Peer Reviewed Journal
CADMO
Giornale italiano di Pedagogia sperimentale
2 fascicoli all'anno , ISSN 1122-5165 , ISSNe 1972-5019
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 25,00
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 21,00

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 51,00;Estero € 78,00;
solo online (IVA esclusa):  € 55,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 47,50 (Italia); cartaceo: € 67,50 (Estero); solo online (privati): € 40,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Cadmo è una rivista internazionale dedicata alla ricerca in campo educativo e alla valutazione. Ogni fascicolo contiene fino a 7 articoli revisionati secondo le norme ISI (metà in inglese, metà in altre lingue europee), brevi descrizioni di ricerche in corso, i riferimenti bibliografici delle pubblicazioni più recenti sulla ricerca in educazione e Sassi - tre brevi note ironiche sulle politiche educative e sulla valutazione. Dal 2007, è presente anche nel Social Sciences citation index. La rivista prende il nome dall’eroe mitologico Cadmo di Tiro, in Fenicia, a cui si dovrebbe l’introduzione dell’alfabeto in Grecia. Sotto la protezione di Atena, dea della saggezza, egli scagliò dei sassi contro un serpente posto a guardia di una sorgente sacra e lo uccise. Il nome della rivista è dedicato a Cadmo in virtù dell’associazione dell’eroe con l’alfabeto, primo strumento utilizzato in educazione. Egli inoltre era originario della Fenicia e rappresenta perciò le complesse interconnessioni che caratterizzano la cultura europea. Infine, in quanto protetto dalla dea della saggezza, può essere considerato un paladino dell’educazione contro la minaccia dell’ignoranza e del pregiudizio incarnata dal serpente. Ed è infatti ai sassi che Cadmo lanciò aI serpente che si ispirano le citate note ironiche con lo stesso nome.

Direttore responsabile: Benedetto Vertecchi.

Direzione e redazione: Laboratorio di Pedagogia sperimentale Università degli Studi Roma Tre, Via Milazzo, 11/B 00185 Roma, tel. (+39) 0657339643 - , emma.nardi@uniroma3.it - g.agrusti@lumsa.it

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area 11/D1 (Pedagogia e storia della pedagogia), 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

In Francia, inclusa dall'Aeres (Agence d'évaluation de la recherche et de l'enseignement supérieur) nella prima fascia di pubblicazioni periodiche.

SCImago Charts and Data
SCImago Journal & Country Rank

*Cosa sono e come si ottengono? Leggi la nostra guida ai servizi e alla funzionalità di Scopus.



Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica e il mondo della ricerca.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2014 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Benedetto Vertecchi, Questioni di metodo. (Editoriale)
Sassi / Il numero uno
Francesco Agrusti, Prime analisi lessicometriche sull’esperimento Nulla dies sine linea
Emma Nardi, Aspetti retorici nella scrittura dei bambini
Silvia Alderoqui, Escrituras escolares personales. Una mirada a los cuadernos de alumnos argentinos (1930-2014)
Sassi / Il numero due
Vicente Llorent-Bedmar, Verònica Cobano-Delgado, La mujer en las ilustraciones en los libros de texto de educación primaria de Marruecos
Elisa Caponera, Paolo Maria Russo, Student characteristics and mathematics achievement in Timss
Sassi / Il numero tre
Ricerche in corso - Research in progress
Abstracts
Libri ricevuti


Fascicolo 1/2014 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Benedetto Vertecchi, La saggezza di Plinio. Perché conviene scrivere a mano (Editoriale)
Sassi/De finibus bonorum
Gabriella Agrusti, Valeria Damiani, Lessico e comprensione della lettura nella formazione degli insegnanti
María Consuelo Sáiz-Manzanares, Miguel Ángel Carbonero-Martín, Lucas Valle Flores, Precursores de la Teoría de la Mente en niños con discapacidad
Sassi/De finibus malorum
Sebastiaan de Klerk, Theo J.H.M. Eggen, Bernard P. Veldkamp, A blending of computer-based assessment and performance-based assessment: Multimedia-Based Performance Assessment (MBPA). The introduction of a new method of assessment in Dutch Vocational Education and Training (VET)
Anuncibay Raquel de la Fuente, Bernal Jerónimo González, Santos Josefa González, Bernal Enrique González, Actividades conjuntas e imágenes de la relación abuelos-nietos vista por los nietos: una perspectiva intercultural
Luciano Cecconi, Andrea Pintus, Bisogni formativi e problemi della professione nella percezione dei docenti. Un’indagine nelle scuole statali dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione di Modena, Parma e Reggio Emilia
Laura Messina, Sara Tabone, Technology in university teaching: an exploratory research into TPACK, proficiency, and beliefs of Education faculty
Ricerche in corso
Sassi/De finibus insipientium
Abstracts
Libri ricevuti


Sommari delle annate

2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003