RICERCHE DI PSICOLOGIA


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access a questo link




Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 30,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,50
Dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia è pubblicata in Open Access e potete trovarla a questo link.


"Ricerche di Psicologia" è una rivista scientifica che pubblica articoli di tipo teorico, storico, empirico e di rassegna e discussione critica che affrontano tutti i temi della psicologia. È di interesse della rivista ogni argomento della psicologia, considerato sotto l’aspetto dei più recenti avanzamenti della ricerca: psicologia generale, cognitiva e sperimentale; storia della psicologia; psicologia fisiologica, neuropsicologia e psicobiologia; psicologia animale e comparata; psicometria e metodologia della ricerca psicologica; psicologia dello sviluppo e dell’educazione; psicologia sociale; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia dinamica; psicologia clinica. La rivista è sensibile a un approccio che cerca di intercettare le questioni dell’attualità e i problemi che emergono dal mondo della cultura e dalla società, favorendo il dialogo interdisciplinare. Ricerche di Psicologia può ospitare forum centrati su specifiche tematiche o che raccolgono contributi scientifici associati a eventi e convegni e la presentazione organica dei risultati di progetti di rilevante interesse. La rivista pubblica articoli in italiano e inglese, incoraggiando i secondi per favorire la diffusione internazionale.

Direzione: Alessandro Antonietti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Paolo Inghilleri (Università degli Studi di Milano), Antonella Marchetti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Comitato Direttivo: Caterina Arcidiacono (Università Federico II, Napoli), Santo di Di Nuovo (Università di Catania), Giuseppe Di Pellegrino (Università di Bologna), Fabio Lucidi (Università di Roma La Sapienza), Claudia Mazzeschi (Università di Perugia), Giuliana Pinto (Università di Firenze)
Comitato Scientifico: Susana Alves (Università di Roma La Sapienza), Ilaria Castelli (Università di Bergamo), Barbara Colombo (Champlain College, Burlington), Amedeo D’Angiulli (Carleton University, Ottawa), Gaspare Galati (Università di Roma La Sapienza), Omar Gelo (Università del Salento), Michaela Gummerum (University of Warwick), Antonio Iannaccone (Université de Neuchâtel), Beatrice Ligorio (Università di Bari Aldo Moro), Todd Lubart (Universitè Paris Descarts), Francesca Pazzaglia (Università di Padova), Egidio Robusto (Università di Padova), Mario Rossi-Monti (Università di Urbino Carlo Bo), Ai-Girl Tan (Nanyang Technological University, Singapore), Elena Vegni (Università degli Studi di Milano) , Adriano Zamperini (Università di Padova)
Comitato Onorario: Piergiorgio Argentero (Università di Pavia), Bruno Bara (Università di Torino), Dora Capozza (Università di Padova), Carlo Cipolli (Università di Bologna), Cesare Cornoldi (Università di Padova), James C. Coyne (University of Pennsylvania), Mihály Csíkszentmihályi (Claremont University), Dario Grossi (Università della Campania Luigi Vanvitelli), Riccardo Luccio (Università di Trieste), Barbara Ongari (Università di Trento), Anne-Nelly Perret-Clermont (Université de Neuchâtel), Louis Ploton (Université Lumière Lyon 2), Marco Poli (Università di Milano), Paolo Renzi (Università di Roma La Sapienza), Ian Robertson (Trinity College, Dublin), Wolfgang Schnotz (Universität Koblenz-Landau)

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

Per il ranking in Scopus clicca qui

SCImago Journal & Country Rank

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/2010 
Acquista il fascicolo in formato e-book


