione sociale tra denuncia e solidarietà
Milly Buonanno, Società e rappresentazione nella fiction italiana
Donato Speroni, Occupazione, disoccupazione: i numeri che scottano
Giovanna Bechelloni, La mossa del cavallo. Perché è difficile comunicare l'identità italiana?
Bernard Candiard, Identité nationale et identité européenne
Stefano Rolando, Cultura e stereotipi come fonti della comunicazione transnazionale in Europa
Eugenio Lio, E se la comunicazione pubblica cominciassero a farla i privati?
Riccardo Fedriga, Il taccuino del marziano. Riflessioni semiserie sul salone di Bologna
Maurizio Sorcioni, I nuovi scenari della valutazione
Luigi Berlinguer, Comunicare la scuola
Carlo Gelosi, Programmi per la società dell'informazione nell'impegno del Governo per il prossimo triennio
Laura Rivas, Istituzioni italiane on-line
Maria Luisa Sangiorgio, Nascono i Co.re.com., autorità regionali per radio e tv
Anna Maria Martina, Progetto speciale a Torino
Bianca Tricarico, Bari: "Cari colleghi, colleghiamoci"
Anna Wizemann, La comunicazione sul restauro del Cenacolo
Giovanna Gadotti, L'evoluzione di Pubblicità Progresso
Attilio Bertola, Paolo Sensale, Il cerimoniale, procedura delle relazioni esterne
Sandro Polci, La comunicazione pubblica tra turismo e marketing territoriale
Alessandra Nacca, Le strutture per la comunicazione nelle amministrazioni centrali dello Stato. Indagine di campo
Francesca Russo, La comunicazione istituzionale dell'emergenza e della guerra. Esperienze italiane e francesi a confronto
Eddo Rigotti, Facoltà di Scienze della comunicazione dlel'Università della Svizzera italiana. L'attenzione ai linguaggi istituzionali e alla comunicazione pubblico-privato
Andrea Volterrani, Comunicazione publica e sociale nel Master in comunicazione e media dell'Università di Firenze


Fascicolo 2/1999 


Giuseppe De Rita, Carlo Jean, La comunicazione in tempo di guerra
Angelo Piazza, Comunicazione pubblica, scelta strategica
Stefano Rolando, Comunicazione pubblica e sistema competitivo
Alberto Zuliani, La statistica, base della comunicazione delle istituzioni
Stefano Sepe, Immagine ed identità delle burocrazie
Fiammetta Mignella Calvosa, Comunicare le riforme. Una nuova comunicazione negoziale tra vertici politici e amministrazione
Bruno Somalvico, L'evoluzione del concetto di servizio pubblico nel sistema televisivo europeo
Andrea Volterrani, Politiche di rete e marketing territoriale
Luciano Bertani, Orientamento alla qualità. Le carte dei servizi
Donato Speroni, Il paniere dei prezzi per la collettività nazionale
Alberto Abruzzese, Germano Scurti, L'approccio al tema dell'identità nazionale
Bertrand Gallet, L'identité européenne à l'age adulte
Jorge Lozano, Asun Bernàrdez, La identidad exotica. Lengua y memoria
Nadio Delai, Identità e confini: tema a più dimensioni
Paolo Fabbri, Parole, forme e tracce storiche (intervista di Eugenio Lio)
Eugenio Lio, Media, politica e cittadini nella rivoluzione tecnologica
Franco Bassanini, Le politiche italiane per la società dell'informazione
Giuseppe Roma, Proposte per lo sviluppo della società dell'informazione in Italia e in Europa
Elisabetta Ierardi, Comunicazione e marketing territoriale: Milano "global city"?
Enzo Bianco, La comunicazione della città di Catania. Tra idendità e servizio pubblico (intervista di Salvatore A. Naso)
Luciano Russi, Analisi del piano di comunicazione Euro
Gabriele Morello, Nomi e aggettivi nella comunicazione sul paese d'origine
Bernard Miyet, Public information in United Nations peacekeeping operations
Sergio Guccione, Parlamento europeo e cittadini. Bilancio di legislatura
Bernard Candiard, L'identità visiva nella comunicazione del governo francese
Sabrina Benenati, Lo scandalo nella comunicazione e nell'immagine delle istituzioni. Riflessioni sul "sexgate"
Chiara Beltramini, Potenzialità e criticità nella comunicazione Unicef
Margherita Drago, a cura di, Il taccuino: gennaio-marzo 1999
Adriano Donaggio, L'esperienza del master in comunicazione pubblica S.s.p.a., Bologna
Carlo Gelosi, Programmi e tendenze della materia. Università Lumsa, Roma
Valerio Neri, Trasporto locale a Roma e analisi dell'utenza
Mario Abis, Media e politica. Il caso "Milano capitale del crimine"


Fascicolo 1/1999 


Stefano Rolando, Uno strumento di ricerca e divulgazione
Stefano Sepe, Comunicare le riforme amministrative
Gregorio Arena, Il ruolo della comunicazione nell'amministrazione condivisa
Carlo Donolo, Intelligenza istituzionale e comunicazione pubblica
Sebastiano Bagnara, Ergonomia e riqualificazione dello scambio nei servizi pubblici
Giorgio Fiorentini, Comunicazione e marketing nelle istituzioni religiose
Nadio Delai, Comunicazione e ricerca socioeconomica
Simone D'Alessandro, Comunicazione pubblica e opinione pubblica
Donato Speroni, Servizi pubblici e soddisfazione dell'utente
Daniele Comboni, Tra gli stand: qualità come servizio
Ida A. Giuliano, I professionisti: come comunica la P.A.
Giorgio Pacifici, Pieraugusto Pozzi, Dall'utopia tecnologica alla norma
Maurizio I. Balla, Riservatezza e autenticità nella telematica per il cittadino
Alessandro Rovinetti, Servizi e reti. Sviluppi a Bologna
Natascia Sporn, Indagine Iard-Regione Lombardia sui giovani
Jean Louis Missika, La ridefinizione di "servizio pubblico" nelle imprese pubbliche di televisione
Roberto Santaniello, Comunicare Euro. La strategia dell'Unione Europea
Manuela Ricci, Comunicare i musei in Europa e USA
Ilaria Recami, Come e perché si fa ricerca di validazione. Il modello inglese
Maurizio Sorcioni, Educazione e comunicazione istituzionale. Il caso Ofsted
Franca Faccioli, Insegnare comunicazione pubblica. Profilo del corso a "La Sapienza"
Mario Unnia, Una scuola per city manager
Francesca Lapi, Laureati in comunicazione pubblica 1998


Sommari delle annate

2010   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999