RIVISTA ITALIANA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA

ISSN 1591-7304 , ISSNe 1972-5124

Questa rivista non è più pubblicata da FrancoAngeli.



Riportiamo qui di seguito i sommari dei fascicoli usciti nelle annate trascorse

La rivista è indicizzata su:



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 38/2008 La comunicazione di pubblica utilità, terza stagione di una funzione strategica. (Stefano Rolando)




Fascicolo 37/2008 


Stefano Rolando, Sull’idea che iscriversi ai corsi di laurea in scienze della comunicazione sia una "scelta catastrofica". Lettera a Bruno Vespa
Un modello di retorica nella comunicazione politica. Il discorso di insediamento. Storia, valori costitutivi e identità nazionale. Le fonti della politica di rinnovamento interno e di rinegoziato della pax americana
Stefano Rolando, Comunicare l’Europa. Dai grandi valori ai piccoli interstizi
Marino Cavallo, L’Europa e il coraggio delle differenze
Massimiliano Nespola, Il mandato d’arresto nell’Europa dei diritti. La comunicazione sulle relazioni giudiziarie tra gli stati europei oggi
Mariagrazia Forcella, Cambio di rotta. Il piano D
Per contribuire a superare la crisi di sfiducia. Sintesi dei lavori della sessione 21-22 novembre 2008 a Venezia
Franco Abruzzo, Uffici stampa nella pubblica amministrazione
Alfonso Contaldo, Una forma organizzativa fra comunicazione pubblica ed e-government. Testi giuridici sui siti web delle pubbliche amministrazioni
Enrico Flavio Giangreco, La comunicazione pubblica delle autonomie locali
Convergenza di soggetti nel pluralismo di un sistema ormai complesso. Sintesi della XV edizione a Fiera Milano
Massimo Granchi, Educazione e media in Italia dall’unità ad oggi. Breve viaggio alle origini della Media Education
Alberto Crescentini, Vincenzo Russo, Alessandra Mazzei, La comunicazione e la relazione medico-paziente per migliorare la qualità dei servizi odontoiatrici. Confronto tra settore privato e Sistema sanitario nazionale
Marco Chiappa, Maurizio D’Amore (Protezione civile) Bilancio della comunicazione nella crisi campana dei rifiuti
Francesca Censini, La comunicazione pubblica della scienza tra crisi e modernità
Lo scaffale
Gli autori


Fascicolo 36/2008 


Giovanni Puglisi, Expo acquisito. Sfide aperte
Carlo Sangalli, Città globali, protagoniste del cambiamento
Bruno Ermolli, Quadro relazionale e connessioni produttive
Antonio Oliverio, Milano, oltre la capitale economica. Con Expo 2015 capitale turistica. Coinvolgendo territorio e patrimonio
Stefano Rolando, Come migliorare il posizionamento di Milano negli indici di reputazione. Come promuovere in forma più efficace e condivisa l’attrattività della città e del suo territorio
Stefano Rolando, Il magazzino delle immagini. La pluralità di temi e icone nell’attuale offerta di immagine di Milano
Stefano Florio, Nel quadro di una più ampia ricerca. Il contributo di Fondazione Università Iulm all’interpretazione delle problematiche di sviluppo del territorio milanese e lombardo
Simonetta Muccio, Focus su metodologia e risultati della precedente ricerca condotta nel biennio 2005-2006
Alessandro Papini, La problematica contestuale. Governance di un progetto di cambiamento
Mario Abis, Le ragioni della ricerca Potenzialità di un modello flessibile per promuovere l’attrattività di Milano Nota introduttiva
Makno & Consulting, (a cura di), L’attrattività di Milano. Orientamenti degli opinion maker
Giampaolo Nuvolati, Simona Segre Reinach, Stefano Florio, Daniele Comboni, Maurizio Trezzi, Guido Di Fraia, Emanuele Pirella, Commenti di un panel di analisi sugli esiti dell’indagine e sui profili delle proposte e delle raccomandazioni
Andrea Carignani, Criteri per una realizzazione destinata alla promozione dell’attrattività di Milano
Raccomandazioni e proposte


Fascicolo 35/2008 


Renato Brunetta, Il fattore comunicativo nel processo di riforma della PA
A proposito di ComPA 2008
Stefano Rolando, Una prima esperienza di "sguardo critico"
Franca Faccioli, Le amministrazioni tra immagine, comunicazione e servizi
Fiammetta Mignella Calvosa, Carlo Gelosi, Francesco Amendola, I processi di inclusione delle amministrazioni, i messaggi trasmessi e l’implementazione tecnologica
Simonetta Pattuglia, Il "valore aggiunto comunicativo"
Aldo Bonomi, Città e nuove convivenze
Walter Santagata, Creatività e produzione culturale in Italia. Linee generali del rapporto di indagine
Marco Stancati, Sicurezza e sicurezze. Infortuni sul lavoro tra realtà e percezione
Giuliano Amato, Classe dirigente a rischio di provincializzazione
Antonio Catricalà, Cultura della concorrenza. Anche per la PA
Raffaele Lombardo, Anche in Sicilia liberare la crescita
Letizia Moratti, Expo a Milano, portale per l’Italia
Cristiano Bee, Giovanna Gadotti, Unione europea e promozione di sani stili di vita. Il caso delle campagne contro il fumo
Massimiliano Nespola, Europa detta, Europa fatta
Marco Stancati, Elena Iezzi, "Fatti un giro!". Un’esperienza italiana di Employer Branding per attrarre e trattenere neolaureati talentuosi
Alberto Padula, La centralità delle persone per la qualità dei servizi pubblici
Roberta Caldesi, Introduzione alla informazione e comunicazione in sanità
Patrizia Galvano, L’azione di Governo in tema di semplificazione del linguaggio amministrativo. Bilancio in chiaro scuro


Sommari delle annate

2010   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999