  Aldo Stella, John L. Dennis, Chiara Nucci, La spiegazione psico-logica di un comportamento: riflessioni su un possibile modello
  Marianna Alesi, Gaetano Rappo, Annamaria Pepi, Strategie di autosabotaggio e autostima in bambini con differenti profili di apprendimento
  Miriam Parise, Raffaella Iafrate, Claudia Manzi, Ariela Francesca Pagani, E' tutta colpa mia! Il self-serving bias nella relazione di coppia
  Fiorenzo Laghi, Roberto Baiocco, Daniela Troilo, Antonia Lonigro, Binge eating e stili d'identità in adolescenza
  A. Marchetti, A. Valle, D. Massaro, I. Castelli, La consapevolezza emotiva in età scolastica: un contributo alla validazione italiana della LEAS-C
  Maria Rosaria Como, Giovanna Manna, Palmira Faraci, Il ruolo dello stile di attaccamento materno sull'autostima in età adolescenziale
  Despina Moraitou, Georgia Papantoniou, Mindfulness and action control in young, middle-aged, and old adults: an examination of their relationship to attentional bias towards emotional information


Fascicolo 3/2010 
Acquista il fascicolo in formato e-book


  Pasquali Vittorio, Migliore Martina, Renzi Paolo, Ritmi ultradiani nell'attenzione sostenuta: studio dell'effetto della complessità del compito e stabilità test-retest
  John L. Dennis, Aldo Stella, Priming dei concetti di attività/passività: la valorizzazione dell'intenzionalità nella codifica e nella interpretazione di eventi/comportamenti
  Carretti Barbara, Zamperlin Claudia, La relazione fra lettura strumentale, comprensione da ascolto e comprensione del testo in studenti italiani
  M. Scopesi Alda, Maria Rosso Anna, Delfante Chiara, Pangallo Simona, Lessico psicologico e abilità di mentalizzazione nella preadolescenza
  Ravenna Marcella, Brambilla Marco, Roncarati Alessandra, Percezione sociale di gruppi nazionali: credenze ed emozioni verso gli israeliani
  Bruno Vicario Giovanni, Illusioni ottico-geometriche, XVII: lacune e dintorni
  Underwood Jean, Tomisson Carolyne, Generational differences in response to youth offenders: myth or reality?


Fascicolo 2/2010 


  Paola Molina, Daniela Bulgarelli, Andre Vyt, Emerging sensitivity to standards in toddlers: a necessary but insufficient condition for visual self-recognition in the rouge-task procedure?
  Brumat Mauro, La percezione del ritmo musicale: il ruolo della conoscenza strutturata. Un confronto tra due campioni
  Alfredo Clerici Carlo, de' Micheli Angelo, Veneroni Laura, Cavallotti Gaia, Albasi Cesare, Fondamenti empirici delle procedure di prevenzione del rischio di abuso di armi da fuoco legali
  Rabaglietti Emanuela, Menna Palma, Ciairano Silvia, Aleni Sestito Laura, Luoghi di ieri e luoghi di oggi nel racconto degli anziani
  Benevene Paula, Lagioia Bianca, Callea Antonino, Validazione del questionario "atteggiamento verso il lavoro minorile"
  Bruno Vicario Giovanni, Illusioni ottico-geometriche, XV: il problema della forma
  Jausovec Norbert, Jausovec Ksenija, A typology of human neuro-electric brain activity and its relation to personality and ability
  Norme per gli Autori


Fascicolo 1/2010 


  Editoriale
  Monica Pedrazza, Giulio Boccato, Attachment style questionnaire: contributo alla validazione italiana
  Griva Pierpaolo Peretti, Monica Bucciarelli, Auto-efficacia e modalità di produzione del discorso
  Donatella Aloisio, Sabrina Bonichini, Marta Tremolada, Marta Pillon, Modesto Carli, Analisi longitudinale della sintomatologia post-traumatica su 61 genitori di bambini malati di leucemia dalla diagnosi allo stop terapia
  Ida Galli, Debora Sommella, Roberto Fasanelli, Carmela Franzese, Lewin e l’onda. Una ricerca-azione nell’ottica del mutamento
  Andrea Laudadio, Quali sono le differenze di personalità tra credenti e non credenti?
  Renato Miceli, Igor Sotgiu, Giorgia Molinengo, Preoccupazione, probabilità di accadimento e comportamenti preventivi rispetto al rischio alluvionale in una zona di montagna
  Lee San Chloe Teoh, Ai-Girl Tan, A study of the transtheoretical model of behaviour change in computer gaming (Uno studio circa il modello transteoretico del cambiamento comportamentale nei videogiochi)
  Norme per gli autori


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990