FOR - Rivista per la formazione


FOR - Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 101,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
solo online (privati): € 71,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Ricerche e strumenti per la formazione. A cura di Aif (Associazione italiana formatori).
FOR si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che svolgano la loro attività in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima e più grande associazione italiana per chi si occupa di formazione, attiva fin dal 1975.

FOR si articola nelle seguenti sezioni:

- Ricerche e studi

- Esperienze e vissuti

- Vita associativa

Focus della rivista: ogni numero affronta un tema attuale per la formazione, i cui i vari aspetti vengono affrontati da voci diverse

Gli articoli abbracciano i temi relativi ai processi di apprendimento, alle strategie organizzative e allo sviluppo della persona:

- teorie dell’apprendimento

- ricerche, studi sul campo, tendenze

- analisi delle esigenze e delle opportunità formative

- progettazione di interventi formativi

- realizzazione di progetti formativi, coordinamento, tutoring

- gestione d’aula

- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti

- progettazione e valutazione di sistemi di qualità per la formazione

- diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)

La consultazione di FOR è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta inoltre uno strumento di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’educazione, per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore, per i professionisti e i manager che devono rapportarsi con collaboratori, far funzionare gruppi di lavoro, seguire l’inserimento di neoassunti.

Direttore editoriale: Maurizio Milan Coordinamento progetto: : Beatrice Lomaglio, Claudia Massa

Per contattare la Redazione: AIF - Associazione Italiana Formatori - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano, Email segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it - Sito: www.associazioneitalianaformatori.it - Phone (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 96-97/2013 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Giusi Miccoli, Immaginare il possibile
Massimo Bruscaglioni, Formazione: cioè?
Antonello Calvaruso, Perché il Vello d’Oro?
Luciana d'Ambrosio Marri, Apprendimenti di leadership tra generi. Per una via responsabile e sostenibile
Luciana d'Ambrosio Marri, Realtà di potere & leadership responsabile e sostenibile
Erminia Vignola, Pilastri e Ancore del potere in una prospettiva filosofica
Claudia Massa, Felice Strollo, Apprendimenti di leadership tra generi
Alessandra Passerini, I killer della leadership e le loro metamorfosi
Simona Gasparetti, Cangiante ed elastica? Il movimento della leadership tra successi e insuccessi
Luciana d'Ambrosio Marri, Apprendere una leadership responsabile e sostenibile
Pietro Trupia, Pensieri & Parole
Andrea Granelli, Flavia Trupia, Nuove relazioni tra retorica e formazione
Myriam Ines Giangiacomo, Mondi (im)possibili? Suggestioni filosofiche per uscire dalle nostre cornici abituali, costruire ponti, saltare muri, esplorare frontiere
Ugo Righi, Effetti collaterali
Maurizio Castagna, Strumenti e Metodi
Giulia Bussi, Attualità e utilità dell’analisi della cultura delle organizzazioni
Vincenzo Alastra, Anna Cinguino, Elena Francesca Gribaudi, Apprendere attraverso il metodo dei casi. Creare spazi di apprendimento dall’esperienza per infermieri domiciliari
Vindice Deplano, Roberto Vardisio, Mind the bit
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Lib(e)rando. Letture per la professione
Sergio Di Giorgi, La visione e gli sguardi La stella che non c’è più. La memoria del lavoro, una sfida (anche) per i formatori
Paolo Viel, Andare fuori di porta
Maurizio Milan, Davide e Golia. Il coraggio di cambiare, innovare e costruire
Alfredo Loso, La Cassaforte di Paperone
Renato Montella, Atena & Chirone
Viviana Langher, Benedetta Brancadoro, Andrea Caputo, Marianna D'Angeli, Un ponte tra università e lavoro Rappresentazioni di un gruppo di studenti sul tirocinio in Psicologia
Andrea Papi, Rita De Vito, Mara Marchetti, Maurizio Mercuri, L’immagine filmica come supporto alla formazione dell’identità professionale dell’infermiere
Renato Bisceglie, Le età dell’apprendimento
Pierluigi De Rosa, Anita Pezzetti, L’educazione alla legalità. Imparare tra generazioni
Alessandro Cafiero, Spazio alla boa
Chiara Martinelli, Big World
Giuseppe Romaniello, World Watching: come la formazione accompagna le persone lungo la strada delle loro transizioni
Christopher Bezzina, Giambattista Bufalino, Dove sono finiti i leaders?
Simona Savelli, L’Italia in Europa: appunti su una formazione continua di secondo millennio
Notizie associative


Fascicolo 94-95/2013 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Enzo Spaltro, Missione - visione. I pilastri del pensiero AIF: missione e visione dell’AIF nello sviluppo della società italiana stimolo parallelo verso i suoi tre protagonisti:la tripla dimensione soggettiva dei formatori, allievi ed utenti.
Enzo Spaltro, Per un manifesto di una scuola "bella"
Antonello Calvaruso, "Apprendere dal futuro", prima edizione del Festival dell’Apprendimento
Enzo Spaltro, Le buone intenzioni
Nadio Delai, Tre opportunità di apprendimento sul proprio ruolo
Raffaele Sibilio, La formazione di fronte alle sfide del rischio e dell’incertezza nella contemporaneità
Anna Malaguti, QUI E ORA. Il congresso in cui abbiamo imparato.. "a suonare il gong!"
Massimo Bellotto, Concezioni di apprendimento e speranza
Silvia Roà, Utile e bello
Giampaolo Lai, Lettera di Giampaolo Lai a Enzo Spaltro
Dario Arkel, Una storia alla ricerca di equilibrio
Fiorella Chiappi, Monica Pezza, Lo sviluppo dell’Empowerment femminile Un percorso formativo nello SPI CGIL della Toscana
G. Claudio Cortese, Chiara Ghislieri, Paola Gatti, L’uso del cinema nella formazione ai comportamenti organizzativi, tra gradimento ed efficacia percepita: uno studio
Anna Malaguti, Premi AIF 2013 Premi, Giurie, procedure, metodo e criteri di assegnazione dei premi
Manifesto to European Political Parties 30 Principles for the European elections 2014
Enzo Spaltro, "Il benvivente"
John Maynard Keynes, Note conclusive sulla filosofia sociale alla quale la teoria generale potrebbe condurre
Enzo Spaltro, Dieci principi formativi Per una scuola operante in una società abbondante ed immateriale
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Recensioni


Sommari delle annate

2020   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Delegazioni regionali