RICERCHE DI PSICOLOGIA


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access a questo link




Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 30,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,50
Dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia è pubblicata in Open Access e potete trovarla a questo link.


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 3-4/2009 


  Francesco Paolo Colucci, Introduzione
  Piero Amerio, L'action research tra psicologia sociale e politica
  Victor J. Friedman, Meta-theory in action research: from field theory to action science
  Giuseppe Scaratti, Cesare Kaneklin, Silvio Ripamonti, Mara Gorli, Nuove prospettive della ricerca-azione
  Angelo Benozzo, Monica Colombo, Le emozioni nella ricerca-azione
  Caterina Arcidiacono, Riflessività, processualità, situatività e agency: parole chiave della ricerca-azione in psicologia di comunità
  Norma De Piccoli, Le molteplici facce della ricerca-azione: espressione di successo o debolezza? alcune riflessioni e una ipotesi di formazione
  Elena Marta, La validità della ricerca-intervento in psicologia di comunità
  Vincenzo Alastra, Prendersi cura delle comunità di pratica attraverso progetti di ricerca-formazione-intervento. Esperienze nella azienda sanitaria di Biella
  Marco Brunod, La ricerca intervento nell’esperienza dello studio aps
  Massimo Del Signore, Valentina Francapi, Graziano Maino, Lorena Trabattoni, Un’esperienza di ricerca-azione per riprogettare le politiche per la prima infanzia e i servizi di refezione scolastica a Melzo (Milano)
  Cesare Moreno, La ricerca-azione nel contesto di un intervento sociale ed educativo: il progetto chance a Napoli dal 1998 al 2008
  Michal Razer, Victor J. Friedman, Guido Veronese, The "educational-psychosocial approach" to overcoming social exclusion in israeli schools ("L’approccio educativo-psicosociale" per superare l’emarginazione nelle scuole israeliane)
  Maddalena Gregori, Dalla comunità di villaggio allo stato. La ricerca-azione nella prassi operativa quotidiana dell’Ong cambogiana "krom"


Fascicolo 2/2009 


  Francesco La Barbera, Ferrara Pia Cariota, Pregiudizio sottile e manifesto verso gli omosessuali: due studi a Napoli a cinque anni di distanza
  Rosa Rosnati, Sonia Ranieri, Chiara Righetti, Le competenze scolastiche e relazionali nei bambini adottati di diversa etnia: le percezioni di genitori e insegnanti a confronto
  Omar Fasio, Il disagio emotivo negli operatori sanitari dell'emergenza ospedaliera: motivazioni, emozioni e personalità
  Nicolò Gaj, Verso un modello unificato in psicologia clinica. Un'analisi storico-epistemologica sullo sviluppo della disciplina
  Fiorenzo Laghi, Antonia Lonigro, Roberto Baiocco, Maria D'Alessio, Prospettiva temporale e strategie di apprendimento in adolescenza
  Chiara Meneghetti, Barbara Carretti, Claudia Zamperlin, Relazione tra aspetti della comprensione del testo e prestazione di studio in studenti di prima superiore
  Manuela Zambianchi, Bitti Pio Enrico Ricci, Benessere soggettivo, stili di coping, salute fisica e mentale percepite nella terza e nella quarta età


Fascicolo 1/2009 


  Dina Di Giacomo, Lucia S. De Federicis, Domenico Passafiume, Capacità di associazione semantica nei bambini in età prescolare e scolare
  Giorgio Tosini, Carlo Cristini, Bruno Mario Cesana, Sequenze di scene di violenza non giustificata e giustificata, condotte aggressive e affettività
  Carolina Mega, Alessia Canella, Francesca Pazzaglia, Stile cognitivo visualizzatore in relazione ad abilità immaginative e spaziali
  Andrea Bertucci, Stella Conte, Carla Meloni, Cooperative learning, soggetti inesperti e numerosità del gruppo: un confronto tra singoli, coppie e gruppi
  Martina Smorti, Ilaria Detti, Le caratteristiche personali come mediatori dell'atteggiamento verso il futuro negli adolescenti
  Loris Vezzali, Dora Capozza, Rossella Falvo, Confronto tra strategie di contatto in contesti di lavoro
  Sempio Olga Liverta, Giulia Cavalli, Rosa Angela Fabio, Antonella Marchetti, Validazione italiana del "test vocale sugli stati mentali" (tvsm), un nuovo strumento avanzato di valutazione della teoria della mente per i bambini della scuola primaria
  Erika Petech, Alessandra Simonelli, Gianmarco Altoè, Interazioni triadiche, benessere della coppia e ruolo del padre nelle famiglie con bambini in età prescolare


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990