RICERCHE DI PSICOLOGIA


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access a questo link




Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 30,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,50
Dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia è pubblicata in Open Access e potete trovarla a questo link.


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/2013 
Acquista il fascicolo in formato e-book


  S. Elisa Colombo, Previde Emanuela Prato, Animal hoarding - accumulo di animali: stile di vita, maltrattamento o psicopatologia? Una rassegna critica della letteratura
  Maria Anna Tallandini, Annalisa Franco, Valentina Morsan, Bayley scales of infant and toddler development (bsitd-iii): un contributo alla taratura italiana su un campione di bambini prematuri
  Maria Teresa Turano, Tessa Marzi, Maria Pia Viggiano, Prosopagnosia congenita: uno studio preliminare nella popolazione italiana
  Mauro Antonelli, Forum. "Agostino Gemelli psicologo e l’attualità dei suoi percorsi di ricerca". Introduzione
  Marcello Cesa-Bianchi, La formazione di un giovane psicologo alla scuola di gemelli
  Maria Sinatra, Il valore del metodo psicologico nel giovane gemelli
  Paolo Bartolomeo, Agostino Gemelli e il problema della localizzazione cerebrale delle funzioni cognitive
  Mauro Fornaro, Sui rapporti tra gemelli e Musatti
  Enrica Galazzi, Una pagina della storia delle scienze della parola nell’archivio dell’università cattolica: il ruolo di Agostino Gemelli (1878-1959)
  Ilaria Montanari, Un "delitto" contro il nome: il coinvolgimento di padre Gemelli nel caso clinico dello smemorato di collegno
  A cura della Redazione, Norme per gli autori


Fascicolo 3/2013 
Acquista il fascicolo in formato e-book


  L. Francesca Scalas, Alexandre J.S. Morin, Christophe Maiano, Daniela Fadda, Contributo alla validazione italiana delle versioni breve e molto breve del physical self inventory (psi) per adolescenti
  Sestito Laura Aleni, Luigia Simona Sica, Maria Nasti, La generazione dei giovani senza lavoro: transizioni all’età adulta in condizioni di precarietà, disoccupazione e sottocupazione
  Michela Gagliardi, Alessio Battistini, Valeria La Via, Betsos Merzagora, Psicologi vittime di stalking
  Barbara Ongari, Introduzione. Forum: La collaborazione tra università ed operatori dei servizi educativi come ambito ecologico di ricerca e formazione
  Francesca Tomasi, Barbara Ongari, Il benessere socio-emotivo dei bambini al nido tra osservazione e rappresentazione. Il punto di vista di educatrici e genitori
  Paola Molina, Monica Marotta, Daniela Bulgarelli, L’osservazione dalla ricerca alla professione: l’uso dell’observation-projet per la formazione al nido
  Monica Toselli, L’osservazione del pranzo nella vita quotidiana della scuola dell’infanzia, una ricerca-intervento
  Studiare il sovraiuto benevolo. Una proposta metodologica per la comprensione di un fenomeno psico-sociale poco esplorato how to study the benevolent over-helping.


Fascicolo 2/2013 
Acquista il fascicolo in formato e-book


  Loris Vezzali, Dino Giovannini, Contatto esteso: mediatori, moderatori e interventi in contesti naturalistici
  Monica Rea, Laura Picone, Il test della figura umana: confronto tra i metodi di valutazione di goodenough- harris e di koppitz human figure test:
  Andrea Caputo, La rappresentazione sociale della chirurgia estetica nella stampa divulgativa italiana
  Maria Assunta Zanetti, Roberta Renati, Angela Beretta, Forum: "La plusdotazione". Introduzione
  Aristide Saggino, Michela Balsamo, Sergio Di Sano, Laura Picconi, Roberta Romanelli, La plusdotazione tra intelligenza psicometrica ed intelligenza emotiva
  Mariateresa Cairo, Didattica per alunni ad alto potenziale cognitivo
  Maureen Neihart, Acceleration has the best research record as an effective intervention for gifted children l’accelerazione del curriculum dei bambini (Plusdotati come forma piu’ efficace di intervento: le evidenze della ricerca)
  Angela Beretta, Maria Assunta Zanetti, Roberta Renati, Metacognizione, obiettivi di apprendimento e successo scolastico in studenti ad alto potenziale della scuola superiore


Fascicolo 1/2013 
Acquista il fascicolo in formato e-book


  Manuela Zambianchi, L’invecchiamento ottimale: una rassegna sui principali modelli teorici e sulle strategie proattive in grado di promuoverlo
  Elisa Stagni Brenca, Paola Di Blasio, Valutazione del rischio di infortuni in bambini d’età prescolare: uno studio preliminare sulla Injury Behavior Checklist
  Gilda Sensales, Alessandra Areni, Alessandra Dal Secco, Linguaggio sessista e rappresentazioni femminili nella comunicazione giornalistica sulle ministre dei governi Prodi (2006) e Berlusconi (2008). Un’analisi psicologico-sociale sui titoli Della stampa italiana di diverso orientamento Ideologico-culturale
  Alessandro Antonietti, Forum: "la psicologia può aiutare ad imparare meglio?". Introduzione
  Domenico Parisi, Articolo bersaglio: gli psicologi e l’apprendimento a scuola
  Anna Mria Ajello, La psicologia al bivio: ricerca per la scuola, ricerca con la scuola
  Stefano Cacciamani, Per un nuovo dialogo tra psicologia e scuola: riflessioni teoriche e questioni metodologiche
  Felice Carugati, Psicologia, psicologie: non dimentichiamoci delle risorse per un’ecologia dell’apprendimento
  Manuela Delfino, La tecnologia tetragona e la difficile arte di decidere quando usarla
  Maria Beatrice Ligorio, Sense-making, mediazione e artefatti: cultura e tecnologia secondo la psicologia dell’educazione
  Daniela Lucangeli, Psicologia e tecnologia: davvero così lontane nell’ambito apprendimento scolastico?
  Clotilde Pontecorvo, La scuola come contesto socio-culturale per l’apprendimento dei bambini e dei giovani
  Alda M. Scopesi, Ricerca psicologica, nuove tecnologie e apprendimento scolastico
  Carlo Trombetta, Dai "saperi" scolastici alla "mente" dell’alunno. Una difficile convivenza
  Claudia Venuleo, Sergio Salvatore, Ripensare il ruolo della psicologia per la scuola
  Domenico Parisi, Risposta ai commenti


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990