Peer Reviewed Journal
ESPERIENZE D'IMPRESA
2 fascicoli all'anno , ISSN 1971-5293 , ISSNe 2283-3374
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 34,00
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 29,00

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 58,50;
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 66,00;Estero € 96,00;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 49,50 (Italia); cartaceo: € 73,50 (Estero); solo online (privati): € 41,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


La rivista Esperienze d’Impresa, fondata nel 1993, nasce con l’obiettivo esplicito di "fornire un contributo allo sviluppo delle discipline manageriali e alla formazione imprenditoriale anche attraverso l’analisi di esperienze aziendali". A tale scopo la rivista ha raccolto in questi anni i risultati di ricerche di numerosi studiosi nonché contributi di rilievo su specifici temi a carattere manageriale. In linea con la sua mission la rivista orienta la selezione dei lavori da pubblicare, più che su un approccio formale e standardizzato, sulla convinzione di innovare continuamente ma nel solco della tradizione degli studi aziendalistici italiani i cui cardini si rinvengono nella rilevanza dello studio, nella innovatività dei risultati e in un corretto approccio metodologico. La rivista ha periodicità semestrale con due uscite all’anno, a cui si aggiungono eventuali numeri speciali che ospitano contributi monografici su temi di rilevante attualità. Le aree tematiche della rivista sono: strategie, marketing, distribuzione e retailing, customer satisfaction e loyalty, ricerche di mercato, finanza, general management.

Direttore Responsabile: Vincenzo Carrella
Direttore Scientifico: Gerardo Metallo Università degli Studi di Salerno
Co-Direttori:Angelo Di Gregorio, Maria Teresa Cuoro
Comitato Editoriale:Francesco Calza Università degli Studi di Napoli "Parthenope" Maria Teresa Cuomo Università degli Studi di Salerno Angelo Di Gregorio Università degli Studi di Milano - Bicocca Antonio D'Amato Università degli Studi di Salerno Manlio Del Giudice Link Campus University - Roma Rosa Ferrentino Università degli Studi di Salerno Giuseppe Festa Università degli Studi di Salerno Alice Mazzucchelli Università degli Studi di Milano Bicocca Gerardo Metallo Università degli Studi di Salerno Tonino Pencarelli Università degli Studi di Urbino Alfonso Siano Università degli Studi di Salerno Debora Tortora Università degli Studi di Salerno
Comitato scientifico:Paola Adinolfi Università degli Studi di Salerno Roberto Aguiari Università di "Roma Tre" Sergio Barile Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Andrea Calabrò University of Witten - Herdecke Maria Del Pilar Muñoz Dueñas Universidad de Vigo Irene Pison Fernandez Universidad de Vigo Gaetano Maria Golinelli Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Emanuele Invernizzi Università IULM - Milano Piero Mastroberardino Università degli Studi di Foggia Paul J. Kitchen The Business School - Hull University - U.K. Alberto Pastore Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Paolo Ricci Università degli Studi del Sannio - Benevento Matteo Rossi Università del Sannio Sergio Sciarelli Università degli Studi di Napoli "Federico II" Tc Melewar Brunel University London Daniela Venanzi Università degli Studi Roma Tre
Responsabile di Redazione: Antonio D'Amato Università degli Studi di Salerno
Assistenti di Redazione: Debora Tortora Università degli Studi di Salerno Roberto Chierici Università degli Studi di Milano - Bicocca

Contatti: Tel. 089-963107 mail: andamato@unisa.it dtortora@unisa.it

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati, o perché pubblicato su invito della redazione stessa. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2015 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Giuseppe Iuliano, Gaetano Matonti, Do big 4 audit companies detect earnings management and report it in the audit opinion? Empirical evidence from italian non-listed firms
Domenico Rocco Cambrea, Maurizio La Rocca, Elvira Tiziana La Rocca, Salvatore Casciaro, Cash holding and firm value: a meta-analysis
Vincenzo Formisano, Francesco Caputo, Raffaele D’amore, Tratti evolutivi della società della conoscenza: il contributo degli studi sulle reti nella prospettiva sistemica
Stefania Supino, Ornella Malandrino, Daniela Sica, Mario Testa, L’obiettivo dell’efficienza energetica nella pubblica amministrazione italiana: criticità ed opportunità
Marco Valeri, La sostenibilità turistica: dai modelli di analisi alla responsabilità delle istituzioni


Fascicolo 1/2015 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Alessandro Danovi, Visconti Alessandro Morlin, Stefano Olgiati, La black list della Consob. Crisi finanziarie e obblighi informativi per le società quotate
William Forte, Gaetano Matonti, Giuseppe Nicolò, Measuring the intellectual capital of italian listed companies
Vittoria Marino, Letizia Lo Presti, Strumenti di comunicazione digitale e public engagement. Il caso delle università europee
Antonio Piccolo, Vincenzo Galdi, Ornella Malandrino, Mario Testa, Anna Aliberti, Il ruolo del settore fotovoltaico per lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili in Italia. Contesto competitivo e nuovi modelli di business in assenza di politiche incentivanti
Carmen Gallucci, Piana Bice Della, Rosalia Santulli, Enrica Vivacqua, Legami inter-organizzativi, innovazione e creazione di valore per le PMI. Il ruolo delle associazioni imprenditoriali
Claudio Nigro, Miriam Petracca, La corporate social responsibility tra isomorfismo e decoupling. Un’analisi empirica su un campione di imprese quotate in Borsa


Sommari delle annate

2017   2016   2015   2014   2013