CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '
Forme e processi per l'educazione sostenibile

ISSN 1972-5817 , ISSNe 1973-2511

Questa rivista non è più pubblicata da FrancoAngeli.



Riportiamo qui di seguito i sommari dei fascicoli usciti nelle annate trascorse

La rivista è indicizzata su:



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/2008 


Walter Fornasa e Mario Salomone, Presentazione
Michela Mayer, Finn Mogensen, Attila Varga, Un approccio "istituzionale" all’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile. Una ricerca internazionale su linee di tendenza e possibili scenari per le "ecoscuole"
Reiner Mathar, Education for sustainable development: Background/Ten years of practice in nation wide programmes/Future development
Mercè Junyent, Lídia Ochoa, Teacher competencies and curriculum greening: travel companions on the way to sustainability
Teresa Franquesa, Hilda Weissmann, En el camino de la escuela sostenible. El programa Agenda 21 Escolar de Barcelona
Antonella Bachiorri, Educatori e educazione ambientale: paesaggi in movimento
Paolo Vittoria, Pedagogia della Terra, Pedagogia degli Oppressi: dialogo con Moacir Gadotti
Bruno Schettini, Ettore Gelpi e l’utopia al quotidiano, ovvero lavorare per un domani che inizia oggi
Silvia Zaccaria, Ambiente e diritti. Logiche indigene e sogni del Bianco


Fascicolo 3/2008 


Presentazione
Rosa Maria Pujol Villalonga, Josep Bonil Gargallo, The paradigm of complexity. A new way of approaching scientific education in the community
Giorgio Matricardi, Università: sguardi obliqui e sostenibilità
Clara Mandolini, Educazione e paradigmi del divenire a confronto: virtualità integrale del criterio di sostenibilità
Marco Ettore Grasso, Per uno sviluppo sostenibile: interiorizzare i comportamenti responsabili. Il ruolo dell’educazione ambientale tra scuola e comunità adulta
Liza Centrone, Educazione ambientale e sviluppo sostenibile
Felicita Scapini, Aree costiere del Mediterraneo a rischio tra conservazione e sviluppo. Il progetto euro-mediterraneo WADI: uno sforzo d’integrazione
Antonia De Vita, Veronetta si-cura. Note di filosofia e metodologia della partecipazione


Sommari delle annate

2009   2008   2007