FOR - Rivista per la formazione


FOR - Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 22,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 93,00;Estero € 150,50;
solo online (IVA esclusa):  € 101,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 82,00 (Italia); cartaceo: € 133,50 (Estero); solo online (privati): € 71,00 ; 
Info abbonamenti  Info CONVENZIONI

Abbonati qui


Ricerche e strumenti per la formazione. A cura di Aif (Associazione italiana formatori).
FOR si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che svolgano la loro attività in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima e più grande associazione italiana per chi si occupa di formazione, attiva fin dal 1975.

FOR si articola nelle seguenti sezioni:

- Ricerche e studi

- Esperienze e vissuti

- Vita associativa

Focus della rivista: ogni numero affronta un tema attuale per la formazione, i cui i vari aspetti vengono affrontati da voci diverse

Gli articoli abbracciano i temi relativi ai processi di apprendimento, alle strategie organizzative e allo sviluppo della persona:

- teorie dell’apprendimento

- ricerche, studi sul campo, tendenze

- analisi delle esigenze e delle opportunità formative

- progettazione di interventi formativi

- realizzazione di progetti formativi, coordinamento, tutoring

- gestione d’aula

- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti

- progettazione e valutazione di sistemi di qualità per la formazione

- diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)

La consultazione di FOR è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta inoltre uno strumento di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’educazione, per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore, per i professionisti e i manager che devono rapportarsi con collaboratori, far funzionare gruppi di lavoro, seguire l’inserimento di neoassunti.

Direttore editoriale: Maurizio Milan Coordinamento progetto: : Beatrice Lomaglio, Claudia Massa

Per contattare la Redazione: AIF - Associazione Italiana Formatori - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano, Email segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it - Sito: www.associazioneitalianaformatori.it - Phone (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 61/2004 


Ulderico Capucci, Editoriale. Un anno di intenso lavoro
Marco Rotondi, Per l'individuo o per l'azienda? Tendenze per una formazione di qualità in sanità
Corrado De Rossi Re, Formazione, informazione e..polemiche
Marco Bobbio, Formazione in sanità e conflitto di interessi
Giovanni De Virgilio, Problem based learning: un nuovo metodo per la formazione dell'adulto in sanità
Andrea Veneziani, Antonio Molisso, Luisa Garofolini, La formazione degli operatori nell'ospedale senza dolore
Maria Ravelli, Lo sviluppo delle competenze trasversali a supporto dei processi clinici e organizzativi nell'Arcispedale S. Maria Nuova
Gabriella Geraci, Mario Ronchetti, Francesca Grimaldi, Sara Carzaniga, L'autosviluppo del professionista in sanità, tra ECM e obiettivi aziendali: una sfida in corso
Brunella Librandi, La formazione degli operatori sanitari in riferimento agli orientamenti dell'OMS
Lorenzo Cantoni, La comunicazione interna, fra miti, riti, e modelli: un approccio formativo
Braulio Vivas Moreno, Business angels y financiaciòn del emprendedor
Laura Bini, Alessandra Corbani, Ilaria Lisi, Il teatro d'impresa: l'esperienza di Coop Centro Italia
Anna Giaufret, Micaela Rossi, La traduzione giuridica in rete: il Master in traduzione giuridica specializzata dell'Università di Genova
Ernesto Vidotto, La formazione del personale nelle Regioni
Gianfranco Personè, Riceviamo e pubblichiamo. Critica dell'e-learning puro
Claudio Tronconi (con i contributi di Antonietta Cacciani, Paolo Iacci e Maria Giovanna Rotondi), Quindici anni di ricerche sui Soci AIF: 1989-2004


Fascicolo 60/2004 


Ulderico Capucci, Quale tempo?
Gabriele Morello, Tempo e formazione
Silvio M. Brondoni, Mercati globali e concorrenza basata sul tempo
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Il tempo dell'organizzazione: tracce per una ricerca sul tempo nell'esperienza organizzativa
Manuela O. Nocker, Tempo e cambiamento nei modelli di team
Gabrielle H.M. van Bentum, Il consumo della birra in una prospettiva temporale: uno strumento di ricerca trasferibile
Claudio Dettole, Lavorare divertendosi
Piero Trupia, Intervista a Giuseppe De Rita
Marie Elisabeth Boury, Sheyla Rega, Formazione ed integrazione interculturale
Janice Caplan, Smart coaching
Daniela Fregosi, La formazione aziendale incontra l'oriente con il Tai Chi Chuan
Pierpaolo Peretti Griva, Il bilancio di competenze, tra formazione, autoformazione, ed empowerment: un'esperienza
Brunella Longo, La percezione della qualità dell'e-learning da parte dei formatori: modelli, criteri, strategie
Giuseppe Armani, Antonietta Cacciani, La progettazione formativa flessibile
Gianni Agnesa, Francesco Sassu, Sulla formazione invisibile.. Un convegno ben visibile


Fascicolo 59/2004 


Ulderico Capucci, Dai confini della formazione ad una formazione senza confini
Luigi M. Sanlorenzo, Verso l'Università della conoscenza
Gabriele Morello, Archetipi di Università e Istituzioni formative
Umberto Margiotta, Un'idea di Università nel XXI secolo
Giancarlo Trentini, Universitas studiorum: aurora o tramonto?
Piero Trupia, Genius Loci: ad ogni Paese il suo modello d'impresa
Mira Erlick Ginor, Structure, design - and something else
Giuseppe C. Pollina, Lavoro d'aula su la matrice delle attese
Sara Lattanzi, Santina Lancianesi, Barbara Raffaele, Il processo giudiziario come paradigma formativo
Agostino Quadrino, E-learning per insegnanti. Un'esperienza in corso
Giovanni Goffi, Antonella Pannocchia, Anna Lisa Minioto, Evoluzione delle professioni e dei contesti organizzativi del settore ambientale: il caso delle ARPA
Vito Vacca, Rapporto tra sistema formativo e sviluppo economico nella Silicon Valley e nell'area di Boston
Brunella Librandi, Antonio Molisso, Quale formazione per la sanità
Stefano Panzarani, La responsabilità dell'apprendimento


Fascicolo 58/2004 


Ulderico Capucci, Le formazioni visibili e invisibili
Angelo Benozzo, Claudio Piccardo, Tutor: nascita, evoluzione e criticità di un ruolo soft
Claudio C. Cortese, Alessia Rossi, Costruire il ruolo del tutor
Pino De Sario, Il tutor di gruppi di lavoro: Il facilitatore di una riunione attiva
Dario Forti, I paradossi della tutorship
Guglielmo Trentin, Il tutor di rete
Daniela Lotti, Le competenze interculturali per la formazione
John Stevens, Beyond Training
Olya khaleelee, Learning from experience and the experience of learning in group relations conferences
Stefano Gheno, Le scale evolutive tendenziali: strumenti per la formazione manageriale
Isabella Venturi, Vision 2000: una applicazione innovativa per la Pubblica Amministrazione
Francesca Alby, Come si impara on-line? I modelli didattici nell'e-learning
Antonina Marascia, La formazione pubblica in Italia
Fabio Fineschi, L'essere in formazione
Dario Forti, La fatica dell'interdisciplinarità: cinema in Bicocca


Sommari delle annate

2020   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Eventi
Scuola interna
Delegazioni regionali



English Version
English version

Download credit

Suggerite alla Vostra Biblioteca di abbonarsi